Basket
“Palla A2”, introduzione alla 2° giornata LNP: la Effe torna al PalaDozza
Al via la seconda giornata della Serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro. Dopo un inizio roboante, con diverse partite concluse dopo un Overtime o giocate punto a punto, continua la Stagione Regolare. La prima giornata ha lasciato spazio a diversi temi: all’interno dell’articolo Recap di approfondimento delle singole partite, il giorno dopo il termine della prima giornata, è stato possibile dare un primo occhio ad alcuni tra i giocatori e squadre che si preannunciano sorprese o conferme importanti.
Per quanto riguarda la Fortitudo Kigili Bologna inizio travagliato e difficile, con una brutta sconfitta in seguito ad un tracollo psicologico al rientro dall’intervallo. Ma gli uomini di Dalmonte hanno bisogno di migliorare e la stagione si prospetta ancora lunga: ancora da trovare unità ed equilibrio. Ci vorrà tempo.
In previsione di una Sessione di Playoff (e Play-out) che si preannuncia estremamente emozionante e combattuta, anche se siamo ancora all’inizio del nuovo anno cestistico, continua la rubrica “Palla A2“, per introdurre la giornata che ci attende.
Ad aprire il Girone Verde la sfida tra Benacquista e Urania, entrambe sconfitte nel primo match di diversi punti e in cerca di rivalsa. Abdel Fall a rimbalzo e Mike Lewis in fase offensiva le chiavi della gara dei laziali: se in buona forma, entrambi sono giocatori essenziali per le due zone di campo. È il momento poi del match della Reale Mutua Torino, a caccia del primo punto in questa stagione. Nonostante la vittoria nella prima giornata, a causa della penalizzazione societaria di due punti sono ancora ultimi in classifica. Affronteranno la Juvi Cremona, la squadra che ha fatto al momento meno punti (solo 57 nella prima partita contro la Kienergia Rieti). La Vanoli Basket Cremona (vincitrice della Supercoppa LNP) affronta poi la Moncada Energy Agrigento, reduce da una sconfitta punto a punto contro Trapani. È il turno poi della prima partita stagionale del Gruppo Mascio Treviglio, che sfida in trasferta a Roma la Stella Azzurra. Entrambe in grande difficoltà, specialmente in fase di costruzione, dovranno affidarsi alle prestazioni collettive, da entrambe le parti. È il turno poi di uno splendido match tra Assigeco Piacenza, che torna a giocare in casa al PalaBanca, e la Novipiù Monferrato, in grado di dare oltre 21 punti di scarto al precedente avversario. Match che si preannuncia intenso, specialmente nell’area piccola sotto canestro: Aaron Carver nella prima giornata ha realizzato una doppia – doppia, mettendo a referto 18 rimbalzi di cui molti in fase offensiva. Dominante in quella zona di campo, dovrà riuscire a ripetersi per arrestare le incredibili potenzialità realizzative di Mcgusty e Sabatini, con ottime percentuali dall’arco. L’ultima sfida tra Cantù e Rieti conclude il Girone Verde: entrambe vittoriose nella prima giornata, vogliono ripetersi per continuare la striscia positiva e mantenere una posizione alta in classifica.
Nel Girone Rosso è proprio la Fortitudo ad aprire le danze. Dopo la sconfitta della prima giornata, è necessaria una scossa da parte della Effe, che deve ancora un preciso equilibrio di gioco e migliorare notevolmente le percentuali di tiro da tre punti. L’avversaria però non è semplice: sarà la HDL Nardò, che schiererà un Mitchell Poletti in grandioso stato di forma e Top Scorer dell’intera prima giornata di A2. La seconda partita vede affrontarsi APU Udine e Pazienza San Severo, entrambe vincenti ed entrambe desiderose di un posto ai Playoff, soprattutto dopo la dolorosa sconfitta in finale dello scorso anno per la APU: questo potrà essere l’anno buono per gli uomini di Coach Boniciolli?
La Pazienza San Severo invece è reduce da una vittoria contro la RivieraBanca Rimini, formazione che tornerà a giocare in casa contro Forlì e che deve assolutamente ritrovare un Tassinari ancora in difficoltà (0/5 dall’arco nella scorsa partita e ancora in fase di rodaggio). La Gesteco Cividale raggiunge la Lombardia: per la prima volta nella loro storia, i friulani giocheranno una partita di Serie A2 in trasferta. A Mantova va in scena una sfida dal sapore Playoff, tra due delle squadre che potrebbero rivelarsi una vera rivelazione, senza grandi nomi ed individualità, ma con un sistema di gioco rodato e una fase offensiva collaborativa e con molti assist. Gli ultimi tre match vedono l’attuale capolista Pistoia, in grado di andare in tripla cifra nella prima giornata, sfidare una Tassi Group Ferrara in difficoltà specialmente dal punto di vista realizzativo: nessun giocatore del Roster emiliano ha superato i 12 punti nello scorso match. Certo, è da sottolineare il fatto che giocassero contro la APU, notoriamente tra le squadre con la migliore difesa del campionato, ma l’incognita rimane viva. Infine, l’altra emiliana, la Tramec Cento, giunge a Chiusi. L’Umana giocherà con il “sangue amaro” dopo la precedente sconfitta all’Overtime contro HDL Nardò, e potrà contare sulle triple di Medford e Martini. Infine, chiuderà la giornata la partita tra Mokambo Chieti e OraSí Ravenna, quest’ultima in grande difficoltà difensiva visti gli oltre cento punti subiti contro Pistoia. La sola ambizione di restare in A2 non basterà senza buone prestazioni nell’arco della stagione: sarà necessaria una scossa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook