Seguici su

Basket

“Palla A2”, introduzione alla 5^ giornata LNP. Derby emiliano per la Tramec, la Effe affronta due partite in Friuli per continuare la serie positiva

Pubblicato

il

Dopo una quarta giornata all’insegna delle emiliane, che hanno visto l’eroica impresa della Tramec Cento trionfare sul campo della principale candidata alla promozione in LBA la APU Udine e la Fortitudo Kigili vincere la sua terza partita consecutiva, comincia ora la quinta giornata della Serie A2 LNP.

La Effe ha bisogno dei suoi Americani, in particolare di un fin qui assente Steven Davis, ma sembra aver trovato un’economia e un gioco di squadra compatti e finalmente affidabili: i numerosi crolli psicologici non sono ancora un lontano ricordo, ma la strada per avere sempre più continuità è quella giusta. Ora due settimane di fuoco in Friuli Venezia Giulia, prima contro la Gesteco Cividale e poi contro la APU Udine, la domenica successiva. Superare questi ostacoli vorrebbe dire mandare un chiaro messaggio alla Lega: per la LBA c’è anche la Effe. La Cento invece affronterà la Tassi Group Ferrara, in una sfida che si prospetta ricca di punti da una parte e dall’altra, viste le ottime percentuali dalla media distanza di entrambe le formazioni. Questo il consueto appuntamento con “Palla A2” la rubrica di introduzione alla nuova giornata di Serie A2 LNP.

Girone Verde

La settimana del Girone Verde è già cominciata con la sfida tra Urania Milano e UCC Assigeco Piacenza vinta dai padroni di casa 76 – 69. Urania vince in rimonta dopo essere andata in svantaggio nel primo quarto, poi raddoppiato all’intervallo. Al rientro in campo ci pensano però Hill, Amato e il solito Potts a riportare Urania in carreggiata e a condannare Piacenza alla terza sconfitta in queste prime 5 giornate. La prima partita del weekend vedrà invece affrontarsi Acqua S.Bernardo Cantù e 2B Control Trapani. I padroni di casa vogliono confermarsi una delle principali candidate ai Playoff: l’unica sconfitta finora è arrivata solo nello scontro diretto contro la Vanoli Cremona, attuale dominatrice del girone ed imbattuta. Trapani dal canto suo vuole riprendersi dalla sconfitta contro l’Urania: sarà fondamentale il primo ingresso in campo dei giocatori, che nel primo quarto faticano ad entrare subito in partita ed in condizione. La sfida successiva si svolge nella Capitale, tra E-Gap Stella Azzurra Roma e Novipiù Monferrato Basket. Finora la formazione laziale non ha mai vinto, unica squadra tra tutte quelle presenti nel Girone a non avere nemmeno un punto. Una vittoria sarebbe fondamentale non solo in vista Playout, ma anche per il morale, al momento abbattuto. Davanti ci sarà però la Novipiù, avversaria temibile specialmente per il suo Playmaker Quinn Ellis. Sfida poi di metà classifica tra Moncada Energy Agrigento e Benacquista Assicurazioni Latina. Entrambe provengono da un campionato finora altalenante, ma con dimostrato un grande gioco di squadra: Agrigento porta molti giocatori in area per la transizione e questo porta molti punti, anche dalla panchina. Latina ha invece finora vinto una sola partita, all’Overtime contro Urania, poi il crollo con due sconfitte consecutive: rialzarsi è fondamentale per allontanare i brutti pensieri in ottica retrocessione.

La Vanoli Basket poi torna a giocare in casa, questa volta contro la Kienergia Rieti. Cremona ha cominciato la stagione con grande entusiasmo, vincendo sempre, ma quel che colpisce è la presenza di numerosi Top Player in grado di ribaltare completamente le sorti di un match da condizioni di svantaggio, e di riuscire a resistere anche ai supplementari: è il caso questo della scorsa vittoria, combattuta fino all’ultimo contro Latina e poi vinta all’Overtime. Lo svantaggio dell’intervallo è stato tutto recuperato nell’ultimo quarto, e nonostante le basse percentuali dall’arco la squadra di Coach Cavina è riuscita a vincere ancora. Il momento e la condizione di forma eccellente di Cremona, specialmente dei suoi migliori giocatori in questa prima parte di stagione Alibegovic e Lacey, fa ben sperare per il futuro. Rieti invece dopo una prima vittoria ha perso le successive due gare, ma potrà affidarsi ai punti ed ai centimetri sotto canestro di Tucker per provare a portare a casa due punti che risulterebbero una piccola impresa. A chiudere il Girone Verde è infine il match tra Gruppo Mascio Treviglio e Reale Mutua Torino. Due squadre in crescita, con una situazione di classifica simile ma a inizio stagione ambizioni differenti: Torino deve uscire dalla zona calda della classifica, causata principalmente dai tre punti di penalizzazione, e con una vittoria si porterebbe per la prima volta in alto. Treviglio viene invece da una brutta sconfitta contro Cantù e vuole riprendersi, ma per farlo deve migliorare di molto le percentuali dall’arco: nella scorsa partita, sono andate a segno solo 4 triple in tutta la gara: indice di un problema da migliorare o soltanto debacle momentanea?

Girone Rosso

Il Girone Rosso si apre con la Effe, che vola in Friuli per affrontare una delle sorprese delle prime giornate di campionato, la UEB Gesteco Cividale. Cividale viene da una brutta sconfitta contro Pistoia di 19 punti, e vuole riprendere la marcia vincente di inizio stagione. Due settimane in Friuli invece per la Effe, che ora vede la vetta. La quarta vittoria consecutiva potrebbe significare per i BiancoBlu una prova di forza importante. Aradori ha detto in una recente intervista che nella trasmissione “Basket on ER” che Playoff non sono una ambizione, ma possono essere alla portata. I segnali di crescita delle ultime uscite sono un primo passo. La sfida successiva vede affrontarsi Allianz Pazienza San Severo e Umana Chiusi. San Severo non ha giocato la scorsa giornata, che verrà recuperata il prossimo 30 novembre, e l’ultima partita affrontata è stata contro la Fortitudo, dove è stata sconfitta in casa a causa di una grande differenza ai liberi ma soprattutto a causa di un crollo difensivo nel secondo quarto. Punti su cui lavorare, anche durante la stagione. Ora l’avversaria è Chiusi, ultima in classifica in solitaria e anch’essa proveniente da una sconfitta contro la Effe. I molti problemi in fase difensiva devono risolversi al più presto, anche perché in attacco i giocatori ci sono e segnano tanto anche dall’arco. Serve equilibrio. La Cento poi viaggia, ma non troppo lontano: si affrontano Tassi Group Ferrara e Tramec Cento. Derby tutto emiliano, ma tra due formazioni in condizioni completamente differenti: la Tramec sembra inarrestabile, viste le quattro vittorie consecutive, l’ultima in casa della Apu. Archie e Marks stanno vivendo un ottimo stato di forma, e un crollo contro Ferrara sarebbe quanto meno una sorpresa, vista la recente sconfitta contro Rimini. Mai sottovalutare però gli avversari, specialmente la minaccia Andy Cleaves II, che in stagione ha finora mantenuto l’ottima media di 15.5 punti a partita. Proprio la RivieraBanca Basket Rimini che ha sconfitta Ferrara se la vedrà contro la Apu Old Wild West Udine, in una sfida incrociata rispetto alla partita precedente. Coach Boniciolli ha recuperato quattro dei suoi infortunati causa Covid e vuole riprendersi la testa della classifica, sperando in un passo falso di Forlì e della Tramec. I 29 punti di Isaiah Briscoe nella scorsa partita non sono bastati: sarà importante la presenza a rimbalzo.

La sfida successiva vede affrontarsi la HDL Nardò e Giorgio Tesi Group Pistoia. Nardò ha vinto solo contro Chiusi all’Overtime, poi tre sconfitte consecutive. Mitchell Poletti in formato MVP da inizio stagione vista la doppia doppia di media a partita con 20,8 punti e 10,8 rimbalzi a partita, ma sembra non bastare per la classifica. Reazione di squadra necessaria. Di fronte c’è Pistoia, che ha perso solo lo scontro diretto contro Forlì finora, che dal canto suo ha un grande punto di forza: la condizione fisica ritrovata dell’ex Fortitudino Cinciarini. Proprio la Unieuro Forlì affronta la OraSì Ravenna in casa. Ravenna fino alla scorsa partita viveva uno stato di forma pessimo, condividendo la base del Girone con solo sconfitte. La vittoria in casa contro Nardò ha però dimostrato grande capacità di reazione alle difficoltà dei pugliesi, specialmente grazie ad una magnifica prestazione di Bernardo Musso, autore di 30 punti e dominatore del match in ogni lato del campo. Potrà essere ancora la chiave? Dall’altra parte c’è però Forlì, organigramma finora perfetto e mai in vera difficoltà grazie ad un sistema di gioco che favorisce le notevoli percentuali dall’arco, creando spazio per i tiratori. A chiudere questa quinta giornata la sfida tra Staff Mantova e Caffè Mokambo Chieti. Quest’ultima viene da una sconfitta proprio contro Forlì. Sarà certamente interessante da vedere la sfida sotto canestro tra i due Centri Ross-Vrankic, che si daranno battaglia a rimbalzo. Una vittoria proietterebbe entrambe verso nuove ambizioni, quanto meno in ottica salvezza.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *