Basket
“Palla A2”, introduzione alla 6^ giornata LNP. Big Match in Friuli tra Apu e Fortitudo, la Tramec torna in Emilia e affronta la sorpresa Cividale.
Sfide intense in entrambi i Gironi in questa sesta giornata della Serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro. Partite di testa e coda della classifica da una parte e dall’altra del tabellone, con nuovi Big Match tra candidate alla promozione od ai Playoff e altre che hanno obiettivi ed ambizioni meno importanti in ottica salvezza. La Tramec torna alla Milwaukee Dinelli Arena per affrontare una delle sorprese di inizio stagione, la UEB Gesteco Cividale, reduce dalla vittoria in casa (dove è ancora imbattuta) contro la Effe. Cento vuole vuole vendicare la dolorosa sconfitta della scorsa giornata contro la Tassi Group Ferrara, che li ha costretti ad interrompere l’incredibile striscia di vittorie e il ritmo campionato. La Fortitudo invece resta in Friuli, dove quesa volta l’avversario sarà la favorita Apu Udine, guidata dal grande ex Coach Boniciolli. Questo il nuovo appuntamento con “Palla A2“, la rubrica di introduzione alla nuova giornata di LNP.
Il Girone Verde comincia con la sfida tra Ferraroni Juvi Cremona e E-Gap Stella Azzurra Roma. Entrambe le formazioni hanno urgente bisogno di punti in chiave salvezza: per Roma ancora nessuna vittoria da inizio stagione. Ferraroni si aggrapperà invece come di consueto alle ali Blake – Reati oltre al Playmaker Allen per provare a strappare 2 punti in casa che mancano da diverse giornate. Nello stesso Girone si affrontano Novipiù Monferrato Basket e Kienergia Rieti. Monferrato si è inserita prepotentemente tra le sorprese di inizio stagione, ottenendo 3 vittorie in campi difficili, compresa l’ultima all’Overtime contro la Stella Azzurra, dopo una sfida combattutissima punto a punto. Redivo e Carver saranno le chiavi specialmente nelle fasi di costruzione e Rim Protection. Per Rieti invece si prospetta una sfida complicata ma abbordabile, dove cercheranno di vendicare la pesante sconfitta di 21 punti subita contro la Vanoli nella scorsa giornata. Si continua poi con UCC Assigeco Piacenza Acqua – S.Bernardo Cantù. Cantù vuole mantenere il ritmo della capolista e per farlo necessita di due punti che li avvicinerebbero alla vetta, nell’attesa del risultato del Big Match della contendente. Finora, i punti di Nikolic e Hunt hanno pesato nelle nette vittorie ottenute, ma attenzione a sottovalutare Piacenza, che inizia sempre le partite con grande aggressività . Un avvio di gara sottotono potrebbe indirizzare il punteggio in negativo per i lombardi. I lombardi nella scorsa sfida ha vinto contro la 2B Control Trapani, formazione che affronterà l’incognita Gruppo Mascio Treviglio. Incognita in quanto ha avuto un inizio di stagione particolarmente altalenante, vincendo le prime due partite e uscendo invece sconfitta dalle ultime due, sebbene contro due formazioni in splendida forma fisica. Ora rialzare la testa è quasi d’obbligo per non abbandonare prematuramente la corsa Playoff. Di fronte ci sarà però Trapani, che si affiderà ad uno straripante Massone che nelle ultime uscite è stato Top Scorer, Rimbalzista e Assistman della squadra. Sarà la peggiore minaccia da controllare per la formazione in trasferta.
La sfida successiva vede poi affrontarsi Moncada Energy Agrigento e Urania Milano, nel primo dei due Big Match del Girone. Stessi punti e stessa posizione di classifica, si prospetta una partita molto combattuta in quanto chi uscirà sconfitta perderà diverse posizioni e si allontanerà dalla vetta. Agrigento dovrà stare attenta a non adagiarsi sugli allori: nello scorso match, nel terzo quarto sono di particolare impatto i soli 8 punti segnati nel terzo quarto, al rientro dall’intervallo. La capacità di attaccare il ferro di Marfo è finora il principale fattore positivo a consegnare punti in classifica ai pugliesi. Di fronte, Milano. La squadra di Coach Villa gioca un basket veloce e incentrato sul gioco delle ali e Playmaker. Le rotazioni finora hanno convinto: l’alternanza Potts – Amato – Montano non ha portato dissapori, con una quasi perfetta concordanza e divisione dei minuti di gioco e la possibiltà più di una volta di vederli in campo assieme. Anche le percentuali da 3 sorridono: i tiratori segnano con medie molto alte dall’arco e si è rivelato uno stile di gioco estremamente rapido e finora vincente e convincente. Infine, nell’ultima grande sfida del girone su affrontano due delle squadre più in forma del momento: Reale Mutua Torino e Vanoli Basket Cremona. Vanoli vola in Piemonte per mantenere la vetta: imbattuta sia in casa che fuori casa, sebbene volte con grande difficoltà , è sempre uscita vincitrice. Ora affronterà una formazione la cui classifica non è realmente indicativa: Reale Mutua ha 5 punti a causa dei 3 punti di penalizzazione, ma sta rapidamente risalendo in alto e ora minaccia le prime posizioni. Al Pala Gianni Asti si prospetta una partita rapida e combattuta fino alla fine, sotto i colpi dei Top Player da una parte e dall’altra di Mayfield ed Eboua. La statistica che peserà molto sarà la capacità di costruzione in attacco e in fase difensiva di rubare o intercettare passaggi e tiri, per risalire in contropiede.
Il Girone Rosso si apre con la sfida tra OraSì Ravenna e Tassi Group Ferrara. Gli emiliani vengono dalla bellissima sfida con cui hanno terminato l’imbattibilità della Tramec Cento in campionato. La capacità di non demordere e mantenere il passo degli avversari senza crollare della Tassi Group è il principale fattore che finora ha consentito loro le due vittorie. Cleaves II è in splendida forma e sarà un cliente difficile per Ravenna, che viene invece da 4 sconfitte in 5 giornate e vive un momento di forma altalenante. La formazione di Coach Lotesoriere si affiderà alla guardia Musso, che finora in stagione ha mantenuto i 16.4 punti di media. La citata Tramec Cento, reduce dalla dolorosa sconfitta di un punto, torna invece a giocare alla Milwaukee Dinelli Arena ed affronterà la UEB Gesteco Cividale, anch’essa complice dell’arresto di un’altra striscia di vittorie consecutive: la Fortitudo. La Tramec vuole tornare subito alla vittoria per non perdere contatto con la vetta, ora occupata da Forlì e Pistoia a 10 punti. La principale preoccupazione dei tifosi è che con questa sconfitta qualcosa possa essersi rotto, ma la sensazione è che la Benedetto possa rialzarsi agevolmente e riprendere la corsa grazie ai soliti Dominique (in stagione con oltre il 60 percento dall’arco) e Marks, che in Pick And Roll è quasi inarrestabile. Di fronte ci sarà però una delle sorprese di inizio stagione, capace di vincere contro una Fortitudo in forma che proveniva da 3 vittorie consecutive. Il fattore campo sarà importante: in casa, la Gesteco non ha ancora mai perso, ma qui sarà in trasferta e non avrà il supporto di tutto il Palazzetto.
Si sfidano poi Giorgio Tesi Group Pistoia e Staff Mantova. Della Rosa – Wheatle – Varnado sono uno dei migliori tridenti offensivi della stagione finora, capaci di collaborare a rimbalzo e di trovarsi spesso in situazioni di Blocco che porta successivamente alla transizione del portatore di palla. Pistoia ha giocato una partita in più rispetto a Forlì, ma è comunque in vetta: mantenere la media positiva è un obbligo nella speranza di vedere i Playoff. Mantova invece non gioca da due giornate ed è sicuramente meno stanca fisicamente, ma dovrà trovare il ritmo visto nelle prime uscite, specialmente grazie ai punti di Miles e Ross. Sfida di bassa classifica poi tra Caffè Mokambo Chieti e Allianz Pazienza San Severo. Stesse ambizioni ad inizio anno e stessa situazione di classifica, se non che San Severo ha una vittoria e una partita giocata in più. Chieti vive alcuni problemi di lucidità difensiva, specialmente da una situazione di vantaggio, ma se riuscirà a restare aggrappata al punteggio potrà guadagnare una vittoria difficile. San Severo viene invece da una vittoria all’Overtime contro Chiusi, dove sono stati capaci di resistere al recupero degli avversari nel secondo tempo e a riportare la gara in vantaggio. Proprio l’Umana Chiusi affronterà poi la RivieraBanca Basket Rimini. Chiusi torna a giocare all’Estra Forum alla ricerca della prima vittoria stagionale: nel Girone Rosso è l’unica squadra a non aver ancora mai vinto. La salvezza con questi ritmi è lontana, perciò vincere potrebbe essere fondamentale per scacciare i fantasmi di una eventuale retrocessione a fine stagione, sebbene sia ancora molto presto per trarre conclusioni. Medford vive uno splendido stato di grazia dal punto di vista realizzativo (28 punti contro San Severo), ma non dal punto di vista statistico: solo 2/8 dall’arco e 6/13 dal campo, percentuali non sufficienti per una vittoria perché comportano tanti tiri sbagliati. Rimini dal canto suo potrà contare sui punti di Jazz Johnson, che vive anche lui qualche difficoltà al tiro nonostante l’ottima capacità di catturare rimbalzi.
Si continua poi con la seconda sfida in Friuli per la Fortitudo: si affrontano Apu Old Wild West Udine e Fortitudo Kigili Bologna. Dopo la sconfitta a Cividale, la Effe sfida ora una delle candidate alla promozione. Il grande ex è Coach Boniciolli, che ha recentemente dichiarato di aver passato in Fortitudo anni felici. I rientri dei giocatori infortunati sono una notizia positiva per la APU, ma non per la Fortitudo, che si ritroverà contro una corazzata al completo in un PalaCarnera gremito e pronto a sostenere i Bianconeri. La Effe deve ritrovare invece continuità , leggermente persa dopo la sconfitta contro Cividale che ha interrotto la striscia positiva. Saranno fondamentali i punti degli americani: il ritrovato Davis dovrà essere all’altezza e fornire una prestazione positiva per provare a sconfiggere la Apu, reduce da una vittoria contro Rimini. A chiudere il Girone Rosso sarà infine la sfida tra HDL Nardò e Unieuro Forlì. Forlì viaggia in Puglia per continuare a mantenere la vetta (quasi) solitaria. Una sfida che mette di fronte due sistemi di gioco differenti: da una parte una squadra che sfrutta molto il tiro da tre punti, liberando i tiratori attaccando in transizione e portando i difensori a chiudere l’area piccola con un attacco in Post (su tutti, Cinciarini si sta dimostrando vero Top Player, giocatore di categoria superiore), dall’altra invece ci saranno i punti sotto canestro di uno straripante, almeno nelle prime uscite, Mitchell Poletti, che ha inevitabilmente rallentato il ritmo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook