Seguici su

Basket

Pirinumbers di Capodanno: Virtus, le sue performance

Pubblicato

il

 

 

VIRTUS Campionato e Virtus Europea

Alcune statistiche sul comportamento della Virtus in Campionato e in Eurocup al netto di infortuni, assenze, partite a singhiozzo,

Per la parte offensiva, la Virtus riesce a mantenere i suoi elevatissimi standard indifferentemente dalla competizione e dal livello degli avversari.

 

 

 

 

Anzi, in Europa e al cospetto di avversari di più alto livello, la Virtus migliora tutte le performamce offensive rispetto al Campionato; assieme al Lokomotive è l’unica in Europa a mantenere una media sopra i 90 punti in tutte le manifestazioni cui partecipa.

 

Curiosamente, ma non troppo, tra tutte le 38 partecipanti in Eurolega ed Eurocup, la Virtus è la squadra con la miglior percentuale al tiro da 2 punti, da 3 punti, totale tiri ed assist. Cosa ci stia ancora  a fare in Eurocup questa squadra e questa società resta un dilemma partendo dalle 19 vinte consecutive dello scorso anno.

 

 

Dove invece la Virtus paga la differenza tra Eurocup e Campionato è la difesa: a parità di possessi subisce 8 punti in più concedendo % al tiro da 2 e 3 punti nettamente superiori rispetto al Campionato. L’efficienza offensiva delle avversarie passa da 1,01 del campionato a 1,13 della Eurocup.

 

 

 

 

 

 

 

 

VIRTUS e l’EUROCUP

Se valutiamo i numeri della Virtus in Eurocup nelle vittorie e nelle sconfitte si trovano alcuni denominatori comuni.

L’attacco, anche nelle sconfitte resta sempre di ottimo livello;  l’efficienza media nelle sconfitte in Eurocup è 1,03 mentre quella della Virtus, sempre nelle sconfitte, è 1,13.

Viceversa, o di conseguenza, quando perde la Virtus concede molto più della media (1,24 contro 1,17) ma soprattutto esiste una forbice enorme tra ciò che concede alle avversarie nelle vittorie e nelle sconfitte.

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le 7 candidate alla vittoria della Coppa, solo Virtus e Kuban giocano un numero di possessi superiore a 75 per partita mentre Partizan, Badalona, Valencia, Gran Canaria e Buducnost ne giocano molti meno.

Stessa situazione in Italia dove la Virtus è prima assoluta per possessi e Milano ultimissima con una differenza media di quasi 8 a partita.

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *