Basket
Pirinumbers: Mamma li Turchi
Dai numeri Turchi non arrivano buone notizie e sarà meglio, molto meglio, toglierci immediatamente questa atmosfera da festeggiamento e anche togliersi dalla testa di giocare contro la settima classificata della Regular Season nonché già battuta due volte in Stagione.
Due mesi fa alla Segafredo Arena, i turchi persero la partita ma vinsero 3 dei quattro quarti; a poco più di un minuto dal termine conducevano di 1 punto e solo 5 punti di Weems chiusero il match con tanto spavento per i Virtussini.
La settimana successiva, il 9 marzo, i turchi persero a Gran Canaria, e si trovarono al nono posto in classifica, fuori dal playoff e con solo 5 partite ancora da giocare.
Da allora ad oggi, il Bursa ha poi vinto 4 delle 5 partite che mancavano perdendo di misura solo l’ultima, a qualificazione ottenuta.
Ma non è tutto, perché, sempre dal 9 Marzo, i turchi hanno giocato 17 partite tra Campionato e Coppa vincendone 14 e nelle tre perse, lo scarto massimo è stato di tre punti. Questa è una brutta notizia.
Chiarito che la Virtus andrà ad affrontare uno dei team più in forma in Europa, andiamo a vedere i numeri per capire come si presentano alla finale le due squadre. La prima analisi riguarda le performance offensive di Bursa e come si sono modificate negli ultimi 2 mesi di Eurocup:
È evidente, nonché una ulteriore brutta notizia, il notevole upgrade in attacco da parte del Bursa in TUTTE le performance offensive, producendo più punti e migliorando le percentuali a parità di possessi.
Il tutto aumentando la quota di tiri da 3 punti rispetto a quella da 2 punti e quindi incrementando anche la percentuale ponderata (punti realizzati vs punti teorici disponibili).
Riguardo al ritmo ed ai possessi, voglio segnalare come i turchi non pare abbiano particolari problemi ad adattarsi a quello degli avversari; hanno infatti vinto, in trasferta, sia la folle partita di Belgrado giocata ad 86 possessi (76 nei tempi regolamentari) sia quella da 66 possessi di Andorra.
Inoltre, dato importante, gioca i possessi con grande disciplina ed efficacia ed è la squadra in assoluto che perde meno palloni in Eurocup; sempre nella partita di Belgrado ne ha persi 13 in 45 minuti.
Nei 3 turni e 13 quarti di gioco (con il Partizan hanno giocato un supplementare) ne hanno terminato 1 SOLO in svantaggio (il secondo a Belgrado 38 a 37). Brutte notizie anche queste.
Ed in difesa?
Beh, i turchi in questi 2 mesi non hanno solo sistemato l’attacco ma hanno pure difeso meglio in particolare nei playoff nonostante abbiano giocato contro due delle prime 3 squadre in assoluto per punti e rating offensivo. Ulteriore brutta notizia.
Sempre in ottica “difensiva”, un dato cui prestare attenzione è quello relativo alla percentuale da 3 punti: vediamo nella tabella seguente quanto Bursa conceda agli avversari in questa statistica rispetto alle precedenti squadre incontrate dalla Virtus.
Sostanzialmente, la Virtus nei playoff sta tirando da 3 punti con percentuali da oratorio (17%) pur avendo incontrato squadre che concedevano di media il 36%.
Ora dovrà affrontare il Bursa che, sempre nei playoff, concede molto meno delle precedenti avversari e che ha concesso un misero 23% alla seconda miglior squadra per % da 3 punti in Stagione. Ennesima brutta notizia per questa finale.
E la Virtus?
Il trend della Virtus va nella direzione completamente opposta al Bursa.
I ritmi nel finale di stagione si sono abbassati (anche per l’arrivo di Hackett e Shengelia) così come l’efficienza offensiva inficiata ovviamente dalla orrida percentuale da 3 punti.
Nonostante uno strepitoso 63% nel tiro da due punti la percentuale ponderata, ovvero il rapporto tra punti fatti e quelli teorici derivanti dai tiri effettuati e al peso diverso di ciascuno di essi (1 o 2 o 3 punti), è calata in maniera consistente.
Dove la Virtus è migliorata sostanzialmente lo si può vedere nella tabella seguente:
Buonissime notizie da questo fronte: tanti punti subiti in meno, in parte dovute ai minori possessi ma in buona parte ad una difesa eccellente.
Un rating difensivo inferiore ad 1 punto per possesso significa garantirsi la vittoria anche a 75 punti, cifra che la Virtus ha superato 47 volte su 50 in stagione.
Vincere 3 partite di playoff tirando 11 su 66 da tre punti è stata una impresa e non credo che Virtus continuerà a tirare in questo modo, pur se in casa tira peggio che in trasferta.
Punti chiave Virtus
– attaccare il canestro e caricare di falli gli avversari (si presentano in 12 ma giocano solo in 7.
– uomini in missione speciale sui loro leader per toglierne un paio dalla partita: hanno 5 giocatori che concludono l’80% dei possessi.
– uomo in missione speciale su John Holland (l’abbaiatore) entra dalla panchina, tira tanto e benissimo da 3 punti (56% in queste 3 partite)
– non portarseli vicini nel punteggio sino alla fine; a Belgrado nel supplementare hanno fatto 19 punti in 5 minuti (!) con il 100% al tiro
– prepararsi a quintetti tattici: hanno un solo centro di ruolo
– forzare palle perse. Il Bursa ne perde pochissime e lascia poco spazio a facili canestri che viceversa la Virtus dovra cercare
– Ovviamente, Milos e Beli ………..
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook