Seguici su

Basket

La presentazione della Virtus Femminile

Pubblicato

il

Stamattina alle 10,00 nella sede Faac a Zola Predosa, si è svolta la presentazione della Virtus Segafredo Bologna 2021/22. Naturalmente a stagione già ampiamente avviata perché si è atteso l’arrivo anche dell’ultima americana, Brianna Turner, impegnata fino all’ultimo nei playoff WNBA, nei quali la sua squadra si è arresa solo in finale. L’evento si è svolto in un periodo particolarmente felice per la squadra bianconera: dopo qualche sconfitta, arrivata anche a causa di molte assenze, la Segafredo ha vinto in maniera perentoria a Venezia, contro l’imbattuta Reyer campione d’Italia in carica, poi ha conquistato in Spagna la sua prima storica vittoria europea.

 

Ragazze al gran completo: quattro i volti già conosciuti, le veterane Elisabetta Tassinari, per il terzo anno capitano, record di tutte le Virtus bolognesi in questo secolo, e Alessandra Tava, poi Beatrice Barberis e Valeria Battisodo al loro secondo anno in bianconero. Otto le nuove arrivate, dalla celebratissima Cecilia Zandalasini, alla forte Sabrina Cinili, unica a non aver potuto ancora disputare una gara perché infortunata ma oggi sosterrà il primo allenamento, poi Francesca Pasa, Giulia Ciavarella, Maria Laterza, Ivana Dojkice le ultime arrivate Myisha Hines-Allen e Brianna Turner. Presente anche il coach Lino Lardo con il suo staff tecnico, la team manager Roberta Resta, il presidente Alberto Piombo, che ha seguito la squadra nella trasferta spagnola e il direttore generale Paolo Ronci.

 

Dopo le interviste di rito concesse ai media, mentre su un maxischermo scorrevano bellissime immagine di gioco della Virtus femminile, a prendere la parola per primo è stato l’amministratore delegato di FAAC, Andrea Moschetti, sempre presente alle partite, che ha sottolineato la soddisfazione per come le aspettative dell’importante azienda sponsor siano state superate dalla realtà: partiti da zero, in soli tre anni si è arrivati ad importanti successi, come l’ultimo di Venezia, e anche al palcoscenico europeo. Ronci che ha simpaticamente presentato le giocatrici, con un intermezzo anche in inglese in onore delle due atlete statunitensi, ha spiegato che di comune accordo con l’allenatore si è preso il rischio, per arrivare a due giocatrici molto forti come Hines-Allen e Turner, di non averle subito a disposizione per i loro impegni oltreoceano; ha poi sottolineato come la società, con la stessa strategia adottata per la formazione maschile, abbia voluto arrivare a giocatrici della nazionale e comunque ad un gruppo italiano forte e di prospettiva. Infine ha invitato la città, in tutte le sue componenti, ad avvicinarsi e a sostenere la realtà della Virtus femminile, seguendo gli sforzi e le iniziative che la società sta mettendo in piedi.

 

L’allenatore Lardo ha espresso la sua gioia per essere arrivato alla presentazione dopo due belle vittorie, ma anche per godere del privilegio di allenare un gruppo che ha sempre risposto anche nei difficili momenti d’inizio stagione quando la squadra soffriva per le mancanze dovute agli infortuni e agli arrivi posticipati delle americane, impegnate in WNBA. Zandalasini e Turner hanno poi fatto da modelle per la presentazione delle maglie e le foto di prammatica. Ci sono molte aspettative e molte speranze, anche perché, sebbene la squadra sia in buona parte nuova, si sta formando un ottimo gruppo, che si scorge non solo nelle parole delle giocatrici, ma è evidente anche nel clima instauratosi tra le ragazze.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *