Basket
Ivanovic: «Diventando maggiormente squadra riusciremo a vincere quelle gare finora perse»
Le prime parole del nuovo capo allenatore della Virtus Segafredo Bologna
Atterrato a Bologna poco meno di una settimana fa, Dusko Ivanovic ha tenuto la sua presentazione questa mattina presso Casa Virtus. Il nuovo coach bianconero non ha certo bisogno di essere introdotto nella pallacanestro europea, ma più in questo nuovo progetto che ha deciso di ereditare dopo le dimissioni di Luca Banchi.
Una carriera da giocatore prima, in cui vanta la vittoria di due Coppa Campioni e quella da allenatore poi, iniziata nella stagione 93-94. Un passato di oltre trent’anni sulle panchine di tutta Europa per lui, con la vittoria di tante competizioni tra le quali spiccano i tre campionati spagnoli e le quattro Copa del Rey. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello del Baskonia, squadra contro cui siederà per la prima volta sulla panchina delle V Nere in occasione della gara in programma domani sera a Vitoria.
Lo scorso anno, proprio da capo allenatore dei baschi eliminò i bianconeri ai play-in guadagnandosi l’accesso ai Playoff di Eurolega dopo una cavalcata da 17 vittorie e 12 sconfitte dal suo arrivo.
La presentazione di Ivanovic in Virtus Bologna
«Sono molto felice di essere qui, in una bella città, bella squadra e grandi giocatori. Credo in questa squadra e in questo gruppo. Questi ragazzi hanno il carattere per essere vincenti, siamo pronti a lottare».
Possibile arrivare ai playoff in Eurolega? «Credo che questi ragazzi possano fare meglio di quello che hanno fatto finora. La Virtus ha sempre giocato bene, ma ha perso tante partite per pochi punti. Un po’ di sfortuna, ma questo è il basket e questo può cambiare e aiutare i giocatori anche mentalmente a vincere queste partite.»
Dove si potrà migliorare? «Diventando maggiormente squadra. Questo è l’unico modo per riuscire a vincere quelle partite punto a punto che finora sono state perse, deve cambiare la testa perché il rischio è di entrare in un mood negativo»
14 giocatori sono abbastanza per Eurolega e LBA?: «Vedremo, in questo momento sì ma vedremo quando giocheremo più partite. L’importante è che chiunque sia qui lotti e giochi bene, mettendo il 100%».
La vittoria a Milano: «Il gruppo ha fatto buone cose in difesa, e mostrando pazienza, dobbiamo dimostrare di essree una squadra unita e lo abbiamo dimostrato sia in campo che fuori dal campo»
Sulla partita di domani: «Andremo a Baskonia pronti a lottare e i giocatori lo sono».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook