Basket
Primo stop della Virtus in campionato. Scafati vince 84-77
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GIVOVA SCAFATI 77 – 84 (22-18; 30-41; 56-64)
Virtus Segafredo: Mannion 17, Belinelli 0, Pajola n.e., Bako 0, Jaiteh 2, Lundberg 9, Martini n.e., Shengelia 13, Hackett 18, Mickey 7, Camara 0, Weems 11. All: Scariolo
Givova Scafati: Stone 5, Lamb 13, Thompson 8, Okoye 18, Caiazza n.e., Pinkins 16, De Laurentis n.e., Rossato 4, Imbrò 3, Monaldi n.e., Tchintharauli n.e., Logan 17. All: Caja
Tiri liberi: VIR 23/33; SCA 17/21
Tiri da due: VIR 15/31; SCA 14/30
Tiri da tre: VIR 8/26; SCA 13/26
Rimbalzi: VIR 30; SCA 38
Falli: VIR 20; SCA 28
Arbitri: Begnis, Bartoli, Bartolomei
Prima sconfitta in campionato per la Virtus Bologna che, dopo una partita tutt’altro che positiva, esce sconfitta con il punteggio finale di 84-77. Di seguito la cronaca del match.
Primo quarto piuttosto complicato per la Virtus Segafredo che, fin dai primi minuti di gioco, fatica a trovare la via del canestro. La sfida, a lungo bloccata sul punteggio di 9-9, fatica a salire di intensità e Scariolo decide, così, di dare inizio alla girandola dei cambi. La situazione, però, non migliora perché le Vu Nere vanno in totale confusione andando a perdere diversi palloni. Tutto ciò dà modo alla squadra campana, spinta da Okoye, di provare una fuga ma, sul 16-10 per Scafati, coach Scariolo chiama subito time out. Al rientro in campo, Shengelia ed Hackett si prendono la squadra sulle spalle portandola a chiudere la prima frazione in vantaggio 22-18.
Il secondo quarto della Virtus ha due facce. Nei primi minuti, infatti, Belinelli e compagni provano la fuga toccando anche il momentaneo 27-21. Da quel momento in poi, però, c’è un assolo di Scafati che, con un parziale di 20-0, ribalta completamente la situazione volando sul 41-27. Neanche un time out di coach Scariolo riesce ad accendere le Vu Nere che restano inchiodate a 27 punti per oltre sette minuti di gioco. Nel finale del primo tempo, gli unici punti bianconeri arrivano dalla lunetta e le due squadre vanno negli spogliatoi sul 41-30 per Scafati.
Il rientro in campo della Virtus non è dei migliori. Come accaduto nel primo tempo, infatti, la squadra allenata da coach Scariolo continua a litigare con il ferro non riuscendo, quindi, a ricucire lo strappo. Qualcosa cambia a sette minuti dalla fine del terzo periodo, quando Weems e Shengelia riportano Bologna sotto la doppia cifra di svantaggio. La Virtus, però, va a scatti tanto che la Givova, sfruttando al meglio le ottime percentuali nel tiro da tre, riesce a contenere il rientro delle Vu Nere. Il terzo quarto si chiude con la formazione campana ancora in vantaggio ma di otto lunghezze (64-56).
L’ultimo periodo si apre con un 4-0 di parziale della Segafredo che si riavvicina ulteriormente all’avversario. Tra i più ispirati in questo momento del match è Nico Mannion, in difficoltà per tutti i primi trenta minuti di gioco. La Segafredo riesce anche a tornare a soli due punti di distacco ma le triple di Pinkins e Okoye sono puro ossigeno per Scafati. Nell’arrivo in volata a fare la differenza sono i dettagli e la Virtus è molto brava a far uscire dal campo per cinque falli uno dei migliori della partita, Okoye. I tanti, troppi, errori ai liberi pesano e non poco sul risultato finale e, per di più, le Vu Nere hanno anche in più occasioni il tiro del potenziale pareggio. Prima Hackett e poi Weems, però, sbagliano la tripla mentre Lamb, a 50 secondi dalla fine, segna il canestro che vale l’81-75 e chiude i giochi. I due errori consecutivi di Belinelli, mai in partita oggi, condannano definitivamente la Segafredo che perde l’imbattibilità in campionato.
Prestazione da rivedere per gli uomini di coach Scariolo, entrati in campo non con il giusto atteggiamento ed apparsi in difficoltà contro una gagliarda Scafati. Le assenze sicuramente si sono fatte sentire ma, a parte qualche spunto di Mannion, Hackett e Weems, si salva ben poco della partita di oggi. Si apre, quindi, con una sconfitta l’avventura della Virtus alla Segafredo Arena che ospiterà nuovamente i bianconeri nelle serate di mercoledì e venerdì, giorni in cui arriveranno a Bologna l’Alba Berlino ed il Maccabi Tel Aviv.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook