Basket
Punto Virtus – Settimana cruciale, si parte oggi dal Pireo
«Siamo alla vigilia di un ciclo di gare importantissime e molto difficili che dovremo affrontare con concentrazione e responsabilità, nella consapevolezza di trovarci ad oggi a lottare per importantissimi traguardi» queste le parole di coach Luca Banchi alla vigilia della sfida che le Vu Nere giocheranno questa sera alle 21 in terra ellenica contro l’Olimpiacos Pireo, prima però facciamo un passo indietro alle sfide contro Valencia e Sassari.
Dolce-amaro
La vittoria contro Valencia era fondamentale ma non scontata, sopratutto per le modalità con le quali i bianconeri sono riusciti a conquistare anche la differenza canestri; la sconfitta di Sassari invece è stata la classica partita approcciata male, nella quale la testa ha giocato un brutto scherzo ai ragazzi di coach Banchi senza però compromettere niente per il futuro in LBA. Al momento la condizione mentale della squadra sembra, in maniera anche comprensibile, quella di chi durante la settimana attinge quasi completamente alle proprie energie per le sfide europee, se poi però a Sassari riesci in un modo o nell’altro a mettere 88 punti a referto senza trovare la vittoria il merito è anche di chi dall’altra parte prepara la gara in tre settimane e trova particolare ispirazione al tiro dalla lunga distanza. Probabilmente dei dubbi anche sulla gestione degli uomini a disposizione iniziano ad esserci, la dipendenza da Belinelli nei momenti più complicati è ormai portata all’estremo, ma non dimentichiamoci che in questo momento le Vu Nere stanno lottando per un posto ai playoff di Eurolega (stesso record di Panathinaikos e Monaco con solo Barca e Real davanti) e in LBA tutto è nelle mani bianconere in una classifica ancora tutta da scrivere. Al momento insomma un atteggiamento ondivago come quello della scorsa settimana non deve preoccupare, in quanto al momento le partite da vincere e quelle da lasciare per strada sono state “scelte” nella maniera corretta.
Tabù Pireo
La prima notizia è il ritorno in gruppo di Shengelia, che ha ripreso ad allenarsi con i compagni in settimana ed è presente ad Atene per la sfida odierna, mentre per Bartzokas le essenze sono di assoluto livello: Milutinov ancora indisponibile così come Larentzakis, l’assente di spicco è però Thomas Walkup, metronomo e finalizzatore dei biancorossi i quali non hanno ancora affrontato nessuna gara senza il proprio playmaker titolare, il rientro di Williams-Goss aiuterà a gestire la situazione ma lo statunitense non è certamente al meglio della forma fisica. Ovviamente a partire con i favori del pronostico saranno gli ellenici, spinti dal sold out del Pace and Friendship Stadium, campo storicamente ostico per le Vu Nere. A livello tecnico e tattico le maggiori problematiche potrebbero arrivare dal totem Fall sottocanestro e dal nuovo arrivo Wright, l’imprevedibilità di Canaan e McKissic e la forza del duo Peters-Papanikolau. Il talento dei biancorossi è indiscutibilmente da primissime posizioni e la Virtus lontana dalla Segafredo Arena ha spesso dimostrato di andare in difficolta, ora però l’opportunità di andare a due vittorie di vantaggio dal sesto posto è ghiotta e potrebbe dare a Belinelli e compagni la giusta carica per ritrovare quella brillantezza e concretezza viste contro Valencia.
Scontro diretto
Domenica arriverà l’Olimpia Milano per una sfida, questa si fondamentale del percorso nel campionato italiano. I biancorossi hanno al momento lo scontro diretto a favore con un +2 nella differenza canestri, l’obiettivo virtussino è chiaro, ribaltare la situazione portandosi nuovamente a due punti di vantaggio in classifica con il favore degli scontri diretti, nulla dev’essere lasciato al caso per quella che sarà una post-season verso l’obiettivo scudetto. Milano affronterà domani il Partizan in casa, avrà quindi qualche ora in meno per preparare la gara di campionato che al momento però sta diventando sempre più l’unico obiettivo rimasto in una stagione europea a dir poco fallimentare viste le ambizioni di Messina e tutto il gruppo biancorosso. Qui il fattore casalingo dovrà risultare decisivo, una settimana in cui non si può scegliere di risparmiarsi su nessuno dei due scontri, ed è proprio dopo questa settimana che avremo un quadro ancora più chiaro della direzione stagionale di Banchi e i suoi ragazzi.
Banchi e Pajola alla vigilia della gara e tutte le informazioni sulla sfida del Pireo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook