Seguici su

Basket

Quello strano 58-58 in Virtus – Lubiana nel ‘58

In Virtus – Lubiana un insolito pareggio 58-58 il 20 marzo 1958, per il rifiuto degli slavi a disputare il supplementare

Pubblicato

il

Una Virtus del 1958
Foto Virtuspedia

Finale inatteso nell’amichevole al Palasport di piazza Azzarita nell’amichevole tra Virtus Minganti Bologna e l’A.S.K. Olimpia Lubiana, campione di Jugoslavia, disputata il 20 marzo 1958 al Palasport bolognese. Gli slavi si sono rifiutati di giocare il tempo supplementare. Pertanto, terminati i tempi regolamentari col risultato di parità, sul 58-58, Lubiana è rientrata negli spogliatoi. Gli ospiti si sono giustificati adducendo il motivo che il loro regolamento ammette il risultato di parità. Dunque in netto contrasto col regolamento internazionale, né vincitori né vinti nell’amichevole Virtus – Lubiana.

La gara

La Virtus-Minganti, allenata da Vittorio Tracuzzi. non ha giocato al limite delle proprie possibilità anche se due elementi titolari non erano in formazione (Germano Gambini in viaggio all’estero e Mario Andreo militare). Inoltre l’americano Fletcher Johnson è stato tenuto a prudenziale riposo per tutto il primo tempo. La squadra ospite si è distinta per la celerità di manovra e anche per la bella precisione nel tiro al canestro.

La successione del punteggio è stata molto equilibrata, tanto è vero che la partita è finita in parità e anche i primi venti minuti di gioco avevano fatto registrare un lievissimo scarto a favore dei bolognesi, 29 a 26. Migliore realizzatore dei bolognesi è stato Mario Alesini, 22 punti. In doppia cifra anche  Nino Calebotta, 11 punti, e Silvio Lucev con 10.

I tabellini di Virtus – Lubiana

Virtus-Minganti Bologna: Calebotta (11), Canna (6), Alesini (24), Borghi (1), Pellanera (1), Carlo Negroni (2), Lucev (10), Nannetti, Gandolfi, Johnson (5).

A.S.K. Olimpia Lubiana: Bajc (3), Kandus (5), Daneu (15), Dermastia (4), Skrjanc (11), Brisnik (2), Jllnikr, Pojsak, Lokar (18), Kralj, Podboj.

Arbitri: Turci (Reggio Emilia) e Tassinari (Imola).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *