Seguici su

Basket

Riccardo Visconti, un “uomo-squadra” in casa Virtus Bologna!

Riccardo Visconti è uno dei nuovi volti della Virtus Segafredo Bologna. Conosciamo meglio il neo acquisto delle V Nere

Pubblicato

il

Riccardo-Visconti-Uomo-Squadra-Virtus-Bologna

Riccardo Visconti, guardia italiana classe 1998, è un nuovo giocatore della Virtus Bologna. Nato a Torino ma cresciuto cestisticamente nella Reyer Venezia, Visco, così chiamato dagli amici, è un vero “uomo squadra” ed arriva in bianconero dopo aver accumulato una grande dose di esperienza prima in A2 e successivamente in A1.

I PRIMI PASSI DA VINCENTE

In maglia Reyer la nuova guardia delle V Nere ha vinto un campionato italiano giovanile nell’annata 2015-16. In quello successivo, invece, è arrivato lo scudetto in A1, successo storico per Venezia che tornava a vincere dopo più di settant’anni. Per crescere, però, Visco aveva bisogno di maggiore spazio. Per questo motivo, ha iniziato un nuovo percorso in Serie A2, a Verona prima ed a Mantova poi. Sono stati questi gli anni della maturità di Visconti che ha imparato a convivere con maggiori responsabilità.

Gli anni a Mantova, di fatto, sono stati un vero e proprio trampolino di lancio per il giocatore torinese che, nell’estate del 2020, ha avuto la chiamata di Brindisi. A convincere la società pugliese a puntare sul talento italiano sono stati i numeri ottenuti da Visconti in maglia Mantova. La prima stagione, chiusa con una media di 10,9 punti in stagione regolare e 16,6 punti nei play-off, ha fatto da preludio ad una grande seconda annata. La stagione 2019-20, infatti, Riccardo Visconti l’ha chiusa con grandi percentuali offensive, 10,9 punti e 3,4 rimbalzi di media.

AL TAVOLO DEI GRANDI

La scelta di Brindisi ha giovato a Riccardo Visconti che ha saputo cogliere una grande opportunità. Visco, infatti, si è aggregato ad una squadra che, prima della recente retrocessione, era diventata una grande protagonista del nostro campionato. In terra pugliese il neo acquisto della Virtus Segafredo ha vissuto annate soddisfacenti, dimostrando di essere un giocatore affidabile in squadre ben organizzate.

Passati due anni in Puglia, c’è stato il passaggio ad una squadra storica della pallacanestro Italiana, la Carpegna Prosciutto Pesaro, città nella quale Visco è diventato un idolo. Con il duro lavoro, trovando anche maestri come Jasmin Repesa, c’è stata un’ulteriore crescita. I due anni nel capoluogo marchigiano hanno portato la guardia torinese ad avverare anche il sogno Nazionale, debuttando con l’Italia a febbraio 2023 contro l’Ucraina.

Le annate positive a Pesaro hanno spinto la Segafredo a puntare su di lui per la prossima stagione. Le aspettative, chiaramente, sono alte e coach Banchi spera di poter puntare su un giocatore che, oltre ad avere ottime percentuali nel tiro da tre punti, se ben utilizzato può dare una grossa mano a tutta la squadra.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *