Seguici su

Basket

Riscatto Fortitudo. Asfaltata Legnano grazie ad un super terzo quarto – 1 nov

Pubblicato

il


È la gara del ritorno a casa della Fortitudo, dopo l’ “esilio” a Rimini. È la gara che sancisce il ritorno della serie A al Paladozza dopo gli anni di Purgatorio. È la partita che qualsiasi tifoso fortitudino aspettava da tanto, forse da troppo. Da registrare il grande esordio di Daniel. Seconda vittoria in stagione per la Fortitudo che asfalta Legnano.

 

LA PARTITA (20-18; 36-38; 59-48; 93-71) –  Terminato il contratto a gettone di Radic, ecco l’esordio di Daniel nello starting five. A Pacher e Raivio risponde Montano ed è subito 4-3. Il primo sorpasso Fortitudo lo firma proprio Daniel, ed è il canestro dopo il quale la Fortitudo alza l’intensità difensiva fino a toccare il 12-7. Poi ci pensa ancora il numero 2 in maglia biancoblu con la collaborazione di Flowers  che ne appoggia due facili. Coach Ferrari non può far altro che chiamare timeout. Poco dopo, a realizzare la tripla del nuovo vantaggio, dopo il parziale di 0-5 degli ospiti, ci pensa Candi per il 15-12. Legnano non ci sta e arriva avanti di uno negli ultimi 17″ del primo quarto, grazie ad una tripla di  Navarini. Dall’altra parte del campo, a  chiudere il primo quarto è Montano che, con l’aiuto del ferro fissa il punteggio sul 20-18. Meraviglioso a cavallo tra il primo e il secondo lo striscione e l’applauso del Paladozza dedicato alla memoria di “Micio” Blasi. In avvio di secondo quarto, dopo due attacchi a vuoto della Effe, Legnano torna avanti con Martini e un canestro e fallo di Raivio che fa 20-23. Canestro e fallo da una parte e dall’altra, con Ed Daniel che trova il pareggio a quota 23. Legnano non attacca più con la fluidità del primo quarto e, complici alcune scelte offensive forzate, oltre che discutibili, scivola a meno 4. È un canestro di Raucci, bravissimo a raccogliere un pallone dalla spazzatura e trasformarlo nel canestro del 29-25, a costringere ancora al timeout Ferrari. Legnano, però, è bravissima a rientrare ancora e poi effettuare il sorpasso a quota 34 (29-34). Lo 0-9 di parziale incassato dai biancoblu porta soprattutto le firme di Martini e del solito Pacher. A fermare la rottura prolungata degli uomini di Boniciolli ci pensa Iannilli. Il numero 11 in maglia biancoblu sigla da solo un parziale di 4-0 con due tiri dalla media: è 33-39. Quando la F sembra rientrare è un antisportivo di Flowers a permettere agli ospiti di allungare: 4 punti di Raivio e 33-38. Poi, Il numero 24  rimedia all’errore: chiama l’isolamento e poi dalla lunga manda le squadre al riposo sul 36-38.

 

Al rientro dall’intervallo lungo Raucci in penetrazione sigla subito la parità. A tenere vivo il parziale aperto da Flowers a fil di sirena, ci pensa Carraretto. Il numero 21 prima piazza la tripla del 41-38, poi si prende un fallo su un tiro dalla lunga e fa 3 su 3 ai liberi. Nel momento di difficoltà Legnano si affida a Pacher ed è proprio lui a piazzare la tripla del pareggio a quota 44. A rompere l’equilibrio in campo ci pensano l’Intensita della Fortitudo e una tripla di Flowers. Tripla che dà il la al massimo vantaggio biancoblu. A completare l’opera ci pensa un antisportivo preso da Italiano e poi un tecnico fischiato alla panchina di Legnano. Gli ospiti scivolano a meno dieci in un amen (57-47) complice un quarto in cui alla fine produrranno solo 9 punti. Un gran terzo quarto della Effe e, dall’altra, una Legnano che non riesce più a giocare come nel primo periodo, mandano le squadre all’ultimo quarto sul 59-48. Nell’ultimo quarto la musica non cambia:subito tripla di Italiano e 62-48. Raivio prova a scuotere i suoi dalla lunga, ma si rivela un fuoco di paglia. La Effe continua a trovare il canestro con continuità, rendendo vano ogni tentativo di rimonta di Legnano: Flower fa più 16 (71-55) e mette una seria ipoteca sulla vittoria a poco più di 5′ dalla fine. La squadra di Boniciolli continua a demolire gli avversari a suon di triple. Questa volta tocca a Marco Carraretto per il 77-58 e per il suo 13esimo punto della gara. Il terzo quarto ha cambiato l’inerzia di una gara che ora, anche grazie al fattore Paladozza, è tutta dalla parte biancoblu. A poco meno di 2′ dalla fine il punteggio recita 86-69 Fortitudo. I biancoblu non vogliono saperne di staccare il piede dall’acceleratore: Daniel recupera palla, Italiano esegue alla perfezione in fase offensiva ed è 90-69. Vince la Fortitudo: seconda vittoria in stagione.

 

MVP – Ed Daniel. Esordio da urlo il suo. Domina sotto i tabelloni, detta legge on fase offensiva e difensiva: devastante. Se sull’ 86-69 vai su un pallone con quella voglia significa che sei entrato perfettamente nel clima che vuole Boniciolli per le sue squadre.

 

LA CHIAVE – Limitare le palle perse, alzare l’intensità e il predominio assoluto a rimbalzo. Se a questo si aggiunge un terzo quarto da 23-10 di parziale, ecco spiegata la seconda vittoria biancoblu in stagione.

 

TABELLINI – ETERNEDILE FORTITUDO: Daniel 18, Quaglia, Candi 8, Lucchetta 1, Iannilli 7, Campogrande, Montano 2, Sorrentino, Raucci 10, Carraretto 16, Flowers 20, Italiano 11.

EUROPROMOTION LEGNANO: Navarini 5, Allodi, Guidi, Maiocco, Frassineti 12, Rinke, Palermo 10, Martini 8, Sacchettini, Pacher 14, Raivio 22, Tola.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv