Seguici su

Basket

Road to EuroBasket Women 2025. Italia-Repubblica Ceca 68-47

Le ragazze di Italbasket si stanno preparando a EuroBasket Women 2025, che si disputerà a Bologna tra il 18 e il 21 giugno

Pubblicato

il

Road to Eurobasket. Italbasket femminile
Road to EuroBasket Women 2025. Ieri Italbasket-Repubblica Ceca a Genova (©G.Checchi / Ciamillo-Castoria)

Road to EuroBasket Women 2025. A un anno di distanza dall’ultima uscita, le ragazze di coach Andrea Capobianco sono tornate in campo in gran forma. In quanto paesi ospitanti dell’evento insieme a Germania e Grecia, le due nazionali si sono affrontate in una sfida più amichevole che agonistica, nonostante il premio in palio fosse la testa del girone I. L’Europeo è alle porte, o quasi: tra 18 e 21 giugno, infatti, il Paladozza di Bologna si trasformerà nella capitale del basket femminile, ospitando uno dei gironi del torneo continentale.

Road to EuroBasket Women 2025. Italia-Repubblica Ceca

Ieri sera le Azzurre hanno sfidato la Repubblica Ceca a Genova in un match ad ampi tratti senza storia. Partenza lampo per Italibasket, che scende (insieme alle ospiti) di livello nel secondo quarto, andando poi in controllo fino alla fine dell’incontro, terminato 68-47. Punteggio basso, ma ben distribuiti i punti nei tabellini delle giocatrici: la palma di migliore in campo se la merita la lunga bolognese Olbis Andrè, ex Virtus, ora a Schio.

Del gruppo della rimpianta squadra bianconera erano in campo anche Pasa (3), rientrata dopo una lunga degenza dal tricolore, e Zandalasini (8+5 assist), finalista WNBA e ora al Galatasaray. Una prova solida, senza patemi, specchio di una nazionale che ha voglia di dire la sua in questo EuroBasket Women 2025 che, perlomeno nella fase iniziale, si svolgerà in casa.

Cecilia Zandalasini

Cecilia Zandalasini lo scorso anno, capitano della Virtus Bologna(©Virtus Segafredo Bologna)

Coach Capobianco ha commentato così il ritorno sui palcoscenici europei delle sue ragazze: «Siamo molto contenti della prestazione e della vittoria. Mi è piaciuto lo spirito del gruppo, con le giocatrici più esperte che si sono messe al servizio delle più giovani per aiutarle anche nei momenti più delicati. Abbiamo tenuto la Cechia a 9 punti in un quarto e a 6 in un altro, segno che in questi pochi giorni abbiamo lavorato bene anche grazie a uno staff che ci è stato sempre accanto. Dal presidente Petrucci a Kathrin Ress, tutti ci sono stati vicini e questo è un aspetto determinante in raduni così brevi. Mi ha fatto molto piacere anche vedere Laura Spreafico a bordo campo. C’è ancora molto da fare e lo sapevamo ma la strada è quella giusta e in Grecia vogliamo fare un altro passo avanti».

Prossimi appuntamenti

Non bisognerà attendere a lungo per rivedere le ragazze di coach Capobianco ancora in pista. Tra due giorni, il 10 novembre, Zandalasini e compagne saranno ospiti della nazionale Grecia, nazionale ospitante della fase finale di EuroBasket. La sfida successiva, invece, sarà in programma a febbraio: Italbasket ospiterà la pericolosa Germania, guidata dalle sorelle Sabally, stelle WNBA.

La strada verso l’europeo di quest’estate è ancora lunga, ma è bene mettere più benzina nel serbatoio possibile dopo un anno di lontananza dal palco internazionale. L’appuntamento bolognese di giugno sarà un’occasione splendida per riavvicinare non solo la piazza felsinea al basket femminile, dopo le vicissitudini estive che tanto hanno fatto discutere, ma anche per riportare l’attenzione nazionale su un gruppo che ha sempre dimostrato di avere un grandissimo potenziale, che negli ultimi anni, tuttavia, non ha raccolto quanto avrebbe meritato. Road to EuroBasket Women 2025.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *