Basket
La Virtus Segafredo batte Crema 95-70 nella prima playoff
PLAYOFF 2022/2023: QUARTI DI FINALE
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 95 – 70 PARKING GRAF CREMA (24-19;45-42;72-53)
Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 3, Pasa ne, Rupert 35, Barberis 2, Dojkic 7, Andrè 5, Zandalasini 2, Orsili 6, Parker 18, Laksa 17, Cinili ne. All. Giampiero Ticchi.
Parking Graf Crema: D’Alie 12, Melchiori 8, Nori 2, Conte 16, Kaba 13, Capoferri ne, Caccialanza ne, Severgnini ne, Rizzi ne, Pappalardo ne, Dickey 9, Meresz 10. All. Piazza.
Arbitri: De Biase, Morassutti, Miniati.
Tiri liberi: BO 16/23 (69%); CR 11/16 (68%).
Rimbalzi: BO 47; CR 34.
Falli: BO 16; CR 23.
Tiri da 2: BO 26/43 (60%); CR 16/48 (33%).
Tiri da 3: BO 9/21 (42%); CR 9/24 (37%).
QUINTETTI INIZIALI
Virtus Segafredo Bologna: Dojkic, Laksa, Zandalasini, Rupert, Andrè.
Parking Graf Crema: D’Alie, Melchiori, Dickey, Meresz, Kaba.
Iniziano alla grande i playoff in casa Virtus, che con un ottimo secondo tempo di gioco riesce a scrollarsi di dosso Crema, giunto al Paladozza voglioso di dire la sua ma atleticamente e tecnicamente forse più indietro rispetto alla corazzata bianconera. Partita divertente e per due quarti equilibrata, spaccata a metà dal terzo quarto monstre di Rupert e dalla maggiore attenzione difensiva bolognese sugli elementi cardine dell’attacco ospite, D’Alie, ex di turno, Kaba e Conte.
Crema parte forte con Meresz e Melchiori, ma i sei punti consecutivi di Laksa permettono alla Virtus di impattare il buon approccio al match delle avversarie. Bologna cerca di staccare le biancoblù con Rupert, che piazza 7 punti consecutivi, ma Crema grazie all’onnipresente D’Alie e a Dickey riesce a rimanere col fiato sul collo delle virtussine, indaffarate inoltre da una buona Melchiori (5 punti) che segna il 24-19 sul quale si chiude il primo quarto.
La squadra di Ticchi sembra rientrare sul parquet meno concentrata rispetto al parziale precedente: qualche ingenuità ed alcune palle perse costringono il mister al timeout; Rupert, Barberis e Parker riescono a sbloccare finalmente la Virtus, che ribalta l’inerzia e si portar sul +8 (32-24): timeout di Piazza, Crema sembra scuotersi e si riporta a quattro lunghezze dalla Virtus con le solite Dickey e D’Alie, ma Bologna è brava a sfruttare la sua qualità sotto canestro di Parker, che chiuderà il primo tempo con un perfetto 100% dal campo e 12 punti, che trascina le bianconere sul +11. Conte riporta sotto le sue (6 punti per lei nel secondo quarto, 11 alla fine del primo tempo) e la tripla di D’Alie, che vale il 43-40 (parziale aperto di 8-0 in favore di Crema), forza nuovamente Ticchi a chiamare le sue alla panchina. Botta e risposta tra Laksa e Kaba allo scadere, e il primo tempo si chiude su un apertissimo 45-42, che evidenzia come le lombarde siano venute in Emilia per giocarsi le proprie carte fino all’ultimo.
La Virtus torna in campo facendo la voce grossa con Rupert e Laksa, che con nove punti in due portano Bologna sul +12 (54-42), mentre Crema dopo 4’ non è ancora riuscita a trovare il canestro. Kaba prova a scuotere le sue, ma Rupert, in gran serata, aggiorna il proprio tabellino raggiungendo i 29 punti, chirurgica con 8/8 da 2 e 4/4 da 3, continuando a tenere a distanza di sicurezza le ospiti, rientrate sul parquet con meno fiato rispetto al tempo precedente, che scivolano a -16 sul 69-53. Il punto esclamativo dell’ottimo terzo parziale bolognese è messo da Del Pero, che con un gioco da tre punti porta Bologna al settantello, che avvicina il vantaggio Virtus ai 20 punti sul finire del terzo quarto.
Melchiori, D’Alie e Kaba cercando di riscattare il pessimo approccio al parziale precedente, ma Bologna, continuando a contare sull’impeccabile prestazione di Rupert, cerca di resistere al timido rientro ospite capitanato da D’Alie e Conte, che portano a -13 Crema a 4’ alla fine. La tripla di Dojkic seda i rinascenti entusiasmi ospiti, seguita da un antisportivo di D’Alie proprio su Dojkic e da Laksa, che chiude i giochi con una tripla che significa +20 Virtus a 2’ alla fine. A fine partita il tabellone recita 95-70 per le Vu nere, che si portano così sull’1-0 nella serie playoff.
Sontuosa Rupert, ottime Parker e Laksa, Bologna termina la partita con il 54% dal campo e tante consapevolezze utili a rinsaldare gli animi dopo la brutta delusione subita in Coppa Italia contro un Crema certamente pericoloso che ha cercato a più riprese di minare il gioco Virtus soprattutto con D’Alie e Conte, e trovando tante protagoniste nella (corta) panchina che ha toccato il parquet. Sottotono la serata di Zandalasini, che ha chiuso con 1/8 dal campo e 0/4 ai liberi.
La seconda partita della serie playoff si terrà al Palazzetto Cremonesi alle ore 21: Bologna cercherà di chiudere la serie, mentre le lombarde tenteranno il tutto per tutto per forzare le Vu nere a gara 3, mettendo il punto esclamativo ad una stagione da neopromosse in ogni caso ottima e sopra tutte le aspettative.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook