Basket
Sbaglia ancora la Virtus, contro Tortona si va a gara 5
La Virtus insegue Tortona per 40′ e non riesce a espugnare il Ferraris: si va a gara 5 alla Segafredo Arena per la partita finale della serie
DERTHONA TORTONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 82-75
(21-18, 22-19, 24-18, 15-20)
- Derthona Tortona: Zerini, Ross 6, Dowe 8, Candi 15, Tavernelli ne, Errica ne, Strautins 6, Baldasso 12, Kamagate 4, Obasohan 9, Weems 10, Radosevic 12. All: De Raffaele.
- Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Belinelli 11, Pajola 4, Dobric 5, Mascolo, Shengelia 4, Hackett 3, Mickey 5, Polonara 4, Zizic 6, Dunston, Abass 21. All: Banchi.
- Le statistiche complete
- Arbitri: Paternicò, Baldini, Noce
La Virtus cede la seconda volta di fila sotto i colpi di Tortona, guidata dal duo Baldasso-Candi. Non basta Abass ai bianconeri, migliore in assoluto sul parquet con 21 punti, affiancato da un febbricitante Belinelli, che nonostante le incognite del prepartita si è presentato sul parquet con punti e personalità. Serie impattata sul 2-2 dai piemontesi: si va, dunque, a gara 5.
La cronaca di Virtus-Tortona
Quintetti iniziali:
- Tortona: Ross, Weems, Kamagate, Obasoham, Strautins.
- Virtus: Pajola, Hackett, Shengelia, Abass, Dunston.
Primo tempo
Mani fredde per entrambe le squadre all’avvio di Gara 4: dopo 2′ il punteggio è ancora sullo 0-0. Il primo a sbloccarsi è l’ex di turno, Weems, che ferisce i bianconeri con 5 punti di fila. Shengelia toglie finalmente lo zero dal tabellino Virtus ma a essere scesa col piglio migliore sul parquet è senza dubbio Tortona. 11-4 dopo più di 5′, ci pensa Abass a entrare in partita e a trovare il primo vantaggio bianconero con due triple consecutive. Dowe e Baldasso iniziano lo show e, con pazienza, ricostruiscono il vantaggio piemontese. Schiacciatona di Cordinier sulla sirena del primo quarto: dopo 10′, 21-18.
La verve offensiva delle due squadre sembra essere calata, la Virtus trova punti solo dalla lunetta e riesce a pareggiare i conti coi padroni di casa. Tortona sembra però averne di più. Dowe firma il +6 (29-23) e costringe Banchi a chiamare minuto per strigliare i suoi, particolarmente pigri a rimbalzo e poco precisi dall’arco.
Si sveglia Belinelli da 3 (in forse fino all’ultimo per influenza), ma la risposta arriva da parte di Baldasso, una sentenza da 3: è un momento magico per Tortona, che trova il +9 al Ferraris. Banchi, infuriato, chiama i suoi alla panchina. Non migliora il vento in casa Virtus, Shengelia si becca una stoppata da Weems e pasticcia a più riprese sotto al ferro. Abass, migliore in campo per i bianconeri, tiene a galla la Segafredo: nonostante il 63% dall’arco per i piemontesi, si va 43-37 alla pausa lunga.
Secondo tempo
Botta e risposta tra le due squadre appena tornate in campo. Si lotta molto sotto le plance, Cordinier si sacrifica tanto in difesa e riesce a contenere l’onda d’urto tortonese. La Derthona trova il +8 e Banchi ferma ancora il tempo, alla ricerca delle alchimie giuste sul parquet. La Segafredo si scuote e torna sotto a Tortona, arrivando al -2 con la bomba di Hackett.
Tortona ha sempre la risposta pronta e resta a galla con Ross e Candi, spedendo in panchina Hackett, in fase d’accensione, per problemi di falli. Ultimo minuto del quarto di grande lotta: 0/2 di Polonara dalla lunetta, video challenge in favore Virtus, 5 punti in 7″ per Candi. Il terzo quarto si chiude 67-55, massimo vantaggio per la Bertram.
Si rientra e Ross spedisce subito 2 punti nella retina, con il parziale aperto di 13-0 in favore Tortona. Banchi spedisce ancora un febbricitante Belinelli e Zizic per provare a cambiare le carte in tavola ma l’inerzia è tutta in favore dei padroni di casa. La Virtus riesce ad accorciare e col fresco MVP Lba Belinelli riesce a scrollarsi di dosso la doppia cifra di svantaggio, convincendo De Raffaele a fermare il tempo. Ancora Belinelli da 3 per il -4 Virtus, ma Baldasso, nel momento più complicato della partita, spedisce a bersaglio la tripla che fa esplodere tutti i tifosi di Tortona.
Ultimi due giri di lancette: Zizic si becca un fallo in attacco, Belinelli sbaglia il layup rovesciato ma la mano non trema nei liberi che valgono il 78-75. Follia pura negli ultimi 20″, il Beli sbaglia dall’arco il tiro per spedire il match ai supplementari e Tortona infila i due liberi del +5. Sbaglia tutto la Virtus nell’ultimo possesso, perde palla e Weems, tutto solo, inchioda in reverse il definitivo 82-75 davanti a un Ferraris in visibilio. Si va a gara 5 alla Segafredo Arena.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook