Basket
Scariolo: “Vittoria importante, sono contento”
La Virtus Segafredo Bologna torna al successo! Le Vu Nere, reduci da tre sconfitte consecutive rimediate tra Campionato ed Eurolega, vincono in volata la sfida contro la Reyer Venezia e chiudono al secondo posto in classifica il Girone d’andata. Decisiva per la vittoria finale la tripla di Milos Teodosic, autore di 10 punti. Di seguito le dichiarazioni post-partita di coach Sergio Scariolo:
“Partita combattutissima, penso che entrambe le squadre hanno dato il massimo per vincerla ed i tifosi possono essere contenti. Molti giocatori erano in debito di benzina e qualcuno non era ancora al meglio per i noti infortuni. Il nostro destino, vedendo il roster, è quello di dover soffrire in campionato italiano perché dobbiamo tenere fuori molti giocatori. Mancano dei giocatori italiani, avevamo qualche idea, ma dobbiamo arrangiarci. Sono contento per il successo, abbiamo vinto contro una squadra che dispone di giocatori di grandissima esperienza. Siamo stati anche sotto di nove, il terzo quarto non è stato all’altezza ma abbiamo reagito. Queste vittorie sono importanti”.
“Oggi abbiamo avuto difficoltà sul perimetro e non in area. Abbiamo anche perso diversi palloni. Bako e Camara hanno tenuto bene contro uno dei migliori pivot del campionato come Watt, hanno fatto un ottimo lavoro. Il problema sono state le palle perse, decisamente troppe nel primo tempo. Venezia dispone di grandi tiratori e oggi ci hanno fatto male dall’arco dei tre punti. Tutti quelli che hanno giocato hanno contribuito, mi aspetto da tutti sempre un po’ di più mentre da Milos un po’ meno. Sentivo che volevamo vincere la partita, abbiamo dovuto limitare il minutaggio. Ora abbiamo un po’ di riposo e speriamo che possa recuperare una condizione accettabile”.
“Il momento decisivo della partita è stato quando abbiamo recuperato lo svantaggio con un quintetto atipico. Abbiamo sfruttato bene il fatto che cambiavano sui blocchi per tenere Belinelli e Mickey si è fatto trovare pronto. Il numero degli assist, nonostante le palle perse, resta significativo”.
“Dipende da che livello giochi. Mickey e Shengelia assieme possono giocare ma tutto dipende da cosa succede in campo. In Eurolega non la vedo come soluzione possibile da adottare per venticinque minuti mentre in campionato te lo puoi permettere un po’ di più”.
“C’è stata una serie di eventi sfortunati. Sono usciti Alibegovic e Tessitori e non ci sono stati rimpiazzi. Mi devo adattare alle scelte della società, il lavoro del coach è quello di dare suggerimenti che possono essere ascoltati o meno. Se non accade bisogna trovare una quadratura con quello che si ha a disposizione. Siamo orgogliosi della nostra dimensione, degli altri non dobbiamo preoccuparci ma bisogna andare avanti per la nostra strada facendo il meglio possibile”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook