Seguici su

Basket

Sconfitta amara per la Tramec Cento che perde in volata contro Chieti: 69-65 il punteggio finale

Pubblicato

il


ESA ITALIA CHIETI-TRAMEC CENTO 69-65 (19-20; 18-16; 18-19; 14-10)

Esa Italia Chieti: Meluzzi 14, Ruggiero 7, Ponziani 14, Stanic 16, Signorini 0, Rezzano 7, Mijatovic n.e, Gialloreto 2, Di carmine 6, Pederzini 3. All: Coen

Tramec Cento: Idrissou n.e, Bedin 0, Fallucca n.e, Ranuzzi 14, Morici 12, Venturoli 0, Rossi 10, Paesano 5, Leonzio 13, Vitale 2, Moreno 9. All. Matteo Mecacci

Tiri liberi: CHI 11/15 (73%); CEN 5/10 (50%).

Rimbalzi: CHI 36; CEN 48.

Falli: CHI 16; CEN 17.

Tiri da 2: CHI 20/44 (45%); CEN 15/37 (40%).

Tiri da 3: CHI 6/21 (28%); CEN 10/28 (35%).

Gioca per allungare la striscia di vittorie la Benedetto XIV Cento che, per rispondere alla vittoria di Fabriano che ieri sera ha battuto Ozzano, deve vincere su un campo ostico come quello di Chieti. La formazione di casa arriva a questo match dopo aver perso la settimana scorsa sul campo di Faenza e, giocando oggi davanti al proprio pubblico, vorrà riscattarsi e portare a casa il successo. Servirà, quindi, la miglior versione della Tramec Cento che potrà, però, contare anche sul nuovo acquisto, Alberto Bedin.

La palla a due viene alzata ed il primo possesso del match è ella Tramec Cento che prova, senza successo, a sbloccare il match con Ranuzzi. Bisogna attendere un minuto prima di vedere il primo canestro del match che viene segnato dal capitano della Benedetto XIV, Emanuele Rossi. Non è, però, iniziata nel migliore dei modi la partita perchè la formazione allenata da coach Mecacci sbaglia molti tiri e, cosa ancor più grave, butta via alcuni palloni sanguinosi. Fortunatamente, però, anche Chieti litiga con il ferro tanto che, dopo quattro minuti di gioco, il punteggio è di 2-2. Verso la metà del primo quarto si comincia a segnare con più costanza. Cento cerca una nuova fuga guidata da Leonzio e Ranuzzi ma i canestri di Ponziani e Stanic consentono a Chieti di andare al primo break sotto 19-20.

Nel secondo quarto sale in cattedra Alessandro Paesano: le sue realizzazioni, seguite poi dal canestro di Leonzio, permettono alla Tramec di salire a più sei (27-21) ed obbligano coach Coen a fermare subito la partita. Rossi e compagni, però, sembrano aver risolto i problemi del primo quarto perchè Cento, oltre a non consentire più a Chieti canestri facili, muove bene il pallone in attacco. Non è un caso, infatti, che a metà del quarto, il tabellino segni 30-21 in favore della Tramec. Pochi minuti dopo, però, qualcosa si inceppa nei meccanismi della formazione di coach Mecacci. Nonostante il time out chiamato dal coach toscano, infatti, Cento subisce un mini-parziale di 11-2 che riporta la situazione in perfetta parità a quota trentadue. Il parziale di Chieti prosegue anche nei minuti finali del primo tempo ma, fortunatamente, Ennio Leonzio tiene in scia la sua squadra. Si va, dunque, all’intervallo lungo sul punteggio di 37-36 in favore di Chieti.

Il match riprende dal più uno di Chieti ma la partita non ne vuole sapere di trovare un padrone. Sono molti, infatti, i sorpassi ed i controsorpassi tra le due squadre ed il tabellino, dopo cinque minuti di gioco, segna la Tramec in vantaggio di 47-45. Morici cerca in più occasioni di porre fine alla resistenza di Chieti ma, un Ponziani in serata di grazia, tiene in partita i padroni di casa. La terza frazione si chiude con la tripla realizzata da Yankiel Moreno che manda le due squadre all’ultimo break sul 55-55.

Dopo trenta minuti di lotta senza esclusione di colpi nè Cento nè Chieti sono riuscite a dare la spallata decisiva. L’ultima frazione comincia con il canestro da due punti di Ruggiero che riporta Chieti in vantaggio di due punti. Risponde subito la Benedetto XIV con Leonzio che segna il canestro della parità. Che la tensione in campo stia salendo lo si nota dai numerosi errori al tiro e dalle palle perse delle due squadre ma, dopo diversi minuti sul 57-57, Emanuele Rossi sblocca la situazione riportando avanti la Tramec. Passa poco tempo, però, e la realizzazione di Ruggiero seguita da quella di Stanic consente a Chieti di tornare ancora una volta in vantaggio. Mecacci chiama time out perchè sa che per portare a casa la vittoria la sua squadra non deve disunirsi. Al rientro in campo, però, qualche disattenzione offensiva di troppo della Tramec, consente a Chieti di entrare nell’ultimo minuto di gioco in vantaggio 66-62. La tripla di Ranuzzi a dieci secondi dal termine vale il nuovo meno uno. L’uno su due dalla lunetta di Ruggiero lascia ancora una speranza alla Benedetto XIV che, però, butta via il pallone decisivo. Chieti, quindi, torna in lunetta e il due su due di Stanic chiude i giochi. Cento torna a casa da Chieti con una sconfitta amara visto che ora Fabriano aggancia la formazione di coach Mecacci in testa alla classifica.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *