Seguici su

Basket

Secondo stop consecutivo per la Benedetto XIV che esce sconfitta dal match contro Rimini: 72-75 il punteggio finale

Pubblicato

il


TRAMEC CENTO-RIMINI BASKET 72-75 (13-23; 21-15; 18-14; 20-23)

Tramec Cento: Idrissou n.e, Manzi n.e, Fallucca 4, Roncarati n.e, Ranuzzi 3, Morici 11, Venturoli n.e, Rossi 12, Paesano 15, Leonzio 12, Vitale 3, Moreno 12. All: Mecacci

Rimini Basket: Vandi n.e, Bianchi 0, Pesaresi 4, Moffa 6, Ramilli n.e, Chiari ne, Rivali 14, Bedetti L. 12, Rinaldi 17, Broglia 18, Ambrosin 4. All. Bernardi

Tiri liberi: CEN 24/30 (80%); RIM 23/27 (85%)

Rimbalzi: CEN 33; RIM 38

Falli: CEN 27; RIM 27

Tiri da 2: CEN 18/29 (62%); RIM 20/41 (48%)

Tiri da 3: CEN 4/22 (18%); RIM 4/15 (26%)

La Benedetto XIV Cento, dopo la sconfitta subita sul parquet di Civitanova, vuole tornare a vincere e ci prova nella sfida casalinga contro il Rimini Basket.

Il primo pallone del match è di Rimini che trova, dopo appena quindici secondi, la tripla di Moffa che vale il 3-0. Non si fa attendere la risposta della Tramec che sfrutta nel migliore dei modi la fisicità di Rossi in mezzo all’area per sbloccare il proprio tabellino. Cento fa molta fatica a trovare tiri puliti perchè la difesa di Rimini, molto attenta e aggressiva, chiude ogni spazio di penetrazione ma, nonostante ciò, riesce a rimanere in scia. A metà del quarto c’è il primo vero momento di difficoltà della Tramec che, a causa delle basse percentuali al tiro, si ritrova a quattro minuti dal termine della prima frazione in svantaggio di sei punti. Coach Mecacci decide di fermare subito il match ma i problemi in casa biancorossa continuano. Rimini, infatti, oltre a collassare bene in area chiudendo alla Tramec ogni via per il canestro tira con percentuali molto alte. Tutto ciò, fa sprofondare la Benedetto XIV a meno undici. Il quarto si chiude con Rimini in vantaggio 23-13.

Il secondo quarto comincia con 4-0 di parziale di Cento che riesce, così, a riportarsi a meno sei. Rimini cerca di dare un’altra spallata tornando di nuovo in doppia cifra di vantaggio ma Cento, nonostante le difficoltà, è brava a tenere duro. La tripla del momentaneo meno tre di Leonzio, silente fino a quel momento, da la giusta carica a tutto il PalaSavena che si accorge di come questo, potrebbe essere il canestro della svolta. Nel finale del primo tempo, Cento ha in più occasioni l’opportunità di pareggiare nel punteggio ma, qualche scelta sbagliata, consente a Rimini di rimanere in vantaggio. Si va, dunque, alla pausa lunga con Rimini in vantaggio 34-38.  

La terza frazione si apre con il canestro di Rinaldi al quale risponde immediatamente Fallucca che realizza la sua prima tripla di giornata. I due falli tecnici fischiati a Leonzio prima e Moreno poi, consentono alla formazione ospite di trovare punti facili dalla lunetta che le consentono di restare in vantaggio ma, poco dopo, l’aggressività della Tramec comincia a creare dei problemi all’attacco di Rimini, non più prolifico come nel primo tempo. L’uno su due dalla lunetta di Ranuzzi regala la tanto agognata parità ma due canestri consecutivi di Bedetti riportano subito il Rimini Basket a più quattro. La situazione rimane in equilibrio per diversi minuti e, la tripla di Paesano a undici secondi dall’ultimo break, consente alla Tramec di chiudere il terzo quarto in parità a quota 52.

Bisogna attendere diversi minuti prima di rivedere le squadre in campo a causa di un problema al cronometro dei ventiquattro secondi ma, una volta ripreso il gioco, la Benedetto XIV trova il vantaggio grazie al canestro di Moreno. Pochi secondi dopo, però,i quattro punti consecutivi di Rinaldi riportano Rimini sopra di due lunghezze. Cento non molla e con forza riesce, a cinque minuti dalla conclusione, del match, a ritrovare il vantaggio grazie al canestro da due punti di Morici. Per la seconda volta consecutiva, sarà un arrivo in volata a decidere le sorti della Benedetto XIV. Nessuna delle due squadre, infatti, riesce a dare la spallata decisiva. Negli ultimi due minuti succede di tutto: Cento trova dalla lunetta i punti necessari per andare in vantaggio ma Broglia segna da tre e pareggia di nuovo. Leonzio prima e Rossi poi, segnano i canestri che sembrano chiudere il match ma Rimini insiste e prova fino alla fine a vincere la partita. Passano pochi secondi ed ecco che la formazione ospite torna in vantaggio grazie a cinque punti consecutivi di Broglia, vero incubo per la difesa biancorossa. Cento ha ancora l’opportunità di vincere ma due palle perse sanguinose, condannano la Tramec Cento al secondo stop consecutivo.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *