Seguici su

Basket

Sembra senza fine la crisi della Baltur Cento

Pubblicato

il

BAKERY PIACENZA-BALTUR CENTO 9075 (22-31; 28-13; 2111; 19-20)

 

Bakery Piacenza: Castelli 10, Orlandi 0, Green 12, Bossi 0, Perego 6, Cassar 5, Guerra 2, Pederzini 10, Crosariol 18, Pastore 2, Voskuil 25, Bracchi 0, Buffo 0. All: Di Carlo

 

Baltur Cento: Benfatto 8, Reati 6, Moreno 10, Mays 11, Gasparin 19, Fioravanti NE, Ba 4, Invidia NE, Chiumenti 16, Pasqualin NE, Ebeling 1. All: Benedetto

 

Arbitri: Scrima,Pecorella, Morassuti

 

Tiri liberi: PC 11/14 (78%); CE 17/23 (74%)

 

Rimbalzi: PC 32; CE 27

 

Falli: PC 25; CE 16

 

Tiri da 2: PC 26/40 (65%); CE 17/28 (61%)

 

Tiri da 3: PC 9/23 (39%); CE 8/23 (34%)

 

“Dobbiamo ripartire, abbiamo quindici finali che dobbiamo vincere per fare punti in classifica”.

Con queste parole coach Benedetto ha rimarcato, dopo la sconfitta subita la settimana scorsa a Verona, l’importanza dei prossimi impegni della Baltur. Al PalaBakery di Piacenza la Benedetto XIV si gioca il primo scontro diretto contro una delle principali rivali nella lotta per la salvezza. Le due avversarie si trovano nel gruppone di cinque squadre che precede Cagliari, fanalino di coda del campionato da ormai diverso tempo. Agli uomini di Benedetto, dunque, serve una vittoria per allontanarsi dalla zona play-out attualmente occupata da Jesi e Ferrara. La Baltur deve ripartire dall’ottima prestazione di una settimana fa ma, ancora una volta, dovrà fare a meno di alcuni giocatori come, ad esempio, James White.

Il primo pallone della partita è della Bakery che, fin dal primo minuto, cerca di sfruttare Crosariol in mezzo all’area, Gasparin però è bravissimo e recupera il pallone. Il primo canestro della partita è proprio di Cento che realizza con Reati la “bomba” del 3-0. Piacenza risponde immediatamente con un canestro da due punti ma Cento, entrata in campo con grande voglia, scappa subito via. A quattro minuti dal termine la Baltur è in vantaggio di ben quindici punti (8-23) e il duo formato da Reati e Gasparin sembra inarrestabile tanto che gli uomini di Di Carlo non riescono mai ad avvicinarsi. La distanza tra le due squadre rimane sempre intorno alla doppia cifra di vantaggio e, al suono della sirena, il punteggio è di 22-31 per Cento.

Nella seconda frazione, dopo un dominio quasi esclusivamente incontrastato degli uomini di Benedetto, la situazione cambia completamente; Piacenza sembra aver superato le difficoltà iniziali e, piano piano, si riavvicina nel punteggio. La Baltur prova a rispondere ma sembra aver perso la determinazione del primo quarto tanto che, a poco più di cinque minuti, Green realizza la tripla che vale il primo pareggio del match. Tutto da rifare, dunque, per Cento che deve ritrovare la concentrazione e la lucidità perse nel secondo quarto. Il cronometro scorre e, proprio nei minuti finali, la Bakery realizza un mini parziale di 6-0 che consente agli uomini di Di Carlo di chiudere il primo tempo sul punteggio di 50-44.

Il terzo quarto si apre con la tripla di Castelli alla quale, però, risponde immediatamente Gasparin. Cento continua a soffrire l’intensità di Piacenza tanto che, dopo la tripla di Green che porta Piacenza avanti di undici (58-47), coach Benedetto decide di fermare la partita nella speranza di riordinare un po’ le idee. Il mini break, però, non ha l’esito sperato dal coach biancorosso perché Piacenza continua a essere padrona del campo. La Bakery arriva anche a toccare i diciotto punti di vantaggio (67-49) e sembra avere completamente in mano la partita. Cento prova nel finale a ricucire lo scarto ma, alla fine del quarto, il punteggio è di 71-55 per Piacenza.

Serve un’impresa a Cento per recuperare questa partita perché, dopo un ottimo primo quarto, la Baltur si è disunita completamente concedendo, tra secondo e terzo quarto, quarantanove punti agli avversari realizzandone solo ventiquattro. L’ultimo quarto ha poco da raccontare perché ormai la partita di Cento è ampiamente compromessa. La Benedetto XIV arriva anche al meno dodici (85-73) ma non riesce mai a impensierire seriamente gli avversari. La partita, infatti, si chiude con la vittoria della Bakery che trova due punti importantissimi per il campionato. Altra sconfitta, invece, per Cento che, dopo un’ottima partenza, si è spenta piano piano. Ora la classifica è terribile per la Baltur; la squadra di Benedetto, complice l’undicesima sconfitta della stagione, sprofonda al penultimo posto in classifica, in piena zona playout, a pari punti con Ferrara.

Queste le parole di coach Benedetto a fine partita:

C’è poco da commentare. Abbiamo vinto una sola partita nelle ultime dieci e, giocando in questo modo, è difficile che i risultati cambino. Alla prima difficoltà invece di reagire e fare qualcosa in più, facciamo sempre qualcosa in meno. Non bisogna più parlare degli infortuni, dobbiamo fare tutti un passo in avanti per il bene comune e ognuno deve prendersi le sue responsabilità. Abbiamo necessità di inserire un altro giocatore per aumentare la pericolosità del nostro attacco ma dobbiamo cambiare il nostro modo di affrontare le partite. Abbiamo fatto una partita indecente e nessuno da salvare”.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *