Seguici su

Basket

Serie A2 2022/2023, il Recap della 1° giornata: primi segnali della stagione che ci aspetta.

Pubblicato

il

La nuova stagione cestistica è finalmente cominciata e la prima giornata di Serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro è già agli oneri della cronaca. Ancora troppo presto per definire certezze, sorprese e delusioni di inizio campionato: i gironi sono lunghi e molte formazioni, anche a causa dei nuovi innesti, necessitano di ingranare e trovare un equilibrio, in campo e fuori. Nonostante ciò, è stato possibile dare un primo sguardo a quello che ci aspetta di questa stagione: da una APU Old Wild West Udine anche quest’anno dominante, passando per una Fortitudo Bologna ancora in fase di rodaggio, fino a formazioni pronte a prendersi le luci della ribalta e guadagnarsi un posto da protagonista nonostante le aspettative di partenza da Underdog. Vediamo come è andata la prima giornata della Serie A2 LNP della stagione 2022/2023.

 

GIRONE VERDE

Novipiù Monferrato Basket – Benacquista Assicurazioni Latina 91 – 70
I 21 punti di scarto sono decisamente indicativi di grande differenza di preparazione. Partita a tutti gli effetti superiore a rimbalzo per Novipiù, con Aaron Carver che raggiunge quota 18 rimbalzi (riuscendo anche a raggiungere la doppia – doppia con 10 punti). Ottima prestazione anche di Quinn Ellis con nove assist. Grande dimostrazione di forza della squadra di Monferrato, pronta a giocarsi una buona stagione. Alla Benacquista non bastano i 18 punti di Mike Lewis, che potrà essere un ottimo punto di partenza da cui ripartire nelle prossime uscite.

Urania Milano – Acqua S.Bernardo Cantù 70 – 85
Cantu continua a vincere sulla scia dello scorso anno, dimostrandosi ancora una delle principali candidate alla promozione. Sempre in vantaggio per tutto il corso del match, nonostante i tentativi di rimonta l’Urania Milano conclude ogni quarto in svantaggio. Guidata dai 16 punti di Baldi Rossi e dai 15 di Rogic e Nikolic, la Pallacanestro Cantù è viva e vuole essere nuovamente protagonista.

Reale Mutua Torino – E-Gap Stella Azzurra Roma 86 – 59
La Stella Azzurra fatica, soprattutto in fase offensiva. Pochissimi assist (soltanto 9 in tutta la gara: si percepisce la mancanza di un trascinatore in grado di costruire la manovra di gioco. Reale Mutua mai veramente in difficoltà e dominio assoluto per tutta la gara. Rapporti di forza troppo evidenti ed un Tommaso Guariglia in stato di grazia con 25 punti permettono alla formazione piemontese di ottenere i primi due punti della stagione.

Kienergia Rieti – Ferraroni Juvi Cremona 66 – 57

La differenza percentuale ai tiri liberi è stata la vera chiave di volta del match: 19/24 per Rieti e 11/20 per Cremona. Match in bilico fino al termine del terzo quarto, dove la Ferraroni crolla sotto i punti del duo Tucker – Geist. Questa coppia, soprattutto in fase offensiva vista l’elevata capacità di realizzazione, potrebbe dare filo da torcere a numerose squadre durante la stagione.

2B Control Trapani – Moncada Energy Agrigento 78 – 74

Splendida partita giocata punto a punto e vinta dai padroni di casa solo nel finale. Decisivo Federico Massone, che ad un minuto dal termine realizza alcune giocate fondamentali che valgono la vittoria: recupera il pallone, realizza dall’area portando i suoi sul +4 e nell’azione successiva si invola a rimbalzo difensivo. Non basta la prestazione meravigliosa di Lorenzo Ambrosin, che segna 26 punti ed è Top scorer del match.

Vanoli Basket Cremona – UCC Assigeco Piacenza 90 – 87

Si conclude con un Overtime uno dei migliori match della prima giornata di Serie A2. La Vanoli Basket Cremona, fresca vincitrice della Supercoppa LNP, inizia subito forte e all’intervallo il risultato recita un vantaggio pesante per i padroni di casa: +13 e partita che sembra ormai indirizzata. Ma la Assigeco non demorde e rientra in partita, giocando un terzo quarto strepitoso e poi pareggiando sul finale del quarto quarto. Si va ai supplementari, dove la Vanoli si riprende e l’inerzia del match cambia nuovamente. La tripla decisiva di Lacey Trevor conclude la gara.

 

GIRONE ROSSO

UEB Gesteco Cividale – Caffè Mokambo Chieti – 81 – 78

Il girone rosso si apre con una storica vittoria in Serie A2 della Gesteco Cividale. Al PalaGesteco i padroni di casa sono accompagnati dal forte tifo dei friulani, che esplodono nelle ultime azioni sul finale di Rota Eugenio. Il Playmaker, negli ultimi 10 secondi del match, dapprima realizza entrambi i tiri liberi guadagnati, portando i suoi in vantaggio, poi recupera il pallone dopo la palla persa di Bartoli e si invola a canestro, dove segna il canestro del definitivo +3.

Tramec Cento – Fortitudo Kigili Bologna – 70 – 64

Inizio in salita per la Effe, che dovrà migliorare nel corso dell’anno sotto diversi aspetti. Gli innesti dell’estate hanno portato senza dubbio qualità e talento, ma la squadra soprattutto in termini di gioco necessita una lenta ricostruzione. Ci vorrà tempo. Atleticamente preparati ed in partita fino all’ultimo quarto, gli uomini di Dalmonte hanno subito un doloroso crollo psicologico al rientro dall’intervallo: il vantaggio di 10 punti, in cui la partita sembrava ormai in ghiaccio a metà gara, vanificato dal prezioso recupero e poi la rimonta della Tramec Cento. Difficoltà in entrambe le zone di campo, con scarse percentuali da tre punti e la sensazione della mancanza di un vero rimbalzista. Per la Tramec, invece, ottima prima uscita, con Archie in stato di grazia e Top Scorer del match con 22 punti.

Unieuro Forlì – Staff Mantova – 78 – 74

Altro match in bilico fino all’ultimo. La Staff Mantova va all’intervallo in vantaggio anche e soprattutto ad una prestazione Monstre di Laqunton Ross (autore di una doppia – doppia con 14 punti e 10 rimbalzi, ma poi crolla sotto i punti di Nathan Adrian e l’ex Nazionale Azzurro Daniele Cinciarini.

HDL Nardò – Umana Chiusi 95 – 90

Partita strepitosa per due dei migliori giocatori di questa prima giornata di LNP. La HDL Nardò e la Umana Chiusi si danno battaglia fino all’Overtime, ma la squadra di casa vince grazie ai 31 punti di Mitchell Poletti, cestista italiano veterano che vanta ormai oltre 100 presenze nella seconda lega professionistica, ma soprattutto a Vojslav Stojanovic, in grado di compiere una delle sue migliori prestazioni in carriera. Il serbo ha infatti realizzato 26 punti, ottenuto 10 rimbalzi e fatto 8 assist ai compagni. Al termine della gara, il capo allenatore della Umana Giovanni Bassi dirà: “La prima cosa è fare grandi complimenti a Nardò che ha giocato una partita orgogliosa, coraggiosa, di qualità. Siamo stati superficiali.”

Tassi Group Ferrara – Apu Old Wild West Udine 59 – 75

La APU riparte da una vittoria. Lo scorso anno dominante per gran parte della Stagione Regolare, vincitrice della Coppa Italia e sconfitta in finale Playoff, quest’anno la squadra di Coach Boniciolli sembra pronta a prendersi una rivincita. L’accoppiata Keshun Sherrill – Isaiah Briscoe funziona, con il primo Top Scorer del Match e il secondo Top Assistman. La formazione sembra pronta al salto di qualità: riuscirà a prendersi la tanto agognata promozione in LBA?

OraSì Ravenna – Giorgio Tesi Group Pistoia 71 – 101

Pistoia supera la tripla cifra in una partita senza storia. 30 punti di scarto per la malcapitata Ravenna (autrice di una brutta prestazione nel complesso) e primo posto nel girone guadagnato per differenza punti. La squadra di Coach Brienza segna a raffica e senza freni: riusciranno a rimanere costanti in fase offensiva per tutta la stagione?

Allianz Pazienza San Severo – RivieraBanca Basket Rimini  76 – 65
Vittoria importante guadagnata grazie alla notevole differenza a rimbalzo, dove l’Allianz domina grazie ai centimetri di Ion Lupusor e guadagna due punti preziosi in chiave futura.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *