Basket
Serie A2 22/23, il Recap della 5^ giornata. La Effe crolla a Cividale, la Tramec interrompe la striscia vincente.
Weekend emozionante ma di sofferenza per le emiliane: crollano Fortitudo Kigili Bologna, UCC Assigeco Piacenza, Tramec Cento e RivieraBanca Basket Rimini. L’unica a vincere del territorio è la Tassi Group Ferrara, dopo un un derby punto a punto contro Cento, vinto solo sul finale.
La Fortitudo interrompe la striscia di tre vittorie consecutive e crolla a Cividale del Friuli contro una Gesteco che si conferma imbattuta in casa in questa stagione finora. Nonostante la sconfitta, non tutto è negativo: segnali di crescita per alcuni giocatori che hanno faticato ad inizio stagione (Davis su tutti) e buone prove personali. La Tramec esce invece sconfitta dopo una sfida emozionante e tra le più belle della stagione fino a questo momento: pochi parziali di vantaggio da quarto a quarto e match combattutissimo punto a punto, con Ferrara che ha la meglio solo a causa di un fallo a pochi secondi dal termine del match che non si fa intimorire e segna i due liberi del pareggio e del sorpasso finali, sotto gli applausi scroscianti del pubblico di casa. Questo il Recap della 5^ giornata della Serie A2 LNP.
Girone Verde
Urania Milano – UCC Assigeco Piacenza 76 – 69
L’anticipo della quinta giornata della Serie A2 LNP si è giocato lo scorso 26 ottobre e ha visto trionfare i padroni di casa. Urania vince in rimonta dopo essere andata in svantaggio nel primo tempo, poi raddoppiato nel secondo quarto. Al rientro in campo dalla pausa lunga ci pensano però Hill, Amato e il solito Giddy Potts a portare Milano alla vittoria ed a condannare Piacenza alla terza sconfitta in queste prime 5 giornate.
Acqua S.Bernardo Cantù – 2B Control Trapani 88 – 80
Primo tempo equilibrato, con un quarto a testa. Ma Dario Hunt sotto canestro è praticamente infallibile: il suo tabellino recita 10/14 e Top Scorer in attacco, nonostante non sia il miglior Rimbalzista della gara. Trapani resta in partita fino alla fine, ma nell’ultimo quarto subisce un netto parziale negativo che li condanna alla terza sconfitta consecutiva. Nota lieta per gli sconfitti però la doppia – doppia imponente di Massone (che va addirittura vicino alla Tripla – Doppia), il quale inanella 17 punti, 7 rimbalzi e 11 assist. Il Playmaker classe 1998 deve essere un punto di partenza per tornare a vincere e ottenere punti salvezza in futuro.
Moncada Energy Agrigento – Benacquista Assicurazioni Latina 72 – 61
Benacquista non si allontana dalle zone calde della classifica perdendo anche contro Agrigento. Primo quarto molto godevole, con entrambe le formazioni che prendono tiri difficili e esaltano il Palamoncada. Nel secondo e terzo quarto però i ritmi rallentano notevolmente: il parziale del secondo quarto dice 12 a 7 per i padroni di casa. Benacquista poi al rientro dall’intervallo reagisce, recupera e supera gli avversari, ma poi crolla nel finale subendo 29 punti, troppi per rientrare in partita, specialmente a pochi minuti dal termine. Per Benacquista da segnalare i 5 giocatori in doppia cifra in termini di punti, che però non bastano. Per Agrigento invece prestazione superlativa di Marfo, che domina il ferro governando da Rim Protector sia in fase offensiva che difensiva, raccogliendo rimbalzi a raffica (11) e raggiungendo la doppia – doppia con 17 punti.
E-Gap Stella Azzurra Roma – Novipiù Monferrato Basket 90 – 94
La Stella Azzurra va vicinissima alla prima vittoria stagionale in campionato, ma il cuore e la fisicità di Monferrato nel supplementare condannano i padroni di casa alla quinta sconfitta consecutiva. La differenza di centimetri sotto canestro è pesata molto: 45 i rimbalzi per la formazione in trasferta, di cui 11 di Carver, contro i 32 avversari. Redivo – Carver – Ghirlanda segnano a raffica, alternandosi in Pick and Roll e attaccando il ferro in velocità. Nonostante questo, Benacquista ha retto fino alla fine con l’ottima prestazione di Rullo e Visintin: il crollo finale è una punizione pesante per la miglior partita giocata finora.
Vanoli Basket Cremona – Kienergia Rieti 91 – 70
Cremona è inarrestabile in questa prima fase di stagione. 21 punti di scarto in una partita senza storia, indirizzata già verso i primi minuti e con un netto vantaggio aumentato quarto dopo quarto. Il parziale del tempo al rientro dall’intervallo è troppo pesante e Kienergia, nonostante i tentativi di rimanere a galla, non riesce a recuperare il 30-10 con cui Vanoli sigilla il risultato. Partita dominata a rimbalzo dai padroni di casa, che ne raccolgono 33 a fronte dei soli 22 avversari, statistica su cui Rieti non può nulla. Eboua Top Scorer del match con 19 punti, ma a colpire sono i 5 giocatori in doppia cifra dell’attuale capolista del Girone e le ottime percentuali dall’arco di Mobio, che ha finora tirato con il 61 percento in stagione da quella zona di campo.
Gruppo Mascio Treviglio – Reale Mutua Torino 83 – 88
La Reale Mutua sta piano piano scalando la vetta, vittoria dopo vittoria, con grande grinta e carattere. Prestazione Monstre di De Vico, che riporta numeri da NBA: 31 punti e 8 rimbalzi per l’ala originaria di Monza. Torino vince la gara praticamente nel primo tempo, portandosi sul +21 a cui Treviglio non riesce a reagire neanche con i punti di Clark. Con questi ritmi, Torino può candidarsi davvero per un posto ai Playoff.
Girone Rosso
UEB Gesteco Cividale – Fortitudo Kigili Bologna 76 – 71
La Fortitudo non concretizza il Poker. La striscia di vittorie consecutive si interrompe al termine di un match sofferto, e soprattutto tra tanti altri e bassi, a Cividale del Friuli, contro la Gesteco. La UEB, grazie ad un terzo quarto giocato splendidamente, conferma il proprio percorso di imbattibilità in casa. Primo tempo di gara equilibrato, ma la rimonta Effe sul finale non basta. Segnali comunque di crescita su alcuni aspetti, come la buona prestazione di Davis e Barbante. Per gli avversari, un Pepper in forma grandiosa è stata la peggior minaccia.
Unieuro Forlì – OraSì Ravenna 81 – 72
Ora è Forlì a prendersi la vetta, viste le cinque vittorie su cinque in campionato finora. Inizio di gara nuovamente ottimo per i padroni di casa, con un primo tempo giocato a ritmi altissimi e un pressing molto forte che indirizza subito la gara verso un vantaggio di +11 già prima dell’intervallo. Nella ripresa Ravenna prova a rientrare in partita con i punti di Musso, ma non basta. Differenza a rimbalzo troppo evidente (39 per Forlì e 29 per gli ospiti): fattore che ha pesato molto sul risultato finale. Cinciarini e Adrian in questo periodo sono i migliori giocatori per la formazione di casa, viste le eccellenti prestazioni.
Allianz Pazienza San Severo – Umana Chiusi 89 – 82
Un Overtime consegna a San Severo una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Dopo un secondo quarto magistrale, in cui i padroni di casa hanno addirittura segnato 33 punti, Chiusi è riuscita ad agguantare il pareggio con un tiro dall’area di Medford (Top Scorer del match con 28 punti) a 7 secondi dal termine. Sempre il Playmaker ci ha poi riprovato con un tiro sulla sirena, sbagliando. Nel supplementare è arrivato quindi il sorpasso definitivo di San Severo, guidata da Bogliardi e Sabatino.
Tassi Group Ferrara – Tramec Cento 85 – 84
Da inizio stagione la Tramec non aveva mai perso in campionato. La prima sconfitta arriva dopo una partita incredibile, giocata punto a punto per tutto il corso della gara. Per capire al meglio quanto questa gara sia stata affiatata, in questo caso è necessario citare i parziali dei tempi: 20-21, 21-21, 22-20, 22-22. La Tramec va vicinissima alla vittoria, ma un errore di Berti condanna gli emiliani commettendo fallo su Campani che, freddo, segna entrambi i tiri liberi. Non bastano i 27 punti di Marks: Cento perde la vetta, ma la stagione è lunga e i Playoff sono sicuramente alla portata per il sistema di gioco equilibrato e la compattezza viste finora.
RivieraBanca Basket Rimini – Apu Old Wild West Udine 65 – 75
Dopo la sconfitta proprio contro la Tramec, la Apu torna a vincere. Tornano i titolari infortunati e tornano i punti e soprattutto i rimbalzi, statistica in cui i friulani hanno dominato sotto canestro. Primo tempo equilibrato, con Rimini che riesce a rimanere aggrappata al risultato. Nel terzo quarto però la formazione di Boniciolli vola grazie alle transizioni di Sherrill e Mussini. Per i padroni di casa partita sottotono per i migliori giocatori come Ogbeide e Johnson: quest’ultimo a fine gara sarà Top Scorer e Top Assistman, ma con “soli” 15 punti e 4 assist, abbastanza lontano dalle medie a cui ci ha abituati finora.
HDL Nardò – Giorgio Tesi Group Pistoia 78 – 86
Pistoia vede di nuovo la vetta della classifica. Inizio di gara aggressivo, con la formazione in trasferta che indirizza subito il risultato chiudendo il primo quarto con 17 punti di scarto. Grazie alle triple di Della Rosa Pistoia governa il match, crollando psicologicamente solo sul finale. La distanza in termini di punti è però troppa e Nardò non riesce a recuperare, complice una partita sottotono di Mitchell Poletti, per questa volta non miglior Scorer dei suoi.
Staff Mantova – Caffè Mokambo Chieti
La sfida tra Staff Mantova e Caffè Mokambo Chieti si giocherà il prossimo 16 novembre.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook