Basket
Serie A2 22/23, Recap 23^ giornata. La Fortitudo crolla a Ravenna: terzo K.O. consecutivo
La quart’ultima giornata prima dell’inizio della fase ad orologio è ricca di rinvii, complici le assenze di alcuni giocatori per via delle Qualificazioni ai prossimi Mondiali FIBA. Cento infatti questo weekend non ha giocato, e recupererà il 23esimo turno il prossimo 22 marzo, nella sfida di alta classifica contro Pistoia. La Fortitudo ha invece preso parte alla sua partita, perdendo però sul campo di Ravenna: senza Fantinelli, la squadra di Coach Dalmonte ha ottenuto il terzo stop consecutivo, a conferma del periodo particolarmente buio.
Girone verde
Reale Mutua Torino – 2B Control Trapani 94 – 96
Si ferma a sorpresa la striscia di vittorie consecutive di Torino, che cede in casa contro una arrembante Trapani guidata da uno straordinario Stumbris. I siciliani controllano a lungo il match arrivando addirittura alla penultima sirena sul +15. La Reale Mutua però negli ultimi dieci minuti non è certo arrendevole e torna in partita grazie al solito Pepe, questa volta non sufficiente per la vittoria perché la rimonta piemontese non si completa. Risposta tardiva ad una squadra forse in avvio sottovalutata dalla squadra di Coach Ciani, che nel postpartita farà i complimenti e sottolineerà i meriti degli avversari.
Kienergia Rieti – Urania Milano 64 – 75
Rieti perde ancora e l’Urania espugna il PalaSoujourner dopo una partita in cui gli ospiti sono arrivati fino al +16 limitandosi poi a controllare dal terzo periodo in poi. L’ex Fortitudino Paci e Geist si rivelano ispirati nel primo periodo, salvo poi spegnersi nel crescendo del match, mentre al contrario Milano approfitta delle difficoltà a rimbalzo dei reatini che cercano di rimanere a contatto senza mai riuscire a trovare però il pareggio. I parziali pesantissimi di Potts e compagni infine permettono a Milano di ritrovare la vittoria e condannare Rieti all’ultimo posto condiviso assieme a Monferrato.
Vanoli Basket Cremona – E-Gap Stella Azzurra Roma 90 – 63
Nonostante l’ottimo avvio di 2023, i nerostellati si arrendono e ottengono la seconda sconfitta consecutiva contro una arrembante Vanoli. Al PalaRadi i capitolini reggono solo un tempo, nonostante l’uscita dal campo prematura di Lacey per infortunio per i locali. A metà gara la partita è ancora in bilico, con un vantaggio Vanoli di soli 8 punti e una partita possibilmente ancora recuperabile. Ma un fallo antisportivo chiamato a inizio terzo quarto dà a Cremona la spinta necessaria per trovare il vantaggio e dominare fino al + 30 con cui non c’è più discussione. Differenza netta a rimbalzo e nella statistica degli assist, fattori che hanno inciso decisamente sul risultato.
Gruppo Mascio Treviglio – Moncada Energy Agrigento 86 – 82
Match intenso ed equilibrato esattamente come da aspettative, ma alla fine è Treviglio ad avere la meglio nonostante Capitan Sacchetti fosse ancora ai box. Sfida dura, ricca di contatti e in sostanziale parità per tutto il match, fino alla prima vera fuga dei locali con Marini e Giuri che portano al +11 la Blu. Nonostante la partita sembri ormai indirizzata però, negli ultimi 10 minuti i siciliani mettono in campo tutte le energie che hanno per provare a recuperare, la difesa dei padroni di casa concede poco ma Lombardi e Grande riescono a trovare il vantaggio e l’inerzia della partita sembra tutta dal lato Moncada. Sul finale però Treviglio ritrova il vantaggio a 10 secondi dal termine e vince mantenendosi al terzo posto.
Acqua S.Bernardo Cantù – Benacquista Assicurazioni Latina 90 – 62
Differenze troppo evidenti in campo tra Cantù e Latina, con gli ospiti che oltretutto arrivavano al Pala Fit Line in formazione ridotta e priva di alcuni giocatori chiave come Lewis e Parrillo. Partita equilibrata solamente per un quarto di gioco, in cui i laziali riescono a tenere testa alla capolista. Poi la fisicità e le percentuali al tiro, sia dall’arco che da due punti, dei lombardi emergono in una rimonta che diviene sempre più difficile. I molti errori in fase difensiva non hanno poi aiutato, rendendo poi dal terzo quarto in poi la partita un lungo Garbage Time. Da segnalare l’ennesima ottima prestazione di Baldi Rossi che sfiora la doppia doppia chiudendo da Top Scorer del match con 22 punti.
Ferraroni Juvi Cremona – Novipiù Monferrato Basket
La sfida tra Ferraroni Juvi Cremona e Novipiù Monferrato Basket verrà recuperata il prossimo 11 marzo.
Girone rosso
Staff Mantova – Umana Chiusi 73 – 79
Gli Stings perdono sul finale dopo una gara sempre in vantaggio, complice una splendida prestazione di Medford che segna 17 punti nell’ultimo quarto e permette ai suoi di vincere lo scontro salvezza. Sconfitta che allontana la salvezza diretta per i padroni di casa e l’indirizza invece in zona Playout. In vantaggio per tre quarti e con una interpretazione della gara fino a quel momento di alto livello, Ross e compagni sprecano troppo negli ultimi 10 minuti cercando eccessivamente le iniziative personali che non si concretizzano. Questo permette a Cortese e compagni di rientrare velocemente approfittando del ritmo spento dei lombardi. Un Medford glaciale dalla lunetta sul finale spegne le speranze Stings. Per Mantova oltre il danno la beffa: la sconfitta non è l’unica nota negativa di giornata, in quanto il Top Player della squadra Miles, viste le voci che lo vedono lontano da Mantova, si è rifiutato di scendere in campo.
Unieuro Forlì – Allianz Pazienza San Severo 73 – 60
Forlì si impone in casa contro San Severo vincendo in rimonta dopo un avvio di gara tutto giallonero. La squadra di Coach Antimo Martino, a dispetto del risultato, ha faticato per 35 minuti abbondanti prima di trovare una quadratura efficace per contrastare gli avversari, ma poi il gap tecnico e fisico si è fatto sentire, soprattutto al rientro dagli spogliatoi quando il ritmo di gioco si è fatto elevatissimo. Valentini nel terzo quarto è l’autore della rimonta dei padroni di casa, costringendo Raivio-Daniel e compagni e rincorrere dal terzo quarto in poi. Gli ospiti hanno in particolare insistito troppo con il tiro dalla distanza, facilitando l’incremento del divario per i forlivesi che negli ultimi minuti si limitano a condurre con ordine.
OraSì Ravenna – Fortitudo Flats Service Bologna 79 – 74
Periodo buio per la Fortitudo: terza sconfitta consecutiva che arriva ancora contro una delle ultime in classifica. I biancoblú si arrendono anche a Ravenna dopo una rimonta efficace ma tardiva, priva di Capitan Fantinelli assente per un virus intestinale e con un Candussi in più sotto canestro ma non sufficiente per vincere. Gli uomini di Dalmonte partono da subito col piede sbagliato e anzi permettono campo aperto a Musso, Vrankic e Bonacini. A nulla valgono la grinta e la determinazione di Panni e Cucci, perché i biancoblú si svegliano troppo tardi.
Caffè Mokambo Chieti – Apu Old Wild West Udine 70 – 69
Le pesanti assenze di Briscoe e Sherrill ed un tiro molto discusso sul finale condannano la Apu all’ultimo istante. Al PalaTricalle Leombroni di Chieti non sono bastati i 25 punti di Gentile per i bianconeri per superare gli abruzzesi, in una partita in cui i friulani partono meglio salvo poi trovarsi a rincorrere da poco prima dell’intervallo in poi. Finale emozionante e botta e risposta: prima Monaldi sigla due triple impossibili, poi risponde Jackson e ancora Gentile a un secondo dal termine. Ma sulla sirena Roderick segna un canestro molto contestato dalla squadra di Coach Finetti in quanto convalidato dopo una stoppata all’apparenza regolare.
HDL Nardò – Tassi Group Ferrara 91 – 93
Ferrara scaccia, almeno per una sera, i fantasmi della crisi economica lontano dal campo. Dopo una gara equilibrata e fatta di sorpassi e controsorpassi, sul finale è Bertetti a regalare ai suoi la vittoria con una transizione e i due punti decisivi. Primo tempo in favore degli ospiti, che provano a scappare sin dalle prime battute e ad approfittare delle debacle difensive dei pugliesi. Poi la gara si fa confusa, e Smith- Poletti segnano a raffica dando l’impressione di decidere la gara. Ma Ferrara con Jerkovic dimostra di essere viva e vince solo all’ultima sirena dopo la parità rocambolesca raggiunta da Stojanovic.
UEB Gesteco Cividale – RivieraBanca Basket Rimini
La sfida tra UEB Gesteco Cividale e RivieraBanca Basket Rimini verrà recuperata il prossimo 10 marzo.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Tramec Cento
La sfida tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Tramec Cento verrà recuperata il prossimo 22 marzo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook