Basket
Serie A2 – I risultati dei quarti di finale Playoff del tabellone argento
Definite le prime sentenze nei Playoff di Serie A2. Nel corso della scorsa settimana si sono giocate diverse sfide in seguito alle quali tutte le serie dei quarti di finale del tabellone argento si sono ufficialmente concluse. In attesa di scoprire gli esiti dei campi del tabellone oro, in cui sono attualmente impegnate, una contro l’altra, anche la Fortitudo Flats Service e la Tramec Cento, questi sono stati i risultati del tabellone argento:
Gruppo Mascio Treviglio – RivieraBanca Rimini: serie conclusa 3 a 1
Dopo un avvio di serie difficoltoso, in cui perde in casa la prima partita davanti ad un attonito PalaFacchetti, Treviglio si rialza immediatamente ed incassa tre vittorie consecutive senza mai andare in reale difficoltà. Rimini ci prova fino all’ultimo, guidata soprattutto da uno straripante Jazz Johnson (iconica la sua gara 3 da 27 punti) ma la Blu è più abile a controllare il gioco e soprattutto ad alternare gli uomini chiave: da Jason Clarke a Pierpaolo Marini, fino a Giuri e Sacchetti, ognuno ha dato la sua parte in questa prima serie, specialmente lottando a rimbalzo e aiutando i compagni nei momenti più difficili, quando Rimini sembrava poter approfittare concretamente delle debolezze difensive avversarie.
Reale Mutua Torino – Urania Milano: serie conclusa 3 a 1
La squadra di Coach Ciani comincia bene, poi in una giornata di particolare Blackout si fa pareggiare dai Wildcats che in Gara 2 portano ben 5 giocatori in doppia cifra. L’entusiasmo dei lombardi però dura poco, in quanto i piemontesi ritrovano subito in trasferta il comando e infine chiudono i conti sempre al Pala Allianz Cloud praticamente all’ultimo possesso, riuscendo a contrastare (seppur senza grande efficacia) il duo Montano – Hill. In Gara 4 infine Pullazi, in un finale punto a punto, ha nella mani la palla del possibile pareggio della serie visto il solo possesso di svantaggio. Ma il suo tiro si stampa sul ferro: esulta Torino dopo aver resistito agli assalti avversari e strappa così il pass per le semifinali.
Giorgio Tesi Group Pistoia – UCC Assigeco Piacenza: serie conclusa 3 a 1
Situazione differente per Pistoia, che vince e convince in Gara 1 e Gara 2 grazie ad un dominio praticamente incontrastato di Varnado, Wheatle e Copeland. Nel terzo confronto però, Piacenza digrigna i denti e ci prova con la forza di un guerriero mai arrendevole, riuscendo a portare a casa la vittoria grazie alla spinta del proprio pubblico nonostante la rimonta quasi completata dei toscani. Piacenza porta la serie alla quarta sfida vincendo con grande determinazione all’Overtime spinta da McGusty e Sabatini. Nonostante un ottimo primo tempo giocato alla pari però, in Gara 4 i biancorossi non riescono a compiere l’impresa. Di particolare rilievo è stato il duello alternato tra Miaschi (33 punti) e Copeland (32 punti) che nell’ultimo confronto si sono dati battaglia segnando a raffica.
Acqua San Bernardo Cantù – HDL Nardò: serie conclusa 3 a 1
Cantù è una delle incognite più grandi di questi quarti di finale: capace di dominare senza problemi Gara 1 e Gara 2, vincendo il primo confronto superando la tripla cifra a punteggio e il secondo segnando a raffica e concedendo pochissimo nell’ultimo quarto nonostante i 31 punti del solito Russ Smith (che ha tenuto a galla i suoi), la squadra di Coach Sacchetti è crollata sotto il peso delle aspettative in Gara 3. Subendo lo stesso trattamento riservato agli avversari in precedenza, concedendo oltre 100 punti e siglando un tragico parziale di 28 a 3 nel terzo quarto. Poi in Gara 4 la musica è tornata la stessa, anche grazie ad un immortale David Logan, accasatosi in biancoblú qualche settimana fa. Inevitabile pensare a Cantù come una macchina perfetta, vista la stagione regolare disputata, ma restano numerosi dubbi sulla continuità della squadra, necessaria per tentare il passaggio di categoria.
Semifinali Tabellone Argento:
Gruppo Mascio Treviglio – Reale Mutua Torino
Giorgio Tesi Group Pistoia – Acqua San Bernardo Cantù
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook