Basket
Sotto i riflettori: Alessandro Pajola
Nella Virtus Segafredo in questa stagione hanno brillato molte stelle ed una di queste è, sicuramente, Alessandro Pajola. Il giovane playmaker bianconero, anno dopo anno, sta alzando il proprio livello di gioco tanto che, in questa annata, è diventato uno dei punti saldi del roster allenato da coach Djordjevic. Alla crescita di Alessandro Pajola ha evidentemente contribuito anche la presenza di due playmaker di assoluto livello come Teodosic e Markovic.
DIFENSORE MICIDIALE. Una delle doti che caratterizzano il playmaker bianconero è sicuramente la difesa. Più volte nel corso delle ultime stagioni si è visto Pajola marcare il giocatore di maggior talento della formazione avversaria. Djordjevic, infatti, sa che può contare sul numero 6, capace di oscurare le linee di passaggio, mettere tanta pressione e, soprattutto, rubare palloni. Non a caso, guardando le statistiche, si può notare come, nelle venti partite disputate in Serie A quest’anno, Pajola abbia recuperato quasi un pallone a partita raggiungendo anche il proprio record personale di 4 nella sfida contro la Pallacanestro Cantù.
CRESCITA OFFENSIVA. Tra i motivi che hanno spinto coach Djordjevic a dare più fiducia a Pajola c’è anche la sua incredibile crescita nella metà campo offensiva. Rispetto alla passata stagione, infatti, il playmaker nativo di Ancona sembra aver acquisito più fiducia nei propri mezzi offensivi e lo dimostra il numero molto più elevato di tiri tentati. In venti partite giocate nel Campionato Italiano, Pajola ha viaggiato con un più che soddisfacente 56.7% nel tiro da due punti e, anche nel tiro da tre punti, si è visto un miglioramento (33.3% di media in stagione regolare). In EuroCup, invece, Pajola ha tirato con il 50% da due e il 27.8% da tre.
PRESTAZIONI MIGLIORI. Tra le tante partite giocate in Serie A quest’anno, la migliore prestazione di Alessandro Pajola è stata quella contro la Pallacanestro Cantù. In quella occasione, infatti, il numero 6 bianconero mise a referto 5 punti, 2 rimbalzi e ben 4 palloni recuperati che gli valsero il 15 di plus/minus. In EuroCup, invece, la miglior prestazione di Pajola è sicuramente quella vista nell’ultima sfida giocata dalle Vu nere sul campo neutro di Belgrado contro il Darussafaka Istanbul. In quella occasione, il giovane talento delle Vu nere ha messo a segno 10 punti, 3 assist e un pallone recuperato ed ha ottenuto 15 di Performer Index Rating.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook