Seguici su

Basket

Sotto i riflettori: Julian Gamble

Pubblicato

il

Il mese di luglio 2019 è stato senza dubbio quello di maggior attività sul mercato della Virtus Segafredo che, dopo aver annunciato l’acquisto di Teodosic, ha ingaggiato anche Kyle Weems, Frank Gaines e Julian Gamble. Il centro americano classe 1989, è arrivato sotto le Due Torri dopo una breve esperienza in Cina. Prima ancora, però, Gamble aveva disputato un’ottima stagione in Francia con la maglia del JSF Nanterre 92, squadra incontrata ed eliminata proprio dalla Virtus Segafredo nei quarti di finale della Basketball Champions League 2018-2019. Nel suo primo anno in maglia bianconera, Gamble si è guadagnato, con il duro lavoro, un ruolo da protagonista all’interno della squadra dimostrando di essere uno dei migliori centri del Campionato Italiano.

RIMBALZISTA. Una delle doti del centro americano è la capacità di andare a rimbalzo sia durante le fasi di gioco difensive che durante quelle offensive. Analizzando le statistiche, infatti, saltano subito all’occhio i 5.8 rimbalzi di media dei quali 2.1 nella metà campo offensiva che, spesso, sono stati importanti per le vittorie ottenute dalle Vu nere nel corso dell’annata 2019-2020. Pur sbagliando qualcosa di troppo nei tiri liberi- va evidenziato che, rispetto ad inizio stagione un miglioramento si è visto- il centro americano ha saputo farsi valere anche nel tiro da due punti, la media è del 63.7%. Le cifre in EuroCup, sia durante la stagione regolare che nelle Top16 non si discostano troppo da quelle del Campionato Italiano: in Europa, infatti, Gamble ha viaggiato con 11.4 punti e 5.5 rimbalzi di media.

PRESTAZIONI MIGLIORI. Il ballottaggio, dapprima con Vince Hunter e poi con Marcos Delia arrivato in bianconero a stagione già iniziata, non ha intimorito il lungo americano che ha saputo tirare fuori prestazioni di altissimo livello. In 17 partite disputate sono stati 11.3 i punti di media, uniti a 0.9 stoppate e 0.8 assist. Il massimo di punti realizzati nel Campionato Italiano è stato realizzato contro la Dolomiti Energia Trentino quando Gamble ha contribuito in maniera significativa al successo mandando a segno 19 punti e totalizzando ben 9 rimbalzi di cui 6 offensivi. In campo europeo, invece, la migliore prestazione del centro americano è stata sempre contro la Dolomiti Energia Trentino. Nella sfida giocata al PalaDozza, infatti, il centro americano ha mandato a segno 21 punti ed 11 rimbalzi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *