Seguici su

Basket

Sotto i riflettori: Milos Teodosic

Pubblicato

il

Milos Teodosic è stato, senza alcun dubbio, il grande colpo di mercato della Virtus Segafredo, diventata una delle maggiori pretendenti per la vittoria del campionato. Nel corso della stagione, Teodosic ha dato una grossa mano alla squadra accompagnandola in un graduale percorso di crescita che si è, però, dovuto interrompere all’improvviso a causa dell’emergenza sanitaria.

RISCATTO. Quella di quest’anno è stata la stagione del riscatto per Milos che, dopo aver vissuto non al massimo le  sue annate in America a causa degli infortuni, ha deciso di sposare il progetto della società bianconera per ricominciare da zero. Il suo arrivo a Bologna è stato fin dall’inizio fenomenale: all’Aeroporto Marconi, infatti, Teodosic è stato accolto da un tripudio di tifosi bianconeri e, anche nel giorno della presentazione ufficiale, molti supporter lo hanno applaudito alla Palestra Porelli. E’ andato tutto bene fino alla preparazione per i Mondiali di Cina, quando Teodosic si è dovuto fermare a causa di una fascite plantare che, già in passato, lo aveva costretto a saltare diverse partite. L’infortunio ha tenuto Milos lontano dai campi di gioco fino ai primi di ottobre. Nel match di esordio contro Venezia, il playmaker serbo ha mandato a segno 22 punti  dando un contributo molto importante per la vittoria finale. Da quel 6 ottobre 2019, il 44 bianconero  ha incantato tutto il pubblico bianconero e non solo, tirando fuori prestazioni di altissimo livello e aiutando la squadra a dominare in Italia e a farsi valere anche in campo europeo. Va detto anche che Teodosic, pur essendo un campione, nel corso della stagione ha messo spesso in primo piano la squadra che, non a caso, è cresciuta partita dopo partita. I progressi più evidenti si sono visti in Alessandro Pajola; il playmaker italiano, infatti, è migliorato soprattutto sul piano offensivo.

ATTACCANTE PURO. La zona di campo prediletta del playmaker serbo è sicuramente quella offensiva. Teodosic ha dimostrato di essere una vera e propria macchina da punti: nel campionato italiano è decimo per canestri realizzati a partita con 24.3 di media ed occupa anche la terza posizione per numero di assist (6.1). E’ proprio da quest’ultimo numero che si evince come il 44 bianconero sia capace di coinvolgere i compagni che, raramente in questa stagione, si sono fatti trovare impreparati alle giocate magiche del playmaker serbo. Come detto prima, Teodosic si è dimostrato un giocatore fondamentale per gli equilibri della squadra anche in campo europeo. In EuroCup Milos ha viaggiato con 17.8 punti a partita, 5.5 assist e 18.8 di Performance Index Rating.

PRESTAZIONI MIGLIORI.  Teodosic ci ha abituato a molte  prestazioni incredibili in questa stagione. In Campionato Italiano c’è sicuramente il debutto contro la Reyer Venezia dove ha mandato a segno 22 punti, ha totalizzato 7 rimbalzi ed ha concluso il match con 19 di plus/minus. Sono state impressionanti anche le partite giocate contro Trieste e Trento, entrambe giocate in trasferta, dove Milos si è messo la squadra sulle spalle e, con  delle giocate da capogiro, ha  portato al successo le Vu nere. In EuroCup, invece, la migliore prestazione del 44 bianconero è stata quella contro l’AS Monaco dove Teodosic ha realizzato 24 punti e 7 assist.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *