Seguici su

Basket

Sulle Alie dell’entusiasmo: Bologna vola e conquista la seconda vittoria consecutiva – 27 Gen

Pubblicato

il


Dopo la convincente prova nella capitale che ha catapultato le ragazze della palla a spicchi felsinea ad un passo dalla vetta, al Cierrebi Club arriva la sesta forza del campionato La Spezia. Dopo la vittoriosa trasferta sul campo di Empoli, le liguri nell’ultimo turno hanno subito un brutto ko contro San Giovanni Valdarno per 50-78, dato indicativo della forza della formazione ospite ma anche della loro discontinuità. Dall’altra parte Bologna deve dare prova della propria forza tra le mura amiche dopo aver perso l’imbattibilità casalinga che durava da quasi due anni contro Palermo.

Il primo quarto vede scendere in campo una Progresso arrembante e decisa ad imporre il proprio gioco, passando in vantaggio con i due liberi in apertura di gara di Storer ed allungando pochi secondi dopo con i tiri dalla distanza di Tassinari e D’Alie, per un parziale che a 1:10 dal fischio d’inizio recita 8-2. Le ospiti poco a poco rosicchiano il vantaggio delle petroniane, giungendo al -2 a 2:38 dal termine del periodo, prima dei due liberi di D’Alie e Cordisco che chiudono i primi dieci minuti sul 23-19 per Bologna.

Il secondo periodo vede riprendere le padrone di casa da dove avevano interrotto, limando le incertezze difensive d’inizio gara e continuando a produrre ottime occasioni offensive, concretizzate dalla freddezza di D’Alie autrice di 11 punti solo nella seconda frazione di gara, unite alle realizzazioni di capitan Dall’Aglio, Cordisco e Tassinari per il +12 a ridosso dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la gara si fa più equilibrata, con uno scambio di colpi senza quartiere iniziato dalle bianconere con la tripla di Gomes, seguita dai cinque punti di D’Alie. Per le ospiti Olajide si rivela una spina nel fianco sotto canestro, contribuendo insieme a Gomes a tenere a galla la sua squadra, per chiudere il quarto sul punteggio di 59-47.

Negli ultimi dieci minuti di partita la gara si accende ulteriormente: nonostante l’uscita di Olajide per infortunio le ospiti ingranano ed accorciano fino a giungere al -5 a 6:40 dal termine, grazie al grande lavoro di Gomes dentro l’arco unito ai canestri dal pitturato di Stoichkova. A spezzare le velleità offensive avversarie ci pensa D’Alie, mettendo a segno un tiro in sospensione ed una bomba dalla lunga distanza che riporta la Progresso sul +10 a 4:21 dal termine. La gara scivola via dalle mani de La Spezia, complice il tempo che scorre inesorabile diventando tiranno delle ospiti, ma soprattutto per la prestazione maiuscola della playmaker felsinea nativa di Waterford che chiude la gara con 39 punti complessivi e si guadagna il titolo di MVP della gara, senza se e senza ma.

Tanta Bologna nella prima parte di gara, crescono le ospiti nella seconda frazione ma il distacco è troppo ampio per essere colmato. Fallisce un’occasione importante la squadra di Corsolini, che rimane a quota 18 punti in classifica, mentre riprende la corsa delle ragazze di Giroldi che si avvicinano ancora di più alla vetta in attesa dei risultati dagli altri campi. Sabato prossimo la Progresso sarà ospite di Orvieto, attualmente al settimo posto in classifica a 16 punti e staccata dalle biancoblu di dieci lunghezze, in una gara da non fallire per continuare a cullare il sogno promozione.

Parziali

1° quarto: 23-19

2° quarto: 19-9

3° quarto: 17-17

4° quarto: 12-15

 

Marcatrici

 

Progresso Matteiplast Bologna

D’Alie 39, Cordisco 4, Tassinari 12, Storer 7, Meroni 7, Dall’Aglio 2

Carispezia Cestistica Spezzina

Gomes 26, Corradino 3, Templari 8, Linguaglossa 9, Lucca 3, Olajide 8, Stoichkova 5.

 

Classifica aggiornata al 27/1

1° S.G. Valdarno 28

2° Empoli 26

3° Palermo 26

4° Bologna 26

5° Civitanova M.18

6° La Spezia 18

7° Orvieto 16

8° Faenza 16

9° Campobasso 14

10° Savona 14

11° Roma 10

12° Umbertide 8

13° Forlì 4

14° Cagliari 4

 

15° Alghero 2

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *