Seguici su

Basket

SuperBeli riporta la Virtus al successo esterno, a Vitoria finisce 81-91!

Pubblicato

il


BASKONIA VITORIA GASTEIZ – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 90 – 76 (15-24, 28-18; 17-21, 21-28)

Baskonia Vitoria: Howard 11, Mannion n.e, 13, Raieste, Chiozza, Sedekersis 7, Marinkovic 9, Miller-Mcintyre 10, Diez, Rogkavopoulos 11, Diop 4, Kotsar 13, Moneke 16. All: D. Ivanovic 

Virtus Segafredo: Cordinier 12, Lundberg 1, Belinelli 27, Pajola 9, Smith n.e, Dobric 2, Cacok 4, Shengelia 16, Hackett 6, Polonara, Dunston 6, Abass 8. All: L. Banchi 

Tiri liberi: BSK 18/25 ; VIR 14/16

Tiri da due: BSK 15/34 ; VIR 19/36

Tiri da tre: BSK 11/29 ; VIR 13/27

Rimbalzi: BSK 37 ; VIR 34

Falli: BSK 18 ; VIR 22 

Arbitri: LATISEVS – NIKOLIC – HADZIC 

Virtus Segafredo Bologna impegnata nell’insidiosa trasferta sul campo del Baskonia, squadra rinata dall’arrivo di Dusko Ivanovic, match valido per la terza posizione in classifica ma sopratutto occasione per le Vu Nere di ritrovare la vittoria in trasferta dopo le ultime tre uscite sfortunate tra Madrid, Atene e Monaco. 

La cronaca 

Baskonia: Miller-McIntyre, Marinkovic, Sedekerskis, Diez, Kotsar  

Virtus: Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia, Cacok 

Ritmi bassi in avvio di gara per entrambe le compagini, Belinelli sblocca l’attacco bianconero con due conclusioni dai 6,75, Toko lo segue e dopo 5’ di gioco il punteggio detta 6-13. Virtus letale nei primi otto minuti, la tripla di Pajola vale il +14, complice una difesa arcigna nei confronti degli esterni baschi. Nelle azioni finali del primo quarto i bianconeri sprecano in attacco e concedono un 5-0 di parziale che vale il 15-24. 

Ancora un avvio di quarto con le marce ridotte, questa volta però è la squadra di casa ad uscirne prima rosicchiando qualche punto di svantaggio, risale il livello agonistico sulla metà campo difensiva ma inizia un pericoloso botta e risposta dall’arco, i baschi accorciano così sul -4 dopo i primi 15’ di gioco. Calano le percentuali delle Vu Nere, salgono in maniera repentina quelle di Marinkovic e compagni che trovano, con la terza conclusione del serbo, il vantaggio sul 38-37, timeout Banchi. Secondi dieci minuti insufficienti delle Vu Nere che hanno visto i baschi mettere in atto la loro pallacanestro chiudendo così la prima metà di gara sul 43-42.  

 

Rientro deciso dagli spogliatoi per entrambe le compagini che trovano un duello offensivo fatto di conclusioni spesso frutto di alcuni errori difensivi, Pajola prende per mano i suoi su entrambe le metà campo con una rubata un assist e tre punti che valgono il 53-57 dopo 25’ di gioco. Vu Nere che non affondano il colpo e punteggio che rimane sul più totale equilibrio con continui cambi al comando, sul finale di quarto la palla bianconera circola a meraviglia avviandosi così agli ultimi 10’ di gara sul 60-63. 

Parte meglio il Baskonia, Abass e compagni però aumentano i giri in difesa riportando entusiasmo in attacco con un gioco corale che vale il 70-75 che obbliga Ivanovic al timeout a 5:35’’ dalla fine. I ragazzi di coach Banchi mantengono alto il livello difensivo riuscendo a non concedere punti ai baschi, in attacco però sprecano tanto i bianconeri che non riescono ad attuare la fuga decisiva, la conclusione del +8 la trova però Hackett qua sul cronometro mancano 3’ di gioco. Prima il volo di AirCordinier poi i liberi di Shengelia portano i bianconeri sul +9, questa volta a 2’ dalla fine con la palla in mano ai baschi che organizzano il finale in panchina. I baschi si portano su -6, Beli li ricaccia indietro con la conclusione dai 6,75, ma il 2+1 di Sedekersis prima e i due punti di Mcintyre poi costano alla Virtus l’81-85 a 41’’ dalla fine. Il capitano però decide di chiuderla definitivamente con la tripla messa a segno a 15’’ dalla fine che vale il +7, la conclusione sulla sirena di Abass vale il risultato finale di 81-91, ritorno alla vittoria in trasferta per le Vu Nere che fanno 10 vittorie in 14 gare di questa Eurolega.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *