Seguici su

Basket

Tabù trasferte da sfatare: la preview di Orzinuovi-Fortitudo

La Fortitudo abbraccia il nuovo innesto Thomas e viaggia subito in trasferta in direzione PalaBertocchi. L’obiettivo primario resta ritrovare continuità in trasferta, dove i due punti mancano da inizio dicembre.

Pubblicato

il

Riccardo Bolpin in Fortitudo Flats Service Bologna - JuVi Ferraroni Cremona (©Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)
Riccardo Bolpin in Fortitudo Flats Service Bologna - JuVi Ferraroni Cremona (©Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)

La Fortitudo abbraccia Donte Thomas. L’accordo con il giocatore americano, raggiunto a metà della scorsa settimana, è stato ufficializzato oggi. Nuovo innesto dunque, in un girone di ritorno che serve ora a mettere le basi per il miglior piazzamento possibile in vista di “eventuali” (virgolette doverose) playoff.

Un nuovo innesto in casa Fortitudo

L’arrivo di Donte Thomas, in sostituzione momentanea di Gabriel, out 8-10 settimane, offre a coach Caja un’opzione in più sia in fase difensiva sia offensiva. Il giocatore americano, noto per la sua capacità di abbinare atletismo e tecnica, potrebbe risultare decisivo per il resto della stagione. Il suo inserimento nei meccanismi della squadra sarà fondamentale per migliorare ulteriormente le prestazioni di un gruppo che vive ancora grandi difficoltà fronte infermeria, e che soprattutto in trasferta non ha ancora trovato la necessaria continuità.

Fortitudo Flats Service Bologna - JuVi Ferraroni Cremona (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

Fortitudo Flats Service Bologna – JuVi Ferraroni Cremona (©Valentino Orsini – Fortitudo Flats Service Bologna)

Verso Orzinuovi-Fortitudo

Alle spalle due importanti vittorie consecutive in casa contro Udine e Cremona, la Effe torna in trasferta domani sera contro Orzinuovi. Un test, l’ennesimo, fondamentale per la Fortitudo, chiamata ancora una volta a migliorare il proprio rendimento in trasferta. Se al PalaDozza il percorso è impeccabile, con sei vittorie in altrettante partite dall’inizio della nuova era Caja, lontano da Bologna il bilancio rivela una sola vittoria nelle ultime tre uscite. Arrivata peraltro a inizio dicembre scorso: i biancoblu non vincono fuori casa dal match contro Vigevano, e sono due i KO consecutivi lontano dalle mura del palazzetto di Piazza Azzarita (subiti a Piacenza e Pesaro).

Orzinuovi, tra alti e bassi

Orzinuovi vive un campionato altalenante, con un bilancio di 9 vittorie e 11 sconfitte. Dopo aver salutato coach Ciani, la squadra è ora guidata dal tecnico Bianchi, promosso dal ruolo di vice. L’organico nelle ultime settimane ha visto diversi cambiamenti, tra cui l’uscita di Pepe e (l’ex) Vencato. Pedina fondamentale della formazione lombarda Johnson, arrivato da Rieti, ex MVP di categoria. Con 16.5 punti di media e 6.5 assist, sebbene abbia percentuali non brillanti (un non eclatante 28% da tre) resta una minaccia da tenere d’occhio. Soprattutto se in giornata, e soprattutto se decide di mettersi in proprio in transizione (è il giocatore con la più alta media di falli subiti della A2).

Al PalaBertocchi c’è attesa per il debutto di Stefano Bossi, nuovo acquisto proveniente da Trieste, ma è anche da segnalare l’importanza nel gioco dei lombardi dell’ala Williams, che vanta 17.2 punti e 8.3 rimbalzi a partita, con cui Freeman battaglierà nel pitturato. Tra gli italiani, Moretti e Guariglia rischiano di diventare un pericolo specialmente dall’arco, nonostante Orzinuovi sia la seconda squadra con la percentuale da tre più bassa della categoria.

Si gioca mercoledì alle 20:30, con diretta su LNP Pass e Radio San Luchino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *