Basket
Tiri ignoranti – Il punto su Basket City – 17 Gen
IL PREPARTITA DI BASKET CITY
Settimana intensa per Virtus e Fortitudo in vista dei match a Sassari e contro Tortona. In casa bianconera, dopo la sconfitta con Cantù (anche con una vittoriala Virtussarebbe rimasta fuori dal tabellone della Final Eight di Coppa Italia), si è parlato molto dei giovani e del loro minutaggio ma si è anche infortunato Jerome Jordan, quindi il reparto lunghi per la proibitiva trasferta sarda sarà deficitario.
Per quel che riguarda la sponda biancoblu, anche stavolta la sconfitta (a Pavia) ha fatto abbastanza rumore e ha evidenziato le insicurezze di alcuni giocatori. Tortona sarà senz’altro un altro bel banco di prova per la truppa di Tinti, che deve ancora mostrare il suo reale valore…
SASSARI VS VIRTUS
Inizia il girone di ritorno, in cuila Virtusdovrà mostrare di essere una squadra più solida –soprattutto in trasferta- per poter centrare l’obiettivo principale della stagione, i playoff.
La trasferta di Sassari non è di certo la più semplice –la Vviene da 9 sconfitte in 11 gare – ma neanche impossibile, visto il rendimento molto discontinuo della squadra di Sacchetti negli ultimi tempi. I sardi hanno perso 4 delle ultime 5 partite in campionato, oltre ad aver perso l’ultima sfida europea. In casa però hanno un rendimento spaventoso, con l’attacco migliore del campionato e il secondo marcatore, che è Drake Diener. Rispetto all’andata, quandola Virtussi impose di 10 lunghezze grazie ad una super prestazione, Sassari ha cambiato il roster prendendo il pivot Gordon (al posto di Johnson) e l’esterno Massimo Chessa.
Le due squadre hanno caratteristiche molto simili, a tutte e due piace correre e prendere tiri veloci. Adattarsi agli avversari, soprattutto al PalaSerradimigni, potrebbe essere fatale, per cuila Virtusdovrà lavorare molto più sulla difesa che sull’attacco.
La Virtusdeve riprendere il suo cammino, ma Sassari vorrà riscattarsi davanti al suo pubblico caldo ed esigente
Palla a due ore 18:15, con diretta su E’tv, Radio Bruno e Radio Bologna Uno.
FORTITUDO VS TORTONA
Dopo una settimana difficile, piena di dubbi e con i vecchi scheletri tornati fuori dall’armadio, al PalaDozza arriva la capolista e sfidante principe per il primo posto nel girone Tortona. La sconfitta della settimana scorsa a Pavia ha portato i soliti malumori in casa Effe, anche se la società questa volta non si è fasciata la testa come dopo le altre sconfitte. Alcuni giocatori sembra che non siano più sicuri del loro ruolo in squadra e che si sentano sempre giudicati. Forse l’ingaggio di Verri non è stato azzeccato per il gruppo, perché alcuni elementi (Pederzini e Fin su tutti) hanno perso minuti e fiducia nei loro mezzi
Parlando della partita, contro la capolista piemontesela Fortitudodeve mostrare grinta e compattezza, cercando di riscattare la brutta figura rimediata all’andata, quando la squadra aveva ancora l’alibi della “poca conoscenza reciproca” mise a segno solo 50 punti e prese un ventello, perché graziata dagli avversari.
Tortona dal canto suo, dopo quella vittoria, non si è quasi più fermata ed è ancora adesso in testa al gruppo, affidandosi a due giocatori esperti come il lungo Rotondo e il play Venuto.
Palla a due ore 18:15 con diretta su Radio Nettuno, non ancora sicura su Nettuno Sport (canale 99 del digitale).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook