Basket
Tiri ignoranti – Il punto su Basket City – 22 Nov
IL PREPARTITA DI BASKET CITY
Massima concentrazione e serietà. È quello che i tifosi chiedono a Virtus e Fortitudo in vista delle partite di domenica, contro Venezia e Castelfiorentino. Due squadre che in questo momento, classifiche alla mano, sembrerebbero facilmente battibili ma si sa, giocare contro i primi in classifica dà agli avversari sempre quello stimolo in più per fare bene. Se poi di fronte ti ritrovi V nere e Effe, solo per il blasone delle due società, dai sempre il massimo. Di contro bianconeri e biancoblu dovranno stare tranquilli e fare le cose che hanno fatto sin qui nelle gare casalinghe, mettendo in campo velocità e tanta intensità a livello difensivo, cercando di limitare i “black-out mentali” che talvolta si sono visti nelle partite precedenti.
FORTITUDO 103 VS CASTELFIORENTINO
In Fortitudo dopo le quattro vittorie di fila, il rischio è quello di accontentarsi. E dalla dirigenza non arriva certo manforte. Se fino a tre giorni fa sembrava necessario ricorrere al “mercato di riparazione” per prendere un tiratore, adesso non lo è più dopo le dichiarazioni di Anconetani. Tinti naturalmente è pienamente d’accordo e ha preparato tranquillamente la partita, cercando di tenere alta la fame e la concentrazione dei suoi giocatori, anche perché la classifica è ancora molto corta.
Domenica arriva Castelfiorentino, che ha uno score di 3 vittorie e 4 sconfitte, di cui l’ultima domenica scorsa a Cento. Proprio dal sito della squadra centese e da Bolognabasket.it copiamo la descrizione della squadra toscana.La Falegnami Castelfiorentino, è una formazione giovane allenata da Angelucci, ex Montecatini, che punta a salvarsi quanto prima e magari tentare di bissare la brillante qualificazione ai playoff ottenuta l’anno scorso. In cabina di regia per i toscani c’è il confermato Venucci, play che alla prima stagione in DNB ha registrato una crescita esponenziale che lo ha portato dal fondo della rotazione al ruolo di vero e proprio punto di riferimento della squadra castellana. In posizione di guardia Montagnani, atleta con punti nelle mani e prodotto del settore giovanile locale. Tommei è invece un playmaker/guardia di classe 1991 e scuola Montecatini, buon tiratore che Angelucci si è portato dietro dalla precedente esperienza. La rotazione degli esterni è completata da Papi, guardia di scuola Siena alla prima esperienza in un campionato nazionale, Stefanelli e Belli. Rispetto allo scorso campionato è stato rivoluzionato il pacchetto delle ali con Bertolini, ma anche Dolic, croato con trascorsi anche a Osimo e reduce da un biennio da “sparring partner” a Jesi , e Mastroianni, giovane prospetto proveniente da Chieti. Crotta è infine un centro di208 centimetri, classe 1990, che vanta un campionato di DNB vinto a Lucca, nel suo unico precedente in questa categoria. Perla Effedovrebbero essere tutti disponibili.
Palla a due ore 18 al PalaDozza, diretta Radio Nettuno e TeleRomagna, canale 99 del digitale.
VIRTUS VS VENEZIA
Dopo questo inizio di stagione esaltante,la Virtusadesso è la squadra da battere. Domenica arriva Venezia, che ha cambiato allenatore la scorsa settimana (Markovski, grande ex, è subentrato a Mazzon) ed ha subito vinto una partita importantissima contro Milano, risollevandosi dopo il cupo avvio di stagione. I bianconeri hanno i favori del pronostico, com’è ovvio che sia, ma la partita è ostica.
Le Vu nere si troveranno di fronte due realizzatori come Vitali (ex Virtus) e Smith, bravissimo nel pick and roll, ma anche Taylor e Peric, oltre al lungo Easley e all’esperto Giachetti. Per vincere questa partita che probabilmente sarà a punteggio alto, ai ragazzi di Bechi servirà in particolare la solidità difensiva che si è vista nelle partite precedenti, cercando di non avere troppi cali di tensione.
Nell’intervallo della partita sarà premiata un’altra ex stella della Virtus come Augusto Binelli.
Palla a due ore 18:15 alla Unipol Arena, con la diretta di Radio Bologna Uno. Differita tv su E’tv lunedì sera.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook