Basket
Tiri ignoranti – Il punto su Basket City – 25 Ott
FORTITUDO 103 VS ALESSANDRIA, IL PREPARTITA
La Fortitudotorna a giocare fra le mura amiche del PalaDozza dopo essere stata sconfitta due volte in trasferta, a Tortona e Mortara. Una partita importante, che farà capire quale potrà essere il proseguo della stagione della squadra. È normale che due sconfitte, anche se esterne, abbiano molta pressione attorno alla squadra, perché sin dall’inizio della stagione sia società che squadra hanno ribadito l’intenzione di salire di categoria. Ed è chiaro che se le cose non vanno come dovrebbero andare, se la squadra più blasonata e sulla carta più forte del campionato perde due partite di fila contro squadre abbordabili, un po’ di mugugni e dicerie da parte della stampa e dei tifosi.
I giocatori, molti dei quali fino allo scorso anno calcavano il parquet di una serie superiore, in estate sono stati informati del progetto della nuova F, e pur di giocare a Bologna e al PalaDozza, hanno accettato ingaggi “bassi” perché dicevano che giocare perla Fera emozionante, per poi alle prime difficoltà dire: “ La pressione è tanta, lasciateci lavorare, miglioreremo”. La pressione si crea a causa del brutto gioco e delle sconfitte, quindi sta alla squadra compattarsi e dimostrare ai 4000 del PalaDozza di esserci fisicamente e psicologicamente già da domenica contro Alessandria.
Parlando proprio della partita, arriva come suddetto Alessandria, squadra che non ha un gran palmarès, da anni compete a questi livelli. Quest’anno i piemontesi sono stati ripescati dalla C1 e per il momento ha lo stesso score della F, una vittoria (contro Torino) e due sconfitte (a Pavia e con Montecatini). La squadra è allenata dall’esperto Claudio Vandoni ed i suoi giocatori più pericolosi sono l’ala grande Bazzoli, l’esterno Grilli e il pivot Pavone.
Partita importante, che il gruppo di coach Tinti non deve sbagliare. Palla a due domenica alle ore 18.
SIENA VS VIRTUS, IL PREPARTITA
Dopo l’importante e soffertissima vittoria contro Cremona al supplementare di domenica scorsa,la Virtussi accinge ad affrontare una trasferta ancor più ostica come quella di Siena. Lunedì sera alle 22:30 sapremo veramente di che pasta è fatta questa squadra, premettendo però che sbancare il PalaEstra è quasi impossibile. I ragazzi di Bechi giocheranno contro i senesi stanchi dopo la trasferta di Eurolega a Monaco di Baviera (match in diretta su Sky questa sera dalle 20:30) e dovranno essere bravi a sfruttare l’arma migliore che possiedono, la velocità, e l’entuasiasmo del momento, evitando possibilmente di far arrivare gli avversari alla doppia cifra di vantaggio dopo il 1° quarto
Fra le due squadre e le due tifoserie da almeno 5/6 anni a questa parte c’è una grande rivalità, la partita è molto sentita e quest’anno, con le due squadre quasi totalmente rinnovate, la partita potrà essere ancor più godibile e dal risultato incerto. Sperando che ci sia un’ottima terna arbitrale, in grado di non farsi condizionare dall’ambiente “caldo” di Siena…
Anche quest’annola MensSanaha cambiato l’allenatore, adottando la stessa politica della scorsa stagione, sostituendo Luca Banchi (adesso a Milano) con il suo vice Marco Crespi. Anche i giocatori come già detto sono quasi tutti cambiati. Sono rimasti Daniel Hackett, senz’altro l’uomo più pericoloso ( che verrà marcato da Gaddefors), l’espertissimo capitano Tomas Ress (ex Fortitudo), che con Spencer Nelson -altra conoscenza del basket italiano- forma la coppia di ali grandi e il centro Ben Ortner. Le ali piccole sono Jeff Viggiano (forte nel tiro da 3), Josh Carter e Mattia Udom, i play molto atletici Green, Rochestie e Cournooh (ex Biancoblu), la guardia titolare English e l’altro pivot è Othello Hunter.
La partita verrà trasmessa da E’tv, palla a due lunedì sera alle 20:30.
Buon weekend di basket a tutti!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook