Basket
Tiri ignoranti – Il punto su Basket City – 6 Dic
IL PREPARTITA DI BASKET CITY
Voglia di riscatto per Virtus e Fortitudo, voglia di ricominciare invece per i Bradipi, la squadra di basket in carrozzina di Bologna.
Bianconeri e biancoblu devono ripartire da quanto di buono fatto nelle scorse settimane, lasciandosi alle spalle le critiche per la/le sconfitte e cercando di migliorare, laddove possibile, i difetti. Anche perché, lo sanno tutti, le vittorie si esaltano e le sconfitte non si dimenticano.La Fortitudodovrebbe -e il condizionale è d’obbligo dopo la sconfitta a Montecatini – avere vita facile sabato sera contro Piombino sabato sera, mentrela Virtusnel posticipo domenicale affronterà Brindisi, di certo non l’avversaria ideale dopo due sconfitte in fila, che cercherà di fare l’impresa e mantenere l’insperato primo posto.
Per la squadra giovanile dei Bradipi invece, domenica comincia la nuova stagione. I ragazzi allenati da Bedin e Forcione affronteranno Firenze, squadra molto migliorata ma non irresistibile, cercando di continuare da dove hanno finito l’anno scorso.
FORTITUDO 103 VS PIOMBINO
La sconfitta a Montecatini è stata brutta e ha fatto rumore come le altre. Tinti sembrava che se l’aspettasse, avendo ammesso che la squadra non aveva lavorato con l’intensità giusta in vista del match. Niente drammi però, il campionato è lungo e un incidente di percorso può capitare. Anzi, c’è subito la possibilità di farsi perdonare contro Piombino.
Piombino, che nelle ultime stagioni è passato dalla C2 alla DNB, ha appena cambiato allenatore, chiamando Padovano (ex Eagles) al posto di Bini, ed è reduce dalla sconfitta casalinga con Mortara. I toscani sono a metà classifica e a pari punti con altre 6 squadre, con 4 vinte e 5 perse. Il leader della squadra è il pivot Iannilli, fin qui sempre autore di buone prove in doppia – doppia. Hanno punti nelle mani ma basse percentuali anche l’esterno Iardella e l’ala Modica.
Perla Effeè in forte dubbio De Ruvo, che si è fratturato il naso in allenamento.
Palla a due sabato ore 20:30 al PalaDozza, con diretta tv sul canale 99 del digitale e Radio Nettuno.
VIRTUS VS BRINDISI
Ad inizio campionato Brindisi sembrava poter avere come unico obiettivo la salvezza. Ebbene, dopo otto giornate si trova sorprendentemente e meritatamente in testa con 7 vittorie e una sconfitta. E domenica verrà a Bologna per affrontare una Virtus un po’ in difficoltà.
La squadra pugliese, allenata dal bolognese Bucchi, è strutturalmente simile alla Virtus. Squadra composta da molti stranieri. Gli italiani che hanno qualche minuto a disposizione sono il veterano ed ex Bulleri, il lungo Zerini e l’ala tiratrice Formenti. I giocatori brindisini più importanti pericolosi sono Dyson, James e Campbell.
La Virtusper vincere la partita dovrà dimostrare di essere quella vista contro Milano e non quella vista nelle ultime due occasioni, chiudere bene il perimetro (Brindisi fino ad ora a quasi il 60% da due), recuperare rimbalzi e sfruttare al meglio la velocità. La partita sarà tosta, forse finirà punto a punto, sperando che Brindisi non abbia la freddezza vista sin qui nei momenti decisivi.
Palla a due domenica ore 20:30 alla Unipol Arena, con diretta su Raisport e Radio Bologna Uno.
BRADIPI BOLOGNA VS VOLPI ROSSE FIRENZE
Ricominciano anche i cestisti in sedia a rotelle. La stagione 2013/2014 dei Bradipi, è stata presentata ufficialmente ieri presso il Comune di Bologna. Insieme all’ Assessore allo Sport Luca Rizzo Nervo si è parlato di progetti e futuro. Il progetto più bello e stimolante da realizzare, è quello di portare le Finali del Campionato Nazionale Giovanile a Bologna, più precisamente al PalaDozza, per dare visibilità e far conoscere questo bellissimo sport ad una città che vive di basket.
Rizzo Nervo ha promesso che farà tutto il possibile per rendere disponibile l’impianto, mentre i ragazzi allenati da Bedin e Forcione dovranno mettersi d’impegno per centrare l’obiettivo Finali sul campo. Domenica esordiranno contro Firenze e cercheranno subito la prima vittoria. L’obiettivo minimo da centrare sarà il 3° posto come lo scorso anno, ma quest’anno giocarsi il tricolore non è impossibile. Il campionato di Serie B comincerà in gennaio. La rosa dei “giovani Bradipi” è così composta: Andraghetti, Duduianu, Forcione, Galletti, Mantovani, Marrone, Molaro, capitan Pepoli, Ventura.
Palla a due domenica ore 11 al Centro Sportivo Arcoveggio, che si trova a pochi metri dall’uscita 6 della tangenziale. I ragazzi si aspettano un pubblico numeroso, vista anche la non concomitanza con i match dei professionisti in piedi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook