Basket
La Virtus domina Tortona a domicilio con il punteggio finale di 66-98!
La cronaca del match tra Tortona e Bologna valevole per la diciannovesima giornata di LBA

BERTRAM DERTHONA TORTONA– VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 66-98 (19-20, 19-34; 14-20, 14-24)
- Bertram Tortona: Zerini 2, Vital 22, Khuse 2, Gorham 12, Candi, Farias, Denegri 2, Baldasso 6, Kamagate 8, Biligha 3, Severini 3, Weems 6. All: De Raffaele
- Virtus Bologna: Cordinier 11, Holiday 14, Belinelli 8, Pajola 7, Visconti 5, Shengelia 5, Hackett 13, Grazulis 12, Polonara 4, Diouf 8, Akele, Tucker 11. All: Ivanovic
La cronaca
- Tortona: Kuhse, Vital, Weems, Gorham, Kamagate
- Virtus: Pajola, Cordinier, Belinelli, Shengelia, Diouf
Inizio a fuoco lento su entrambi i lati del campo, ma è Tortona a sbagliare di più, ne approffita la V Nera che si porta sul 2-6 complice l’antisportivo commesso da Weems. Si sblocca Tortona che aggancia le V Nere sull’otto pari, ma le triple in fila di Pajola e Belinelli obbligano De Raffaele al timeout. Non trova l’accelerata la formazione di Dusko Ivanovic che subisce il lento ma efficace rientro dei padroni di casa e il primo quarto si chiude sul 19-20.
Si alzano le percentuali dall’arco per entrambe le squadre, per le V Nere apre Grazulis e prosegue Holiday, dall’altra parte Vital risponde tenendo aggrappata al punteggio la squadra piemontese. Prosegue sullo stesso copione il secondo quarto, bene la Virtus su entrambi i lati del campo, ma la guardia numero 1 dei padroni di casa inventa da ben oltre i 6,75. L’asse Hackett – Shengelia disegna poi il massimo vantaggio siglato da georgiano sul +7, timeout Derthona. Ancora Justin Holiday che prima sbaglia, Shengelia conquista il rimbalzo e il neo acquisto bianconero firma il primo vantaggio in doppia cifra. Macina punti la formazione felsinea che arriva anche sul +18 don due minuti di assoluto dominio in campo. Sul finale di quarto Baldasso segna una gran tripla per i suoi, dall’altra parte Cordinier chiude con il gioco sotto canestro e le due squadre vanno al riposo sul 38-54.

Diouf autore di un ottimo primo quarto, poi dimenticato in panchina (©Virtus Pallacanestro)
Secondo Tempo
Rientra meglio Tortona dagli spogliatoi che impone un parziale da 4-0 alla Virtus, capace di rispondere però con la tripla di Cordinier in mezza guardia. Non va in difficoltà la difesa virtussina che tiene a bada gli avversari mentre riprende a macinare in attacco ritoccando il massimo vantaggio sul +20 dopo 25′ di gioco. Gestisce e controlla la V Nera che mantiene alta l’attenzione e si porta agli ultimi dieci minuti di gioco sul 74-52.
Non c’è gara neanche in avvio di quarto, dove anzi gli ospiti iniziano a dilagare raggiungendo anche il +28 firmato Hackett. E’ un quarto quarto a bassa trazione agonistica, Tortona tenta di alleviare il dolore dopo aver toccato anche il -30, le V Nere con anche Visconti e Akele in campo non mollano però il colpo. Il finale è in discesa per la Virtus che batte Tortona 66-98.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
