Seguici su

Basket

Il derby è di Ferrara. Alla Milwaukee Dinelli Arena Tramec sconfitta 57-64

Pubblicato

il


TRAMEC CENTO – TOP SECRET FERRARA 57-64   (18-21, 36-40, 47-54, 57-64)

 

TRAMEC CENTO: Zilli 14, James 20, Tomassini 10, Barnes, Dellosto 5, Ranuzzi 2, Berti 4, Moreno, Gasparin 2, Guastamacchia N.E. All. Mecacci

TOP SECRET FERRARA: Mayfield 6, Pacher 23, Fantoni 4, Fabi 7, Petrovic 5, Campani 8, Zampini 6, Panni 5, Filoni N.E. Galliera Ricci N.E. All. Leka

 

Arbitri: Marziali, Salustri e Maschietto 

Rimbalzi: CENTO 37 FERRARA 42

Falli: CENTO 13 FERRARA 16

Tiri liberi: CENTO 8/11  FERRARA 7/9

Tiri da 2: CENTO 17/33 FERRARA 18/33

Tiri da 3: CENTO 5/27 FERRARA 7/29

 

Nonostante le assenze di Vencato e di Filoni, in panchina ma non impiegato da Leka, la Top Secret Ferrara si aggiudica il derby contro la Tramec Cento col punteggio di 57-64.

Giornata storica per la Benedetto XIV e per tutto il popolo biancorosso, dopo 2 anni di esilio al Palasavena di S. Lazzaro e gli ultimi 2 anni giocati a Cento ma a porte chiuse o con la capienza ridotta al 35 % o 60%, il 3 aprile 2022 verrà ricordato come la data del primo derby giocato a Cento in serie A2 con la Milwaukee Dinelli Arena finalmente  traboccante di pubblico ed entusiasmo per una partita che nella città del Guercino è sempre molto sentita e attesa, la sfida contro la Top Secret Ferrara. 

Bellissima e molto suggestiva la coreografia prepartita allestita dagli Old Lions per questo attesissimo derby. 

Parte meglio la Tramec in avvio di partita sospinta da un James molto ispirato(miglior realizzatore per i padroni di casa con 20 punti) al 4′ Cento è avanti 8-3. Pacher si mette subito al lavoro e Ferrara recupera lo svantaggio, grazie anche ad un ottimo Campani, che subentra a capitan Fantoni gravato di 2 falli, segnando 4 punti in un amen. La partita è bella ed avvincente, in una cornice di pubblico spettacolare alla Milwaukee Dinelli Arena, finalmente al suo meglio visto che sono cadute tutte le restrizioni relative alla capienza dei palasport. Al 10′ Ferrara è avanti 18-21 con Pacher schierato da numero 5 che crea non pochi problemi alla difesa biancorossa. Molto bello ed avvincente anche il secondo quarto, nei primi 20 minuti di gioco le 2 squadre hanno giocato una pallacanestro di grande intensità e fisicità, ma facendo vedere anche pregevoli giocate offensive, con diverse schiacciate di Berti e Zilli per Cento e di Pacher per Ferrara. Al 20′ il punteggio è di 36-40 con Zilli, James e Pacher già in doppia cifra. 

Nel terzo quarto la svolta del match, Cento segna 4 punti nei primi 5 minuti e Ferrara raggiunge la doppia cifra di vantaggio grazie ai canestri di Fantoni, Zampini e Pacher. Al 25′ il punteggio è 40-50. Ranuzzi segna i primi 2 punti dalla lunetta dopo l’operazione subita e la convalescenza delle ultime settimane, ma il divario fra le due squadre rimane consistente anche perché Barnes non riesce mai a trovare la via del canestro (0 punti per lui) e al 30′ Ferrara è ancora avanti 47-54. L’inizio dell’ultimo quarto è caratterizzato da molti errori da ambo le parti, Ferrara non riesce a dare la spallata decisiva, ma la Benedetto non trova mai la via del canestro da 3 punti(5/27 la percentuale al 40′) e rimangono sempre 7 lunghezze da recuperare al 34′(49-56). James prova a dare la scossa con una palla recuperata e una schiacciata, ma dall’altra parte Mayfield segna una tripla pesantissima che costringe Mecacci al time out. Cento comunque ci crede e con James, Tomassini e Zilli riesce a rientrare fino al 57-59 col canestro su rimbalzo offensivo del lungo friulano. Si entra nell’ultimo minuto e a 43 secondi dalla fine, proprio sulla sirena dei 24 secondi, Panni segna l’unica, ma decisiva, tripla della sua partita. Dopo il time out di Mecacci, la Tramec non riesce a trovare la via del canestro e l’MVP Pacher (23 punti) realizza l’ultimo canestro dell’incontro per il 57-64 finale. 

Peccato per la Benedetto XIV perché si è giocato in un’atmosfera speciale, molto calda e coinvolgente. La Milwaukee Dinelli Arena ha provato a spingere i biancorossi alla vittoria. La difesa centese ha tenuto il secondo miglior attacco del girone a 64 punti segnati contro gli 80 abituali, ma è impossibile vincere contro una squadra completa e profonda come Ferrara segnando 57 punti.

 

Prossimo appuntamento per i biancorossi domenica prossima a Chiusi contro la neopromossa rivelazione del campionato, ultima partita prima della fase ad orologio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *