Basket
Virtus, chiusura in bellezza: Brixia battuta 90-51
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 90–51 RMB BRIXIA BASKET SAN PAOLO (22-13;40 -24;59-44)
Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 9, Pasa 3, Rupert 32, Barberis 12, Dojkic ne, Andrè 8, Zandalasini 8, Orsili 2, Parker 16, Laksa ne, Cinili ne. All. Giampiero Ticchi.
RMB Brixia Basket San Paolo: Tomasoni, Zanardi 12, Molnar 7, De Cristofaro 7, Tempia 6, Pinardi 3, Moreni, Scalvini, Minelli, Rainis 6, Vente 6, Baltkojiene 4. All. Zanardi.
Arbitri: Bonotto, Forni, Mignogna.
Tiri liberi: BO 9/16 (56%); BS 7/8 (87%).
Rimbalzi: BO 50; BS 30.
Falli: BO 12; BS 21.
Tiri da 2: BO 30/44 (68%); BS 10/33 (30%).
Tiri da 3: BO 7/28 (25%); BS 8/28 (28%).
QUINTETTI INIZIALI
Virtus Segafredo Bologna: Rupert, Andrè, Del Pero, Zandalasini,Pasa.
RMB Brixia Basket San Paolo: Vente, Molnar, Baltkojiene, Zanardi, Rainis.
Ultima da manuale per la Virtus Segafredo Bologna, che non delude il suo pubblico arrivato numeroso al PalaSavena nell’ultima giornata della stagione regolare. Davide contro Golia, Bologna sin dalle prime battute mostra la sua voglia di chiudere in bellezza la regular season contro l’avversaria, gia retrocessa, della RMB Brixia Basket San Paolo.
Parte bene la Virtus, che trova subito il feeling col canestro con Rupert e Del Pero. Tra le file bresciane l’unico baluardo che permette alle ospiti di restare aggrappate al match è Zanardi, che segna 10 dei 13 punti a referto per la Brixia portando anche in vantaggio le sue nei primi minuti per 9-10. Difesa alta da parte delle biancoazzurre, che contengono più che possono lo strapotere fisico delle avversarie esponendosi tuttavia troppo spesso al contropiede: il primo quarto si chiude 22-13 in favore Virtus, con Brescia che dimostra di voler onorare fino in fondo il campionato.
Al rientro in campo le due numero ventidue si rispondono a vicenda, con Vente da due punti, alla quale risponde prontamente Andrè, prima di vedere nuovamente la bresciana segnare il quarto punto di fila che vale il 24-17 virtussino. La differenza di valori diventa tuttavia sempre più evidente, con Brescia che segna sempre meno subendo il buon basket offerto dalle padrone di casa e non trovando un elemento trascinatore che riesca a mettere in carreggiata l’ultima partita della stagione regolare. A rimbalzo la Virtus fa la voce grossa, chiudendo il secondo quarto con 29 rimbalzi totali contro i 19 lombardi. Bologna difende alla grande, Rupert si concede una stoppata seguita dalla realizzazione, Zandalasini con una buona rubata su Zanardi segna l’ultimo canestro su azione del primo tempo e le due squadre si dirigono agli spogliatoi sul 40-24 bianconero.
Nella seconda metà di partita la musica non cambia, la Virtus resta in controllo subito con Andrè e Zandalasini in contropiede, che con uno splendido assist per Rupert serve il +21 Virtus (50-29). Baltkojiene sembra essere la più in palla delle sue, trova assist e canestri che permettono a Brescia di non sprofondare nel punteggio, ma Bologna continua a spingere sull’acceleratore trovando punti e soluzioni da tutte le giocatrici in campo, pressando Brescia, che fatica ad avvicinarsi alla retina e a creare azioni pericolose dal perimetro. L’ultima pausa recita 59-44 per la Virtus, totalmente in controllo.
Ultimo quarto senza patemi per Bologna, che mantiene alto il ritmo in difesa e ruba numerosi palloni a un Brescia totalmente privo di idee e trascinatrici. Al canestro di Rainis del 60-46 segue il definitivo monologo Virtus che si apre con Barberis (ottimo l’assist di Parker) e continua con una scatenata Rupert che segna da dentro e da fuori, difendendo forte sulle stremate avversarie che scivolano velocemente fuori dal match avvicinandosi ad un perentorio raddoppio nel punteggio (87-51). Rupert continua il suo show con canestro e fallo a 23” al suono della sirena, raggiungendo i 30 punti di serata. La partita si chiude con la palla nelle mani di Pasa, che permette così alle ragazze Virtus di chiudere la stagione regolare in prima posizione e di accedere alla fase playoff da favorite.
Per Bologna dominatrice assoluta su parquet Rupert con 30 punti a referto e rimbalzi conquistati con cattiveria e centimetri. Ma ottima prova per tutte le bianconere, in particolare Barberis, cinica e precisa da tre punti, e Parker, solida difensivamente e micidiale a rimbalzo.
Chiusura in bellezza per le ragazze di Ticchi, pronte ad affrontare la Coppa Italia da protagoniste a partire dal 30 marzo. 46 punti in 26 giornate, 2 sconfitte e 2070 punti segnati: con l’apertura della fase “calda” della stagione, la Virtus è veramente pronta a fare sul serio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook