Basket
Verso Orzinuovi-Fortitudo, le parole di Comuzzo – 2 Feb
La seconda gara da capo allenatore, Stefano Comuzzo la vivrà sabato. “Ci attende una partita molto difficile – dice Comuzzo – In settimana abbiamo parlato solo di Orzinuovi. A Trieste penseremo dopo questa gara. Dopo la sconfitta con Jesi abbiamo vissuto una settimana di tensione e non vogliamo ripetere quell’esperienza. Ecco perché dobbiamo guardare ad una partita alla volta. Domani vogliamo dare continuità alla buona gara con Ferrara. Una buona prova, soprattutto in termini di atteggiamento. Ma dobbiamo continuare a lavorare per cercare di eliminare gli alti e i bassi”.
AVVERSARI. E su Orzinuovi aggiunge: “È una squadra dal tasso tecnico inferiore alla nostra, ma quella di domani è una sfida che nasconde tante insidie. Stiamo arrivando ai due terzi del campionato e in palio iniziano ad esserci punti importanti. E Orzinuovi, che insegue la salvezza, farà di tutto per ottenerli davanti al proprio pubblico. In trasferta stanno soffrendo, ma in casa sono molto battaglieri. Sanno che è lì che devono costruire la propria salvezza”. Poi, si passa agli aspetti tecnici. “Corrono molto in contropiede e giocano a tutto campo. L’innesto di Raffa ha cambiato fisionomia ed obiettivi tecnici. Dovremo essere bravi a togliergli il contropiede. In settimana abbiamo lavorato su due obiettivi: avere attacchi equilibrati e non cadere nella trappola di fare tiri affrettati. Questo per non concedere contropiede. E, poi, rientrare e fermare la palla per proteggere area. La squadra di Finelli conclude i possessi nei primi dieci, quattordici secondi. Mentre in difesa tiene bene nei primi secondi. Per questo dovremo essere bravi ad avere pazienza nel costruire i tiri. Altre chiavi della gara potranno essere la difesa sui pick and roll di Raffa ed i rimbalzi. Affrettano i tiri questo è vero. Ma tutti si buttano a rimbalzo con grande aggressività. Dobbiamo cercare di togliere questo aspetto. Deve essere una partita di attenzione. Se riusciamo a mettere sul campo quanto preparato in settimana, disputeremo una buona gara. Ma se non riusciamo a contenerli, diventeranno pericolosi. Dobbiamo giocare con la nostra intensità, ma senza cadere nel corri e tira. Altrimenti giocheremmo sul loro campo”.
RIENTRI E ASSENZE. In settimana è rientrato Stefano Mancinelli, che ha lavorato con il gruppo dopo aver concluso il lavoro atletico con Raul Parisi. Il capitano sarà della partita. Mentre McCamey è ancora in dubbio. “Non sappiamo ancora se ci sarà. Ieri aveva la caviglia gonfia. Lo staff medico sta cercando di rimetterlo in piedi. E vedere se almeno fasciato riesce a darci due o tre minuti per far rifiatare Fultz. Altrimenti, giocheranno Rosselli ed Amici in quel ruolo”. Chi di certo non ci sarà è Alex Legion. Dopo la rescissione del contratto, l’esterno di Detroit si è accasato a Mantova. E agli Stings ha ritrovato Davide Lamma. “Stiamo monitorando il mercato. Non vogliamo affrettare i tempi, vogliamo prendere il giocatore giusto. Secondo me in questa settimana e nella prossima sarà difficile avere i tempi per inserire un nuovo giocatore. Potrebbe essere un play per spostare Mccamey da guardia oppure un esterno con punti nelle mani”.
video Valentino Orsini
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook