Basket
La Virtus Segafredo oggi e domani al 3° Memorial Matteo Bertolazzi
Comincia oggi il secondo torneo precampionato cui partecipa la Virtus Segafredo Bologna, il 3° Memorial Matteo Bertolazzi, kermesse molto sentita in casa bianconera perché intestata ad uno sfortunato playmaker classe 1979 cresciuto nelle giovanili della Virtus, con un paio di apparizioni pure in serie A, scomparso prematuramente, purtroppo, all’età di 34 anni per una terribile malattia. Si gioca al PalaCiti di Parma, la sua città natale, con la partecipazione, oltre alla squadra bolognese, di Grissin Bon Reggio Emilia, Happy Casa Brindisi e Alma Trieste.
Proprio contro quest’ultima sarà impegnata, in avvio di torneo, la Segafredo, questo pomeriggio alle 17,30, prima della sfida, alle 20,30, tra reggiani e brindisini.
L’incontro con la squadra neopromossa si tinge di toni particolari, per la Virtus, visto che proprio contro Trieste i bolognesi, in una straordinaria finale di playoff, si sono guadagnati il ritorno in A meno di un anno e mezzo fa. La formazione giuliana, tornata nella massima serie dopo quattordici anni e le vicissitudini che avevano visto fallire l’originale società triestina, è squadra senza dubbio interessante. Agli ordini di Eugenio Dalmasson un roster privo di stelle di grandezza assoluta ma di sicura concretezza, con l’incognita Devondrick Walker, guardia statunitense che esce da un lungo periodo di infortunio ma potrebbe rivelarsi una delle sorprese del campionato. Poi, l’esperienza di Peric e Chris Wright, ma anche Cavaliero e Cittadini, faranno da guida all’energia dei vari Strautins, Mosley, Sanders, Janelidze, Coronica, Fernandez, sotto i tabelloni custoditi da Justin Knox, giocatore ben noto nella città felsinea, come Matteo Da Ros, un ex, per la Virtus, che in A2 si è fatto protagonista e oggi cerca di confermarne i risultati nella lega maggiore.
Peraltro, così come la Virtus dovrà ancora fare a meno di Aradori, anche Trieste nel torneo non potrà schierare Peric e Strautins, impegnati con le rispettive nazionali.
In serata Grissin Bon e Happy Casa si contenderanno l’accesso alla finale che si terrà domani, alle 20,30, dopo che alle 17,30 si sarà giocato l’incontro per il terzo e quarto posto.
La manifestazione è organizzata dal Basket San Secondo in collaborazione con Sport R-Evolution ed il patrocinio del Comune di Parma e della Federazione Italiana Pallacanestro. L’intero incasso del torneo sarà devoluto in beneficenza verso la causa #iotifosveva.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook