Basket
Virtus: al via il nuovo corso targato Ramagli – 17 ago
Alle 17:30 la Virtus Bologna è scesa in campo per svolgere il primo allenamento stagionale. I ragazzi di coach Ramagli, uno dei volti nuovi di una squadra non ancora al completo, sono stati subito accolti dal calore di tutti i tifosi accorsi per l’occasione.
Accompagnati dagli applausi dei presenti, tutti gli effettivi si sono posizionati per cominciare il riscaldamento di inizio seduta. Carlo Voltolini, preparatore atletico dei bianconeri, ha dapprima illustrato alla compagine gli esercizi da eseguire, per poi osservare che gli stessi venissero svolti correttamente. Si è cominciato con una fase dedicata alla mobilità articolare degli arti inferiori, passando poi ad esercizi di rinforzo del tronco. In seguito lo stretching dinamico per tutta la muscolatura, per terminare con una fase di circuit training composto di una decina di stazioni diverse tra loro.
Al termine dell’intera seduta, il coach ha radunato i ragazzi nel centro del campo, e dopo qualche parola “segretamente” scambiata con i suoi uomini, ha condotto la squadra a salutare tutti i presenti, che hanno ricambiato con un fragoroso applauso e qualche “give me five” audacemente scambiato con i propri beniamini.
Prima della meritata doccia, spazio al pubblico per foto di rito e autografi, il tutto in uno splendido clima sereno che è importante sottolineare. Già, poiché dopo un’annata così travagliata vissuta dal popolo bianconero, non era così scontato iniziare con buoni propositi ed il giusto piglio.
La società ha optato per un reset completo, puntando forte su un mix di esperienza e gioventù la cui integrazione, almeno a livello di spogliatoio, appare già piuttosto evidente. In attesa degli americani che andranno a completare il gruppo. Sicuro è già Kenny Lawson, pivot che la scorsa stagione ha militato tra le fila di Recanati. C’è ancora attesa per il secondo uomo d’oltreoceano che radio mercato sembra identificare in Rayvonte Rice, guardia ex Verona ma ancora in stand by.
Lo ha confermato il presidente Bucci, intervenuto durante l’allenamento e disponibile nel rispondere ad alcune domande dei colleghi: “Ci serve una guardia, che abbia punti nelle mani ma sia in grado di rispondere ai dettami tecnico-tattici che imporrà Ramagli. Non compriamo tanto per comprare, dovremo essere bravi a scegliere in maniera oculata.” Ha poi proseguito soffermandosi su alcuni aspetti molto importanti per la società e non solo: “uno che è della Virtus lo è per sempre, e noi in questo crediamo. Dobbiamo conquistare il pubblico e questo sarà possibile solo se lavoreremo dando tutto sul campo. La gente ti perdona gli errori, ma è come ti poni in campo e con quale attenzione che fa la differenza”.
Ha poi ricordato l’inizio della campagna abbonamenti prevista per venerdì 19.
La base sembra solida, l’entusiasmo pare esserci e trasmettere quella positività che è mancata per tutta la passata stagione. Sarà come sempre il campo a darci il verdetto. Stay tuned.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook