Basket
Stop di almeno due mesi per Clyburn, quanti gli effettivi a disposizione di Dusko?
L’infermeria Virtus si affolla e i tempi di recupero per Clyburn portano ad un intervento obbligato sul mercato
Non c’è pace in casa Virtus Bologna, che pronta a godersi il rientro di Toko Shengelia sui campi d’allenamento perde Will Clyburn per un brutto infortunio. Le sensazioni sono state da subito negative quando a Reggio Emilia l’ex Efes ha lasciato il parquet in maniera rapida per dirigersi negli spogliatoi e ricomparire in panchina con il sostegno delle stampelle.
L’infortunio e i tempi di recupero
Secondo quanto riportato dal Corriere di Bologna l’infortunio riguarda la fascia plantare, problema che può portare da alcune settimane ad alcuni mesi di stop. Per Clyburn i tempi di ricupero, ipotizzati al momento, si aggirano intorno ai due mesi. Nella giornata di ieri il numero 8 bianconero ha effettuato i primi esami, che andranno però approfonditi per valutare la reale entità del problema e avere un quadro definitivo sulle tempistiche.
La Virtus dovrà quindi fare a meno di uno dei suoi punti di riferimento anche in Coppa Italia (14 al 18 febbraio). La probabilità di vedere Clyburn sul parquet di Torino è vicina allo zero, i due mesi di stop ipotizzati infatti è facile che diventino tre. Proprio per questo motivo l’intervento sul mercato diventa ora obbligato, ma a decidere saranno in primis i soci.
Un roster in difficoltà
Non sul campo, ma a livello numerico. A Reggio la risposta del gruppo italico ha dato certezze importanti, ma alla lunga e con il doppio impegno le V Nere non possono non intervenire con una presa dal mercato. Clyburn ha rappresentato fino ad’ora una garanzia a livello di punti realizzati e con l’arrivo di Ivanovic stava diventando sempre più centrale, la sua assenza prolungata non si può pensare possa essere “coperta” in casa.
A preoccupare sono anche le condizioni di Ante Zizic: il lungo croato ha saltato le ultime due gare e ne avrà ancora per qualche giorno vista la borsite al gomito sinistro. Per le il primo tentativo di recupero è affidato alle terapie che sta svolgendo, ma ancora non è sicuro che non sia necessario intervenire con la chirurgia. In quel caso i tempi di recupero metterebbero le V Nere davanti ad un’altra scelta che possa dover affacciare sul mercato. Lo spot di 5 è sempre stato incompleto e se Zizic dovesse fermarsi per un lungo periodo il solo Diouf non sarebbe certo abbastanza.
Al conto degli effettivi Ivanovic può disporre al momento di 10 giocatori sani, uno al rientro da uno stop importante (Shengelia) e un Morgan uscito acciaccato da Oaka.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook