Seguici su

Basket

Virtussini Nazionali – Shengelia domina e porta la Georgia ad Eurobasket2025

Pubblicato

il

Toko-Virtus-nazionali
©FIBA

Si è conclusa ieri la prima giornata di questa finestra di qualificazione ad Eurobasket2025 per i giocatori della Virtus impegnati con le rispettive nazionali. Tutti vincitori e con risultati che hanno portato in diversi casi alla qualificazione, su tutti spicca come al solito Toko Shengelia, capitano e trascinatore della sua amata Georgia.

Gli Azzurri

A ben figurare sono stati in primis i tre azzurri impegnati con Italbasket nella gara vinta in Turchia e valida per il primo posto nel girone. La squadra di Pozzecco aveva infatti già strappato il pass nella scorsa finestra. Pajola, da capitano mette in piedi una prestazione solida su entrambi i lati del campo, per lui 12 punti 6 assist e +16 di plus/minus. Il 6 bianconero ha trovato lucidità anche dall’arco chiudendo con un ottimo 3/5. Molto bene anche Akele e Diouf, i due lunghi spesso sottoutilizzati da Ivanovic hanno chiuso con rispettivamente 11 e 8 punti con anche 5 rimbalzi per Nicola e 10 per Momo.

I tre hanno visto minutaggi importanti: Pajola 27 minuti, Akele 25 e Diouf 29. Domani in una Reggio Calabria sold out si giocherà l’ultima sfida contro l’Ungheria.

Tornikaetor porta la Georgia ad Eurobasket

Appartenenza e dedizione, Toko non lascerebbe mai sola la sua nazionale. Un uomo in missione, portata a termine con la vittoria per 62-60 sulla Danimarca di Lundberg (10 punti). Per il numero 21 bianconero una gara da oltre 35 minuti in campo chiusa con 19 punti, 13 rimbalzi e 23 di valutazione. Una qualificazione conquistata sulle ali di Toko che lunedì vedrà la sua squadra impegnata a Belgrado contro la Serbia, la speranza sotto le due torri è quella che con il pass in mano il georgiano possa concedersi qualche minuto in più di riposo rispetto al solito.

Grazulis e Cordinier poco protagonisti

La Lettonia di Banchi prosegue nel suo cammino d’oro verso Eurobasket2025, già qualificata in quanto paese ospitante la squadra di BAnchi ha comunque raccolto 5 vittorie in altrettante gare, compresa l’ultima per 83-66 contro la Spagna di Scariolo.  Per Grazulis tanti minuti a disposizione, 25 per l’esattezza, ma una partita molto imprecisa. Il lettone chiude con soli 4 punti e un 2/7 dal campo senza tentativi da oltre l’arco. Di buono cattura 7 rimbalzi smistando anche ben 6 assist.

Gara in ombra anche per Isaia Cordinier, che parte in quintetto ma finisce con 17 minuti giocati e soli 4 punti senza prendersi grosse responsabilità. La Francia batte comunque la Croazia 80-83 staccando il pass per Eurobasket2025 ed eliminando di conseguenza la formazione di Mario Hezonja. I transalpini sfideranno lunedì la Bosnia, anch’essa già qualificata.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *