Seguici su

Basket

Clyburn fa 25 ma sbaglia il tiro del pareggio, a vincere è Parigi 81-78

La cronaca del match tra Paris Basketball e Virtus Bologna valevole per la dodicesima giornata di Eurolega

Pubblicato

il

Virtus Bologna Parigi
Will Clyburn (©Virtus Pallacanestro)

PARIGI BASKETBALL – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-78 (21-24, 23-14; 25-23, 12-17)

  • Paris Basketball: Shorts 19, Malcolm 3, Hifi 10, Ward 6, Cavaliere 2, SY 2, Kratzer 4, Lo 15, Hayes 8, Shahrvin n.e, Jantunen 6, Ouattara 5. All: Splitter
  • Virtus Bologna: Cordinier 16, Belinelli 5, Pajola 3, Clyburn 25, Shengelia 8, Hackett, Grazulis 2, Morgan 4, Polonara, Diouf 6, Zicic 9, Tucker. All: Banchi

Qui le statistiche complete 

  • Arbitri: Lottermoser – Rhyzyk – Baena

La cronaca

  • Paris: Shorts, Ouattara, Ward, Jantunen, Hayes
  • Virtus: Pajola, Cordinier, Clyburn, Grazulis, Zizic

E’ un ottimo avvio quello delle V Nere che piazzano subito parziale da 2-11 con due conclusioni dai 6,75 firmate Clyburn. L’ex Efes mette in scena una partenza da Mvp portando tanti punti in cascina ma Parigi si fa sempre trovare pronta a punire le disattenzioni bianconere in difesa, 10-18 dopo i primi 5′ di gioco. La seconda metà di frazione è segnata dalle giocate messe a segno da Lo e dalla maggior reattività a rimbalzo dei parigini che risalgono nel punteggio fino al 21-24.

Si bagnano le polveri delle due compagini in avvio di secondo quarto, Banchi apre i rubinetti delle rotazioni facendo calcare il parquet a tutti i suoi 12. Gli ospiti riescono a mantenere un piccolo vantaggio di controllo nonostante i tentativi francesi di agganciare l’avversario. Continuano le scorribande targate Clyburn che riporta il vantaggio sul +7, è ancora Lo però a dare la carica ai suoi che producono un parziale da 6-0, timeout Banchi. Alla fine arriva il sorpasso con le triple firmate Hifi-Lo, +5 Paris. Il solito Rhyzyk ci mette lo zampino nel finale di quarto con un fallo tecnico difficilmente spiegabile ai danni di Banchi. Le due squadre vanno alla pausa con il punteggio di 44-38 dopo il 2/2 ai liberi firmati Cordinier.

Clyburn e Cordinier protagonisti del primo tempo con rispettivamente 20 punti il primo e 7+4 assist il secondo

Clyburn e Cordinier protagonisti del primo tempo: 20 punti il primo e 7+4 assist il secondo 

Secondo Tempo

Parigi corre in attacco ed è reattiva in difesa, la Virtus Bologna fatica invece a trovare il fondo della retina cercando solamente il post-basso. Passo dopo passo i transalpini riescono quindi a portarsi sul +11, timeout Banchi e tripla di Pajola al rientro. Non arrivano le giocate a ricucire, Hifi semina il panico il attacco e i francesi sono più lesti anche a rimbalzo. A fatturare offensivamente ci pensano però Cordinier e sopratutto Zizic che riporta i suoi sul -2. In un battito di ciglia il duo Shorts-Hifi ricaccia dietro gli ospiti ritrovando la doppia cifra di vantaggio con il ritmo indiavolato che ne caratterizza il gioco. Ancora Zizic nel finale a dare fiato, prima la giocata in post basso e poi la stoppata sulla sirena che ferma il punteggio sul 69-61.

Ante Zizic autore di 9 punti nel terzo quarto

Ante Zizic autore di 9 punti nel terzo quarto

Riparte ancora meglio la squadra parigina, le V Nere non sfruttano alcuni giri a vuoto avversari ed anzi regalano diverse palle perse che vengono concretizzate con il massimo vantaggio sul +12, timeout Banchi. Non cambia il risultato le percentuali virtussine calano sempre più a picco e le due squadre si avviano a giocare gli ultimi 5 minuti dal risultato di 77-63.  Le V Nere lasciano tanto anche ai liberi, ma è proprio con questi che Shengelia riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra. I felsinei iniziano a sfruttare le imprecisioni avversarie, Diouf viene servito da Clyburn e segna il -5, poi proprio il numero 8 dai 6,75 ritrova il filo e fa 77-75 a 1:30” dalla fine. Shorts fa 1/2 dalla lunetta, gli attacchi si congelano e Diouf fa registrare un pesante 0/2 sulla linea della carità a 38” dalla fine.  Shorts mette la parola fine dalla media regalando il +5 a 10” dalla fine. Belinelli fa 3 lasciando 6” a Parigi palla in mano. Hifi fa 1/2 dalla lunetta, Clyburn prende il tiro per il pareggio ma non va, vince Parigi 81-78.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *