Seguici su

Basket

Ramondino: «Per la Virtus non è questione di centimetri ma piuttosto di alternative nel ruolo»

Le parole di Marco Ramondino sui lunghi della Virtus Bologna

Pubblicato

il

Ramondino Virtus Bologna
Marco Ramondino (©Derthona Basket)

Tra una gara e l’altra della nuova stagione della Virtus Bologna il tema principale rimane quello dei lunghi. Un pacchetto di cinque non considerato abbastanza profondo e ricco di alternative quello delle V Nere e ad esprimersi in merito sono stati diversi personaggi interni al mondo della pallacanestro ad altissimo livello. L’ultimo in ordine di tempo è stato coach Ramondino, che a domanda specifica ha risposto in merito alla situazione in casa Virtus Bologna. 

L’ex coach di Tortona, attualmente libero da ogni contratto ha passato l’estate nel coaching staff dei Detroit Pistons durante la Summer League e al momento si guarda attorno auspicando ad un esperienza all’estero ma anche da assistente in una realtà importante come potrebbe essere qualsiasi squadra di Eurolega. Le sue dichiarazioni sono arrivate nel pomeriggio di ieri durante un’intervista rilasciata al programma Alley Oop sul canale YouTube Revolution.   

Le parole di Marco Ramondino

Alla Virtus mancano centimetri?
«Non credo, a mio parere, sia una questione di stazza vera e propria. Piuttosto di alternative nel ruolo. Va tenuto conto che c’è da considerare l’infortunio di Devontae Cacok. Quindi è chiaro che avere una rotazione sia in termini numerici che in termini di assortimento è fondamentale per questo tipo di squadre. Perché non è solo un discorso di energie, ma anche di armi da avere a disposizione in un contesto come quello delle compagini di Eurolega che non hanno moltissimo tempo per prepararsi. Tante volte la strategia partita si basa anche sull’avere determinati accoppiamenti con giocatori più o meno adatti o funzionali all’avversario.
Credo sia una cosa condivisibile quella di avere dei roster lunghi e assortiti». 

Ante Zizic (©Virtus Pallacanestro)

Ante Zizic (©Virtus Pallacanestro)

Riguardo il ruolo di Ante Zizic
«Sono convinto che Zizic quest’anno darà un apporto importante. L’anno scorso nella mezza stagione alla Virtus è stata fondamentale per riprendere confidenza con dei minutaglie importanti e con un ruolo importante. Magari non sarà sempre preciso sulla ricezione dei passaggi o dei rimbalzi, ma già in Supercoppa e contro Trapani ha dato presenza e profondità all’attacco. Secondo me lui farà una stagione di grande aiuto per la squadra».

Momo Diouf (©Virtus Pallacanestro)

Momo Diouf (©Virtus Pallacanestro)

Le impressioni su Diouf
«Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di lavorarci insieme, ma l’ho solamente trovato come avversario. È un giocatore di grande potenzialità. I margini di miglioramento, secondo me, sono ancora molto ampi anche perché di solito i giocatori così alti maturano un po’ più tardi. 
Attualmente è un giocatore che reputo forte con ancora tanta prospettiva futura. Secondo me la Virtus non ha fatto bene, ma benissimo a puntarci e a investirci nonostante venisse da un infortunio». 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *