Seguici su

Basket

La Virtus Bologna si spegne sotto le triple di Ross, vince Trieste 70-78

La cronaca della gara tra Virtus Bologna e Pallacanestro Trieste valevole per l’undicesimo turno di LBA

Pubblicato

il

Virtus Bologna Trieste
©Virtus Pallacanestro

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – PALLACANESTRO TRIESTE 70-78 (17-14, 15-26; 23-14, 15-24)

  • Virtus Bologna: Cordinier 14, Pajola 7, Clyburn 11, Visconti, Hackett 2, Grazulis 3, Morgan 9, Polonara 5, Diouf 1, Zizic 16, Akele 2, Tucker. All: Ivanovic
  • Pallacanestro Trieste : Oblijubech, Bossi, Roos 19, Deangeli, Uthoff 12, Ruzzier 10, Campogrande 2, Candussi 9, Brown, Brooks 12, Jhonson 6, Valentine 8. All: Christian

Le statistiche complete

  • Arbitri: Rossi – Valleriani – Capotorto

La cronaca

  • Virtus: Pajola, Cordinier, Clyburn, Polonara, Zizic
  • Trieste: Ruzzier, Valentine, Uthoff, Brooks, Jhonsson

E’ un avvio di gara convincente quello dei bianconeri che trovano in Clyburn il leader offensivo, ma è in difesa che l’attenzione fa la differenza per costruire un buon vantaggio da 12-5 dopo i primi 5′ di gioco. Una seconda metà di primo quarto senza grandi emozioni, tanti gli errori da ambo le parti con Bologna capace di tenere le distanze e una Trieste in crescita nel finale, 17-14.

Al rientro in campo sono ancora gli ospiti a sfruttare le palle perse delle V Nere, con Valentine che sigla la conclusione dai 6,75 per il primo vantaggio biancorosso. Sempre il numero 45 mette a segno un’altra tripla e preso dalla foga agonistica si fa fischiare il secondo fallo tecnico in pochi minuti, espulsione e uscita dal campo sotto i fischi dei tifosi bianconeri. La striscia di conclusioni vincenti da parte degli ospiti non si ferma e porta ad un bottino di 21-28 dopo 15′ di gara, timeout Ivanovic. Hackett e compagni si appoggiano sotto canestro ad un buon Zizic, ma in difesa la squadra non è compatta e subisce troppo, nel finale Hackett perde palla e commette fallo antisportivo: 32-40 alla fine del primo tempo.

Ivanovic a colloquio con i suoi giocatori (©Virtus Pallacanestro)

Ivanovic a colloquio con i suoi giocatori (©Virtus Pallacanestro)

Secondo Tempo

Al rientro dagli spogliatoio è un approccio differente quello di Pajola e compagni che alzano l’intensità difensiva, riuscendo a correre bene il campo in attacco. Zizic inchioda il -1 all’interno di un parziale da 10-3 costringendo Christian al timeout. Trieste tenta di tenere botta nel punteggio, riuscendo a spedire indietro i tentativi di aggancio casalinghi, ma è Pajola a firmare il nuovo vantaggio Virtus Bologna. Ross firma il contro sorpasso, ma un ottimo Morgan risponde prontamente dai 6,75. La terza frazione si chiude con il canestro firmato da Zizic per il 55-54.

Si apre con la tripla di Pajola il quarto quarto, ma poi è blackout, Trieste costruisce un parziale da 7-0 obbligando Ivanovic al timeout. In un momento di grande difficoltà nel ritrovare il canestro è la tripla di Grazulis a dare fiato ai suoi, che tronano sul -2. Non si sblocca definitivamente la squadra di Ivanovic, ne approfitta Ross che sempre dai 6,75 fa nove punti in fila portando i suoi al massimo vantaggio sul +11 a 1:46” dalla fine. Ci prova Cordinier nel finale, ma sono tanti i liberi lasciati per strada dai bianconeri, così come le energie non messe in difese, ad avere la meglio è una Trieste guidata da Ross e i suoi 19 punti. Finisce 70-78 la gara tra Virtus Bologna e Pallacanestro Trieste.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *