Seguici su

Basket

La Preview di Alba Berlino – Virtus Segafredo Bologna

La presentazione di Alba Berlino – Virtus Segafredo Bologna, match valido per la 32esima giornata di Turkish Airlines EuroLeague

Pubblicato

il

Foto Virtus Segafredo

Penultima trasferta europea per la Virtus Segafredo Bologna che questa sera, palla a due ore 20, scenderà in campo alla Uber Arena di Berlino per affrontare l’Alba. La sfida, di fatto, non è tra le più spettacolari della giornata di Turkish Airlines EuroLeague perchè mette di fronte l’ultima e la penultima della classe. Allo stesso tempo, questo match può essere particolarmente importante per le V Nere che sono chiamate a dare un segnale di vita.

Foto Virtus Segafredo

IL MOMENTO PIU’ BUIO DELL’ANNO.

La Virtus Bologna è reduce da cinque kappaò consecutivi; l’ultima vittoria, infatti, risale al 10 marzo scorso quando la formazione allenata da coach Dusko Ivanovic vinse davanti ai propri tifosi contro la Dolomiti Energia Trentino. In EuroLega, invece, il bottino è ancora più amaro perchè per trovare l’ultimo successo bisogna tornare indietro fino al 17 gennaio, giorno in cui la Segafredo espugnò il Sap Garden di Monaco di Baviera. Questi numeri testimoniano il momento delicato della stagione bianconera. Il clima nello spogliatoio e in tutto l’ambiente è particolarmente teso, e serve assolutamente una vittoria per provare a scacciare via le brutte voci per poter così tornare a lavorare con maggiore serenità.

Le oggettive difficoltà tecnico-tattiche, unite ad una condizione mentale piuttosto complicata, hanno fatto sì che la Virtus incappasse in prestazioni al di sotto della sufficienza. A far particolarmente discutere continua ad essere l’atteggiamento della squadra, apparsa svogliata e disunita in più di un’occasione. I messaggi lanciati da coach Ivanovic in conferenza stampa – tenendo presente che parte delle colpe vanno imputate anche al coach montenegrino– non hanno smosso nulla nel roster della Virtus che, anche a Belgrado pochi giorni fa, è stata autrice di una prestazione che ha fatto sì che il risultato finale fosse particolarmente pesante. Questa sera lo staff tecnico delle V Nere dovrà fare ancora a meno di Momo Diouf, ma la speranza è che tutti i membri del roster possano trovare quelle motivazioni che, tra alti e bassi, ci hanno permesso di vedere una Segafredo a tratti buona.

Foto Virtus Segafredo

L’AVVERSARIO DI QUESTA SERA.

A contendere la vittoria alla Segafredo questa sera sarà l’Alba Berlino. La formazione tedesca, come da diversi anni a questa parte, continua ad essere un fanalino di coda della Turkish Airlines EuroLeague ma, allo stesso tempo, porta avanti un progetto che permette a tanti giovani giocatori di mettersi in mostra. Tra loro bisogna citare il duo italiano composto da Gabriele Procida e Matteo Spagnolo. Visti entrambi nel campionato italiano, con le canotte di Fortitudo Bologna e Dolomiti Energia Trentino,  stanno maturando parecchia esperienza ad alto livello e, spesso, sono stati grandi protagonisti nelle sfide dell’Alba Berlino.

I principali pericoli offensivi, però, sono rappresentati da Matt Thomas, giocatore americano che viaggia ad una media di 12.6 punti segnati e Yanni Wetzel che, come il compagno di squadra, viaggia in doppia cifra nella statistica dei punti segnati per partita. Nel complesso l’Alba Berlino ha un roster non particolarmente competitivo per l’EuroLega, ma comunque capace di creare problemi agli avversari se preso sotto gamba. La stessa Segafredo, infatti, è incappata in una sconfitta casalinga nel match di andata giocato contro i tedeschi che espugnarono la Segafredo Arena dopo un tempo supplementare vincendo quella che fu l’ultima partita sulla panchina bianconera di Luca Banchi. L’appuntamento è quindi fissato alle ore 20, ora in cui verrà alzata la palla a due del match.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *