Seguici su

Virtus Bologna

Banchi: «Difficile commentare, le scelte arbitrali hanno inciso sulla gara»

Le dichiarazioni del coach della Virtus Bologna, Luca Banchi, al termine della sfida di EuroLega giocata contro lo Zalgiris

Pubblicato

il

banchi-
Foto Virtus Segafredo

Terzo kappaò in altrettante partite disputate in EuroLega per la Virtus Segafredo Bologna, battuta dallo Zalgiris Kaunas per 68-71. Le Vu Nere, dopo un primo quarto di battaglia, hanno pagato a caro prezzo un finale di primo tempo complicato. La formazione lituana, infatti, ha approfittato del black out della Segafredo, passata in pochi minuti da un meno due ad un meno quattordici che ha inciso poi sull’andamento della gara.

Una reazione, però, la formazione allenata da coach Luca Banchi l’ha avuta nel quarto periodo di gioco. Con una difesa più attenta ed un attacco più efficace, le Vu Nere hanno riaperto il match trovando anche il momentaneo vantaggio che aveva fatto ben sperare per il finale. Come accaduto contro l’ASVEL, però, la Segafredo ha pagato a caro prezzo gli errori commessi per poca lucidità, che hanno ridato fiducia ai lituani guidandoli verso la vittoria finale.

In casa bianconera si salvano in pochi, come ad esempio gli eroici Alessandro Pajola e Momo Diouf, entrati sempre in campo con la voglia di lottare su ogni pallone, Toko Shengelia e Will Clyburn che, soprattutto in attacco, è tornato a far vedere sprazzi del suo talento. Da questa sfida non resta che del rimpianto ma è evidente che si debba fare di più per pensare di poter competere in una EuroLega così equilibrata e ricca di talento. Giocare solo pochi minuti di qualità, infatti, non può considerarsi soddisfacente perchè in partite come queste a premiare sono la costanza e la lucidità che si esprimono nell’arco dei 40′ di partita.

Le dichiarazioni post-gara

Al termine del match ha parlato in conferenza stampa il capo allenatore della Virtus Bologna, coach Luca Banchi, che ha così commentato la partita giocata dalla propria squadra:

«E’ difficile commentare una partita come questa. Nel primo tempo abbiamo sofferto fisicamente, ma dopo abbiamo capito come poter competere per alzare il livello della nostra pallacanestro, anche quando gli arbitri permettono diversi contatti. Le decisioni della terna arbitrale hanno inciso sull’andamento della gara».

«Le scelte sono state guidate dall’atteggiamento dei giocatori stessi. Mi hanno dato il segnale che quello era un quintetto che funzionava, sapendo però di dover gestire falli ed energie. La reazione vista a Lione ed anche stasera dimostra che la squadra si rifiuta di accettare di avere tre sconfitte. Abbiamo avuti dei picchi importanti in tutte e tre le gare giocate, ma il dover rimontare ti costa molto in termini di energie e lucidità nel finale. Oggi non si può pensare, però, che una mancata infrazione di 24” incida sulla partita, parliamo di decisione errate».

La Virtus Segafredo Bologna, archiviata la sfida contro lo Zalgiris Kaunas, tornerà in campo venerdì sera per affrontare un’impegnativa trasferta sul campo del Monaco.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *