Seguici su

Virtus Bologna

Candy-All’Onestà 88-81

Il 14 gennaio 1968 Candy-All’Onesta è decisa, a favore della squadra bolognese, dai tiri liberi di Raffaele

Pubblicato

il

Virtus-All'Onestà. Virtus 1967/68. In piedi: Rundo, Lombardi, Swagerty, Calebotta, Buzzavo, Sip. Sotto: Zuccheri, Raffaele, A. Giomo, Pellanera
Virtus 1967/68. In piedi: Rundo, Lombardi, Swagerty, Calebotta, Buzzavo, Sip. Sotto: Zuccheri, Raffaele, A. Giomo, Pellanera (Foto Virtuspedia)

Candy-All’Onestà. La vittoria della Candy (88-81) sull’Onestà di Milano è stata più faticata di quanto si potesse prevedere. In pratica fino a poco più di tre minuti dal termine il risultato era aperto e la squadra bolognese era in vantaggio di soli due punti. È stato in questi ultimi minuti, quando la squadra milanese ha perduto per cinque falli Vatteroni, Masocco e Isaac, che la Candy, specialmente con i tiri liberi centrati da Raffaele (cinque su sei), ha preso il vantaggio necessario per non correre più pericoli. All’inizio, Percudani, che ha allineato in campo Masocco, Isaac, De Rossi. Ossola e Albonico, ha ordinato la difesa a uomo (3-2) ma soltanto per un minuto, tanto da disorientare gli avversari, passando poi immediatamente alla difesa a zona. Sip, dal canto suo, ha ordinato al proprio quintetto base (Pellanera, Cosmelli, Lombardi, Swagerty e Rundo) di difendere a uomo.

La cronaca di Candy-All’Onestà

La partita si snoda velocissima e il punteggio è in equilibrio con la Candy in vantaggio di un punto (13-12) al quinto minuto. Poco dopo sono i milanesi che, con Isaac scatenato e con il giovane De Rossi veramente positivo e pronto in contropiede, passano a condurre rimanendo in vantaggio fino al termine del primo tempo, quando sono raggiunti dalla Candy (45-45). Nella ripresa i milanesi iniziano con la difesa a zona per cambiare all’11’ con la difesa a uomo e il punteggio rimane sempre in equilibrio. Le due squadre non riescono a staccarsi e a ottenere un vantaggio decisivo. Vi riuscirà la Candy negli ultimi minuti rendendo vano il pressing dell’Onestà.

Swagerty emerge nel secondo tempo

Nella formazione bolognese è mancato Swagerty per quasi tutto il primo tempo: ha realizzato un canestro al 15′ ed è stato nullo anche sui rimbalzi. Nella ripresa Swagerty (che non era in perfette condizioni fiscihe) si è ripreso ed ha dato un contributo decisivo al successo della Candy nelle cui file oltre a Lombardi va segnalato Giomo per il gioco intelligente attuato e Rundo, preciso realizzatore. Tra i milanesi ottime le prove di Isaac e De Rossi nonché di Vatteroni. Isaac ha segnato dieci canestri su 25 conclusioni mentre Swagerty ha concluso sei volte su dodici tiri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *