Virtus Bologna
Dalipagic e McMillian
Il 17 gennaio 1980 la sfida tra McMillian e Dalipagic a Belgrado si risolve a favore del primo che trascina le V nere al successo

Estate 1979, la Virtus vuole Drazen Dalipagic e l’asso slavo vuole la Virtus. Porelli vorrebbe formare la coppia Cosic-Dalipagic. La federazione jugoslava, però dice no, perché Drazen non ha ancora compiuto il trentesimo anno di età. Allora Porelli vira su Jim McMillian, già campione NBA con i Los Angeles Lakers. Qualche mese dopo, a Belgrado, il 17 gennaio 1980, contro il Partizan di Drazen Dalipagic, per sperare ancora di raggiungere la finale alla Virtus occorre vincere. Jim McMillian s’infortuna nel riscaldamento ma vuole giocare lo stesso e fa bene. Sfida quindi tra Dalipagic e McMillian. Jim segna 45 punti, mentre il grande avversario Dalipagic si ferma a 16. I bolognesi chiudono a più ventisei: 70-96. La squadra di casa chiude il primo tempo avanti per 40 a 37, ma nella ripresa non c’è scampo per i belgradesi. La Sinudyne domina e vince agevolmente 70-96. Dopo McMillian, nel tabellino bianconero, troviamo Renato Villalta con 22, Charly Caglieris e Bertolotti 8, Kresimir Cosic 7, Generali 6; non ha segnato Ugo Govoni, non sono entrati Piero Valenti, Francesco Cantamessi e Mario Martini.
Il girone di Coppa dopo la sfida tra Dalipagic e McMillian
Con questa vittoria la Virtus ha un bilancio di due vittorie e due sconfitte dopo quattro giornate. La percentuale del cinquanta per cento dei successi sarà la stessa anche al termine del girone, non sufficiente per occupare i primi due posti, quelli utili per qualificarsi per la finale. I bianconeri termineranno infatti quarti con dieci punti, a quattro punti dalle finaliste Maccabi e Real Madrid e a due dal Bosna Sarajevo; dietro la formazione bolognese, invece, gli olandesi del Den Bosch con otto punti e il Partizan Belgrado con due. Le V nere si consoleranno in campionato con la conquista del nono scudetto, vinto in finale contro Cantù, con un’altra grande prestazione di McMillian, autore di 37 punti in gara due, nella trasferta che decretò il 2-0 a favore dei bolognesi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
