Seguici su

Virtus Bologna

EuroVirtus – Le V Nere attese da un bel banco di prova

La Virtus Segaferdo Bologna è pronta ad affrontare un nuovo back to back di EuroLega, che la metterà di fronte a due corazzate come Real Madrid e Panathinaikos Atene

Pubblicato

il

Foto Virtus Segafredo

Prosegue senza sosta il cammino della Virtus Segafredo Bologna, alle prese con un’altra settimana da quattro partite in sette giorni. Le V Nere, reduci dal primo kappaò in campionato, rimediato sul campo della Pallacanestro Varese, sono partite in direzione Madrid dove domani sera affronteranno il Real in un’ostica sfida di Turkish Airlines EuroLeague.

La formazione allenata da coach Luca Banchi, dopo l’avvincente vittoria ottenuta venerdì scorso tra le mura amiche dell’Unipol Arena contro il Maccabi Tel Aviv, vuole conquistare un’altra vittoria che sarebbe importante per rilanciare le V Nere nella corsa ai play-off.

Foto Virtus Segafredo

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.

Al momento, la classifica della Virtus Bologna non è delle migliori. Complici le sole due vittorie, a fronte delle sei sconfitte, Belinelli e compagni occupano il sedicesimo posto in classifica, davanti alle sole Asvel Villeurbanne e Alba Berlino. I tanti, troppi, passi falsi avuti in questo avvio di stagione contro anche avversari abbordabili non hanno aiutato la Segafredo, che ora si trova costretta a rincorrere le avversarie. Il calendario non, però, non è dei migliori. Dopo la trasferta di Madrid in programma domani, infatti, a Bologna arriveranno venerdì sera i campioni d’Europa in carica del Panathinaikos Atene e, subito dopo, sarà il turno del Fenerbahce Istanbul.

Questo trittico di partite, a cui va aggiunta poi la sfida in campionato contro la Dinamo Sassari, è un vero banco di prova. Giocare contro avversari sulla carta superiori, infatti, permetterà di avere un’idea sul valore di questo roster, fortemente modificato durante i mesi estivi, che al momento sta rendendo a corrente alternata.

I punti interrogativi, infatti, restano molti ed i malumori alimentati da voci di mercato in uscita non aiutano di certo l’ambiente che necessiterebbe di maggiore serenità. Tra tutte, la voce di un possibile addio anticipato di Isaia Cordinier è quella che ha maggiormente scosso l’ambiente. Il francese, apparso vicino al Real Madrid, non sembra doversi muovere da Bologna. Lo stesso CEO bianconero, Luca Baraldi, ha smentito in una intervista rilasciata oggi la partenza del giocatore verso la capitale della Spagna.

Cordinier, tra i migliori in questo avvio di stagione difficoltoso della Segafredo, non ha fatto parte dei dodici scelti da coach Banchi nell’ultima sfida di campionato giocata e persa contro Varese. Dietro alla sua assenza sembra esserci solo un motivo precauzionale, dovuto al calendario troppo denso di partite. Questa sembra essere la verità, più volte sottolineata dalla stessa Virtus Bologna.

Foto Virtus Segafredo

FARE IL POSSIBILE PER RISALIRE LA CHINA.

Che la situazione in EuroLega resti tutt’ora complicata è evidente. La falsa partenza della Segafredo rischia di pesare sull’andamento di tutta la stagione europea ma le possibilità per rifarsi sono molte. Come si è avuto modo di vedere, infatti, l’EuroLega resta una manifestazione imprevedibile. Vincere domani a Madrid non sarà sicuramente semplice perchè il Real, pur avendo perso diversi veterani nel corso delle ultime annate, resta una squadra di altissimo livello.

La formazione spagnola ha all’attivo tre sole vittorie a fronte di cinque sconfitte e nelle ultime tre sfide europee giocate sono arrivati solo dei kappaò. I giocatori di talento, però, non mancano a coach Mateo che può contare su atleti come Hezonja, Llull, Campazzo e Tavares.

Per vincere servirà sicuramente la partita perfetta, e la speranza è che tutti i giocatori bianconeri possano dare il proprio contributo. Pensare di portare a casa i due punti facendo affidamento sui solidi volti come Belinelli, Shengelia, Pajola e Cordinier, infatti, è impensabile. Non resta quindi che aspettare ancora ventiquattro ore e prepararsi a vivere questa notte europea delle V Nere.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *