Seguici su

Basket

EuroVirtus – Le V Nere prendono coraggio!

Il punto settimanale sulla Virtus Segafredo Bologna, reduce da due vittorie contro Partizan Belgrado e Vanoli Cremona. Le V Nere tornano in campo domani sera, ore 21, per affrontare all’Unipol Arena il Bayern Monaco

Pubblicato

il

Foto Virtus Segafredo

E’ stata una settimana positiva quella vissuta dalla Virtus Segafredo Bologna, che ha conquistato due vittorie in altrettante partite disputate tra EuroLega e campionato italiano. La formazione allenata da coach Luca Banchi, ancora alle prese con un periodo non semplice in cui il nuovo roster sta imparando a conoscersi, ha vinto su due campi tutt’altro che semplici: Belgrado e Cremona.

VITTORIE CHE FANNO BENE AL MORALE.

Il successo conquistato mercoledì sera sul campo del Partizan Belgrado, il primo stagionale in EuroLega, è arrivato in modo rocambolesco. Le V Nere, prive di Alessandro Pajola, hanno giocato un match attento, riuscendo a restare sempre in partita pur non trovando mai il vantaggio fino all’ultimo quarto di gioco. La sfida, giocata a ritmo ed intensità elevati, ha messo a dura prova Belinelli e compagni, che hanno fatto affidamento su Will Clyburn, MVP del match ed autore di 27 punti, 2 rimbalzi e un assist. Il numero 8 bianconero, ben trovato dai compagni di squadra è stato decisivo nel finale in volata trovando il canestro in penetrazione a 12” dalla fine del match che ha regalato la vittoria alle V Nere.

Foto Virtus Segafredo

Espugnare Belgrado, cosa già riuscita lo scorso anno alla Virtus, non è mai facile ed è stata una bella spinta per i giocatori. L’atteggiamento della squadra è stato positivo per tutto la partita; la Segafredo, pur sciupando diverse occasioni fondamentali per prendere il controllo del match, non si è mai disunita tanto che, questa partita, è stata una delle poche volte in cui le V Nere non hanno preso un break negativo importante. La sfida contro il Partizan Belgrado ha permesso anche di vedere per diversi minuti Tucker, ancora acerbo in determinate letture ma sempre pronto per scendere in campo con la giusta intensità, e Morgan che, partita dopo partita, sta facendo vedere di poter essere un giocatore a cui dare responsabilità nei momenti delicati del match.

E’ stata proprio di Morgan, tra l’altro, una delle giocate più importanti della partita ovvero il rimbalzo offensivo catturato nel finale punto a punto che ha regalato un extra possesso alla Segafredo.

UNA SETTIMANA IMPEGNATIVA.

Il calendario della Virtus Bologna, complice anche il rinvio al 6 novembre della sfida di campionato contro Tortona, è ricco di appuntamenti e concede poco riposo. Già in settimana, infatti, la Segafredo si ritrova a dover giocare tre partite in sei giorni, la prima domani sera contro il Bayern Monaco. La sfida, in programma domani alle ore 21 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, è già un bel banco di prova per Belinelli e compagni, chiamati a mostrare ulteriori segnali di crescita contro un avversario ostico. I tedeschi, infatti, arrivano a Bologna sulle ali dell’entusiasmo visto che sono reduci da due vittorie consecutive in EuroLega conquistate battendo Parigi prima ed Olympiacos poi.

Il Bayern, grazie anche al cambio in cabina di regia che ha portato a Monaco di Baviera Herbert, ha effettuato alcune modifiche al roster che vanta giocatori di talento come Edwards, autore di trenta punti nella sfida vinta contro l’Olympiacos, Booker e Obst. In estate, poi, sono arrivate due vecchie conoscenze del campionato italiano ovvero Napier e Voigtmann che nelle ultime annate hanno sempre fatto male alla Segafredo.

Vincere, quindi, sarà tutt’altro che semplice per la Virtus Bologna che, oltre a dover sfruttare il fattore campo, è chiamata a ripetere e migliorare il gioco espresso a Belgrado per poter così pensare di portare a casa altri due punti che sarebbero fondamentali per il cammino europeo. Le due sfide successive, invece, vedranno la Segafredo impegnata al Forum di Assago giovedì 31 ottobre, nel match di EuroLega contro l’Olimpia Milano e domenica 3 novembre a Bologna contro Treviso.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *